Jump to content

cilindri per carter special


Recommended Posts

La marmitta è una PM-Tuning modello 40 ovvero una PM40... marmitta che andava molto bene rispetto alle proma, più silenziosa e migliore in prestazioni con cilindri non rifasati

Il problema è che pur essendo una marmitta stampata ha un costo decisamente elevato

 

In fine come ti dicevo il tuo 100cc alla fine è fatto bene e non tireresti fuori grossi miglioramenti, anzi potrebbe andare meno....

 

Se ne hai la possibilità recuperando da qualche altra vespa prova una ruota da 9" posteriore che ti porterebbe il rapporto simile ad una 24/72 e forse è quello che cerchi visto i posti dove la usi...

Sarebbe una prova da fare se ne hai la possibilità

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

la mia vespa originariamente è una 3 marce con ruote da 9...ora sto montando ruote da 10 ma non sarebbe un problema provare la posteriore da 9 dato che ho già il tamburo ad hoc...

 

pensi che se montassi invece una marmitta così (che tra l'altro è molto bella....) senza cambiare altro. uno scarico così renderebbe? o necessita di un carburatore da 24 almeno? questo scarico tra l'altro costa quasi 300 euro...costa come uno scarico fatto su misura :)

Edited by Funkytarro
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

intanto se hai la possibilità prova il gruppo ruota...

 

La marmitta qualcosina farebbe, ma non enormi miracoli, senza aprire il motore terresti il 19 carburando di conseguenza.

 

Però con 300€ farei altro.... Tipo trovare un ghisa da rettificare e dargli una sistemata, rifare il collettore della polini e poi mettere via ancora un soldino per un albero e di conseguenza passare in corsa lunga

Link to comment
Share on other sites

Bon, la pm40 nuova assolutamente no, costa veramente troppo, se trovi qualcosa usato intorno ai 150/180€(prezzo che l'ho presa io) sarebbe ideale. Ovviamente come dici tu presa e montata non renderà come dovrebbe, ma con piccoli ritocchi potrebbe migliorare decisamente le prestazioni.

 

Da quanto ho potuto capire vuoi un 130 spendendo molto poco.....la cosa è molto dura se devi stare sotto i 300€, ma non impossibile........però tieni presente che l'affidabilità non sarà al primo posto.

Un modo per trovare soldi è vendere ciò che monti adesso cosi da alzare il budget.

Cilindro prendi un polini in qualche mostra scambio, solo cilindro a 20€ si porta a casa(non importa se grippato, basta che abbia tutte le alette e non è lavorato sui travasi di base e in canna), rettifichi e pistone nuovo con 60/70€ ci dovrebbe uscire. Testa la prendi nuova(prendi la racing) 50/60€.

Questione albero, prendi quello che costa di meno basta che sia c51(non cinesate o rms) con 70/80€ tw la dovresti cavare.

Una proma vecchia per corsa lunga la rimedi a 30/40€.

Nel budget ci stai.....adesso decidi tu;)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

sull'et3 ho:

polini mono in ghisa di scatola

24 lamellare (valvola mangiata)

albero a spalle piene mazzuchelli

siluro originale

rapporti originali e frizione 4 dischi

accensione parmakit da 1.6kg (provate 3 et3 e non ne funzionava una)

ai tempi penso di aver speso sui 500 € prendendo solo l'accensione usata

 

con la siluro e il 24, in 4a dopo un po si piantava

passato alla proma lo scorso anno ma da allora avrò fatto 150 km, allunga nettamente di più che con la siluro e non ha perso tiro

 

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

22 ore fa, Jimmi dice:

sull'et3 ho:

polini mono in ghisa di scatola

24 lamellare (valvola mangiata)

albero a spalle piene mazzuchelli

siluro originale

rapporti originali e frizione 4 dischi

accensione parmakit da 1.6kg (provate 3 et3 e non ne funzionava una)

ai tempi penso di aver speso sui 500 € prendendo solo l'accensione usata

 

con la siluro e il 24, in 4a dopo un po si piantava

passato alla proma lo scorso anno ma da allora avrò fatto 150 km, allunga nettamente di più che con la siluro e non ha perso tiro

 

 

Menomale non solo l'unico ad averla a morte con le 6 poli.... 

Ho poca pazienza e odio i cavi e componenti elettrici!! 

 

Bel motore, semplice ed economico.

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Funkytarro dice:

Ok ho deciso, lo faccio, con calma ma lo faccio.

ora la prima spesa è il disco anteriore perché così non frena proprio. 

