Jump to content

ghisa facile facile - vmc gs58


eltoni
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi 

qualche mese fa mi è capitato un amico di mio padre con il figlio a casa "alla ricerca di consigli" con un motore ,comprato chissà dove tramite i soliti portali di annunci , corsa lunga con lamellare polini , alla fine della fiera era un vecchio cilindro piaggio 125  con un albero rms e cambio 3 marce , con silent e altri obrobri combinati su questo povero motore per montarlo sotto un "carrello" per potare le vigne.

dopo aver capito che di tutto l'acquistato era salvabile l'albero del cambio e i carter da dover poi sistemare , ho iniziato a pensare a cosa prendere per fare un motore che potesse durare ed essere abbastanza carino per il ragazzo da guidare senza troppi pensieri .

avendo come base la sicurezza di dover fare un lamellare e i carter avevano già dei travasi da sistemare perchè non porvare a replicare la ricetta dei nostri amati ghisoni da dds in chiave stradale ? ovviamente con un budget non proprio illimitato abbiamo optato per fare un bel lavoro secondo me spendendo il giusto  . 

Ho voluto curare molto tutte le parti accessorie come gommini ecc ed ho aprofittato di recuperare un po' di materiale dal mio amico Dexter .

alla fine ho optato per predere 

gs58 standard

albero spalle 83x51 dexter

cluster vmc 17/20

collettore lamellare con pacco cr85 dexter 

phbh 26

campana 27/69 con parastrappi eco dexter

cambio nuovo standard con ingranaggi cif con crociera dexter 

proma old con collettore maggiorato dexter 

 

per il il reparto componentistica varia ho preso i pattini nuovi bgm e gommini battuta md e tappo magnetico md che male non fa !

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Che accensione e frizione ci userai?

accensione il ragazzo ha recuperato una malossi di un amico , come frizione non ho scelto ancora perchè la mia prima opzione è usare qualcosa di molto old school su base mono molla , che credo possa essere già sufficiente 

28 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

 


Un carrello per potare la vigna con la zirri silent? Lo voglio conoscere sto tipo

silent block :meaculpa:

montava un padellino pk mi pare :biker:

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Comunque una cosa che non concordo è il collettore grande per proma, non hai uno scarico enorme in canna, perdi solo velocità e temperatura con collettori maggiorati.

Sul gs la proma va con il collettore maggiorato per forza perche il gs ha lo scarico da 32mm e non da 28mm. 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, McKenzie ha scritto:

Interessante, beh su monomolla prendi un kit 4 dischi dr motorparts e se hai modo sistemi i due piatti principali col tornio e va tutto alla grande con un po' di 80W90

si ho preso per sfizio un kit 4 dischi newfren poi ho qui un po' di molle che negli anni mi sono selezionato e spianato da provare , sul mio vecchio elle avevo usato i dischi bgm superstrong per 6 molle e con una molla non troppo dura ed infradischi spessi andava molto bene , certo sarebbe semplice prendere una frizione commerciale di ora che prendi e monti senza problemi , ma non voglio erodere i risparmi del ragazzo :meaculpa: 

 

12 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Comunque una cosa che non concordo è il collettore grande per proma, non hai uno scarico enorme in canna, perdi solo velocità e temperatura con collettori maggiorati.

io invece sui ghisa ho trovato molti benefici anche con scarichi non enormi a lavorare con i collettori maggiorati , non sempre portare via temperatura è una brutta cosa , certo mi sarebbe piaciuto usare una siluro... secondo me avremmo avuto delle gran soprese 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
18 ore fa, Diegof12 ha scritto:

Ciao @eltoni, come è andato poi a finire questo motore? Mi sa che questo inverno devo fare un motore molto simile

eccomi ! 

 

il motore è andato in moto subito dopo aver pubblicato qui sul sito , ho fatto fare un po' di km al ragazzo di "rodaggio" per lui e per la vesoa visto che era il primo motore "serio " bello grassoccio e senza grosse pretese , ho lasciato a padre e figlio l'onere di montarlo e collegare il motore , e li sono iniziati i disastri , dopo un mesetto mi chiamano perchè la vespa non parte più :meaculpa:

dopo averla portata a casa noto che ci sono bobina ko (grazie all' impianto in corto ) e noto dei trafilaggi dal collettore , che pur di non tagliare il telaio avevano fatto passare a forza nel foro del telaio , il quale ha sforzato e fatto mollare il lamellare  , sitemato quello ( montato storto)   , un elicoil anche sul carter per sicurezza , cambiata bobina ed ora la vespa funziona , devo ancora provarla bene  perchè devo cambiare le guiane che sono dell'anteguerra ma per quel poco che l'ho usata è veramente ottima , e l'obbietivo è centrato secondo me per un motore stradale .

queste le foto del motore sul cavalletto prima di consegnarlo :biker:

photo_2023-10-04_10-56-30.jpg.a2065f9fca0c4111e5b4e56ed73da4eb.jpgphoto_2023-10-04_10-56-28.jpg.e0432e6eb5bbcb025261c322db400919.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information