Jump to content

Selettra team 2


Nico
 Share

Recommended Posts

Ce l'ho io sul falc. Mi trovo molto bene, uso mappa 7 con marmitta falc gp, motore che va in coppia a 8000 giri. Se hai un motore molto votato agli alti può andare bene ma devi sostituire la ventola perchè quella originale in plastica si flette, per fortuna monta con ventole IDM, quindi ne ho messa una falc dal pieno. Devi "staccare" l'impianto elettrico dal telaio, e mettere una batteria a perdere che ti alimenti le luci, assolutamente da togliere le masse al telaio delle luci. Inoltre per posizionare i trimmer e centralina devi allungare tutti i fili e metterli da qualche parte riparata, io l'ho messi sotto la sella, nel portaoggetti della special. Di buono ha che puoi fare molte prove di anticipo senza dover spostare il piatto statore, e se cambi marmitta o la monti su un altro motore, selezioni una mappa diversa e sei a posto.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

Ce l'ho io sul falc. Mi trovo molto bene, uso mappa 7 con marmitta falc gp, motore che va in coppia a 8000 giri. Se hai un motore molto votato agli alti può andare bene ma devi sostituire la ventola perchè quella originale in plastica si flette, per fortuna monta con ventole IDM, quindi ne ho messa una falc dal pieno. Devi "staccare" l'impianto elettrico dal telaio, e mettere una batteria a perdere che ti alimenti le luci, assolutamente da togliere le masse al telaio delle luci. Inoltre per posizionare i trimmer e centralina devi allungare tutti i fili e metterli da qualche parte riparata, io l'ho messi sotto la sella, nel portaoggetti della special. Di buono ha che puoi fare molte prove di anticipo senza dover spostare il piatto statore, e se cambi marmitta o la monti su un altro motore, selezioni una mappa diversa e sei a posto.

Usi mappa 7 ? Mi sembra molto spinta per uso stradale

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Zambe ha scritto:

A me onestamente non piace troppo la selettra team 2 a livello di mappe per vespa... con quello che costa fai prima a farti una selettra/pvl con bobina CDI e centralina Eleven gpx, almeno le mappe te le fai da zero senza vincoli

Le prime mappe fino a mappa 4 non sono male poi mi sembrano troppo estreme  per  esempio la 7 tiene 24 gradi fino a 10 k giri

Screenshot_20231009_171315_WhatsApp.jpg

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Sui nostri motori 33 gradi a mio avviso non hanno minimamente senso, se usi la mappa 4 sei vincolato a tenere l'anticipo come mostrato sulla curva altrimenti in alto sei senza anticipo...

 

La mappa 7 per assurdo secondo me ha più senso, perché ad esempio traslandola più un basso, con la zona fissa a 28 gradi al posto di 33, ti permette di avere 19 gradi a 10k giri, che è un anticipo accettabile. Le altre curve sono troppo ripide per poter fare questo giochetto.

 

Resta comunque il fatto che l'unica curva sensata è l'ultima, e non è neanche proprio il top, meglio avere una centralina prigrammabile con cui fai quello che vuoi 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Confermo a metà quanto detto sulle mappe, eravamo a bancare da lauro e siamo stati mezza giornata a giocare con gli anticipi, insomma al mio amico con motore traversinato ha mappato la pvl sul banco, una volta tornati a casa abbiamo visto che era quasi uguale alla mappa 7 della selettra, con unica differenza che sopra agli 11.000 calava a picco quella fatta da lauro, mi sembra calava 7 gradi in 1000 giri, na roba del genere. E sotto coppia, quindi sotto i 7000 giri, lauro teneva oltre 30 gradi... noi sbigottiti abbiamo chiesto chiarimenti e lui ci ha detto "monta su e accellera, va tranquillo". Io pure tengo 33 gradi fino ai 5000 giri, appena va in coppia ho 28 gradi, e poi di seguito come curva 7. Poi dipende da motore a motore, se hai una marmitta che tira forte anche sotto ovviamente tutti quei gradi non vanno bene

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Fortuna che lo ha detto Lauro, se lo avessi detto io mi avrebbero bannato perchè con quei gradi i motori si rompono........come tenere 22 gradi fissi :Innocent:

I quattrini di solito non vogliono anticipi mostruosi, gli erre che ho fatto girano mille volte meglio a 16 gradi fissi piuttosto che a 20.

L'anticipo alla fine lo sai bene anche tu che è un freno e se il motore ne vuole così tanto c'è qualcosa che non funziona proprio benissimo 

Link to comment
Share on other sites

Hai ragione che l’anticipo è un freni e va in base prettamente a testa e espansione. 
Però io non ho visto nessun motore che vada forte con 16 gradi in piena coppia, poi che ti serve per farlo allungare bene è un’altra cosa.

 


 

 

Ti ricordo che il tuo malossi se non era per la mia falc continuava ancora ad andare meno del mio ghisa 😘

Link to comment
Share on other sites

L’anticipo è un freno, e fin qui tutto ok… allora ho fatto una prova col mio 130 polini standard con vmc silent da 9000 giri, prima avevo anticipo variabile sulla sip, stava a 26 gradi fino a 4500 poi calava, fino a 16 circa a 9000. Chiacchierando con @Turbo99 ho deciso di provare la bobina anticipo fisso a 21 gradi (perché la teoria diceva che era meglio) e…. Rullo di tamburi, la vespa ha perso sotto, in mezzo, sopra, pure di lato e allunga meno giri…. Ora faremo una prova con un malossi di un amico da variabile a fissa e vediamo come va il suo, che tira molti più giri.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Soluzione per l’anticipo: non chiacchiere con me😂

 

 

 

In verità io dico la mia in base all’esperienza sui miei motori, ma più vado avanti e più noto che su altri motori non funzionano. Ora o i miei motori sono talmente strani che vanno al contrario oppure ho un nanodelmotore semplicemente dislessico come me :rofl::sportschiri:

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information