Poi andremo di 130 che piano piano cerchiamo in giro tra mercatini e altro.

se qualcuno di voi ha qualcosa di usato si faccia vivo

Dal parere mio.....scelta sbagliata, ma ognuno le proprie decisioni;)

Link to comment
Share on other sites

Beh prenderò il disco tipo crimaz (570 euro pompa e treccia compresa)

credo che la sicurezza sia la cosa principale, è inutile avere un gran motore ma non potersi fermare.

non essendo in grado di adattare una forcella zip quindi questa è l'unica alternativa

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Funkytarro dice:

Beh prenderò il disco tipo crimaz (570 euro pompa e treccia compresa)

credo che la sicurezza sia la cosa principale, è inutile avere un gran motore ma non potersi fermare.

non essendo in grado di adattare una forcella zip quindi questa è l'unica alternativa

Quanto ti chiedono per quel kit?????

Che poi il problema non è il freno, ma la sospensione..

Con un pò di pazienza e facendosi fare i lavori da qualcuno, sempre se non la trovi già fatta, ti costa meno della metà ed hai un prodotto sicuramente più potente  come frenata e più performante come sospensione.(parlo delle varie et2/ zip/quartz/sfera...)

Che poi con un 130 tranquillo è pure abbastanza inutile...

Ciauzz

Link to comment
Share on other sites

È inutile il disco.........basta avere tutto apposto con tamburo e ganasce e si frena bene;)

Unica paura che ho preso è stata in due in vespa in una discesa e non sapevo la strada ma ero "ingarellato" con un sputer(2plus) a 120kmh e ho visto all'ultimo la curva😅.........quindi se sei un ragazzo tranquillo e con un 130 p&p il disco è completamente superfluo;)

 

P.S. aspetta di avere 25cv sotto il ciul e poi valuta se è il caso di montarlo

Link to comment
Share on other sites

si lo capisco, vedo che molti altri vespisti usano tranquillamente il tamburo e vanno tranquillamente. monto già un antiaffondo e sospensioni carbone ma forse sarà perchè ho un tamburo da 9? credo anche che essendo stato da sempre abituato al disco mi sembra che il tamburo non freni (eppure l'ho fatto controllare) forse lo devo strizzare di più.

il problema che in montagna mi ha mollato più volte (in discesa soprattutto) probabilmente si sarà surriscaldato ma non mi da molta sicurezza

 

Ci penso

Edited by Funkytarro
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

51 minuti fa, Funkytarro dice:

si lo capisco, vedo che molti altri vespisti usano tranquillamente il tamburo e vanno tranquillamente. monto già un antiaffondo e sospensioni carbone ma forse sarà perchè ho un tamburo da 9? credo anche che essendo stato da sempre abituato al disco mi sembra che il tamburo non freni (eppure l'ho fatto controllare) forse lo devo strizzare di più.

il problema che in montagna mi ha mollato più volte (in discesa soprattutto) probabilmente si sarà surriscaldato ma non mi da molta sicurezza

 

Ci penso

 

Allora... Fra tamburo da 9" e da 10" anteriormente montano le stesse ganasce... quindi a potere frenante non c'è una gorssa differenza, anzi... Tutto sta nella gomma che con quella da 10" hai un appoggio maggiore, inoltre resta appunto la questione della sospensione, se sostiene bene puoi usare anche il freno anteriore nel limite del possibile

 

Ovviamente con la vespa si parla sempre di rallentare e come diceva anche muttley adatti la guida agli spazi di frenata che hai realmente, non forzi come quando stai guidando un mezzo più performante

Link to comment
Share on other sites

già forse bisogna cambiare il modo di guidare, in toto

nessuna staccata ma anticipare le frenate...certo così si risulta meno efficaci ma forse si impara a lasciar correre di più

 

Come detto sopra ho già antiaffondo, ammo carbone e gomme da 10 quindi o sono sbagliato io o qualcosa non lavora al meglio...il retro tende subito a bloccate il davanti invece rallenta...che questa special voglia soltanto uccidermi?

 

Rilancio la proposta...qualche anima pia che ha voglia di farsi quattro ciacole e darmi qualche consiglio dal vivo?

 

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, Funkytarro dice:

già forse bisogna cambiare il modo di guidare, in toto

nessuna staccata ma anticipare le frenate...certo così si risulta meno efficaci ma forse si impara a lasciar correre di più

 

Come detto sopra ho già antiaffondo, ammo carbone e gomme da 10 quindi o sono sbagliato io o qualcosa non lavora al meglio...il retro tende subito a bloccate il davanti invece rallenta...che questa special voglia soltanto uccidermi?

 

Rilancio la proposta...qualche anima pia che ha voglia di farsi quattro ciacole e darmi qualche consiglio dal vivo?

 

 

Più o meno funziona al meglio.... chiaro se la fai scorrere e guidi diverso sarebbe meglio credo, ma l'anteriore appunto ti resta solo il disco altri miglioramenti non è che ce ne siano...

 

Al posteriore se il tamburo non è ovalizzato puoi agire sui registri fin che non ottieni il bloccaggio soltanto a finecorsa... in quel modo hai un nulla di modulabilità in più usando tutta la corsa della leva... anche se alla fin fine pure lì non puoi fare molto... volendo ci sarebbe il tamburo PK che monta ganasce più grosse come quelle del px... ma non mi metterei a spendere per quello

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information