Jump to content

problema vmc t56


popperse
 Share

Recommended Posts

Ti conviene misurare, ma in ogni caso se stai abbondante non costa troppo, contando che appunto il verde non si trova comunemente.

 

Contatto chiave tocca bucare per forza, se hai il bauletto puoi mettercelo sopra di esso, ma alla fine di solito si mette sul manubrio in alto forando.

Link to comment
Share on other sites

sono stato dal ferramenta e ha i cavi, il verde non sono sicuro di averlo visto, in caso faccio con il giallo.

 

2 ore fa, McKenzie ha scritto:

Contatto chiave tocca bucare per forza, se hai il bauletto puoi mettercelo sopra di esso, ma alla fine di solito si mette sul manubrio in alto forando.

sennò che altre modifiche potrei fare, sempre non spendendo troppo?

Link to comment
Share on other sites

Beh puoi tirare 2 fili al fanale posteriore per massa e stop, puoi aggiungere un filo doppio per un eventuale contatto chiave con andata e ritorno in continua, puoi aggiungere un filo al pedale freno per alimentare un interruttore di stop. 

In questo modo sei predisposto se un giorno vuoi fare un impianto misto o con batteria 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

dopo una giornata di lavoro ho rifatto da capo tutto l impianto con cavi da 1.5mm, ora mi manca solo da collegare tutto e ho finito. 

Prima di completare l opera dite che possa mettere un diodo sul cavo che va alle luci per stabilizzare la corrente?

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, McKenzie ha scritto:

Prova l'impianto intanto che è fuori dalla vespa e prova a pensare cosa può servirti in futuro

eh ormai l ho già inserito, mancano solo i faston, altri cavi non posso neanche metterli perché non ci stanno nelle guaine, ne ho già dovuta aggiungere una in più dell originale, ora che dopo torno dal ferramenta a prendere i tubi termorestringenti pensavo di vedere se ha anche il diodo.

Pensavo anche di non mettere più i cavi dentro la scatolina, ma dentro il pozzetto e collegarli con un connettore come quello in foto, se ce l hanno a vedere.

Screenshot_20230720_070023_Chrome.jpg

Screenshot_20230720_070023_Chrome.jpg

Link to comment
Share on other sites

Salve, oggi mi sono accorto che c'era dell olio sul braccio del carter, allora visto che avevo tutti i cavi scollegati ho tolto il motore e mi sono accorto che perdeva dalla testa. 

Smontata la testa mi trovo il pistone in queste condizioni20230721_104130.jpg.0eef5a5ac54d75fb00674f1bc1a291c3.jpg20230721_104124.jpg.b9f36bbf6af57e3c66bfa8d4e5ffd85c.jpgquando avevo rifasato avevo pulito sia testa e pistone, da quella volta il motore ha esagerando 20km e varie accensioni sul cavalletto...

La candela dopo i giri di 2 3 km era perfetta, ora è nera perché è da tanto che non la muovo, la accendo ogni tanto solo sul cavalletto, quindi carburazione direi solo un pelo grassa.

Colpa dell olio quindi? O è normale che ci siano così tanti residui?

Come olio uso il repsol metà minerale e metà sintetico 

Edited by popperse
Link to comment
Share on other sites

24 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Può essere sì dovuto all'olio, ma anche un insieme di cose tipo che non scalda molto per cui non ha una combustione ottimale... Molti motori fan la stessa cosa 

gran parte dei km fatti sono stati quelli senza ventola 😂🫣, penso comunque sia colpa dell olio, prima avevo un 102 rms, durato 400km e lo scarico era ricoperto da mezzo mm di residui, per non parlare di testa e pistone...

che olio consigliate? Anche se il problema è che di repsol ne ho ancora 3 litri... lo userò per il decespugliatore 

Link to comment
Share on other sites

salve, oggi rimontato tutto, le luci funzionano, ma c'è un problema: con cavo attaccato al regolatore in uscita alle luci ho solo 5/6 volt, se stacco il cavo dal regolatore me ne arrivano 8/10 volt, poi mi sa che avendo accelerato troppo ho anche bruciato l'abbagliante, come fare adesso?

con il regolatore non arriva abbastanza corrente, senza brucia.

Lampadina al led da 6 volt?

Link to comment
Share on other sites

59 minuti fa, Spagozza ha scritto:

Ciao, anche io vorrei fare un vmc me lo consigliate o meglio un 102 polini/Malossi?

rispetto a un 102 plug&play il 106 va di più, ma non aspettarti chissà che, se lavorato comincia ad andare, come prezzo se non ricordo male costa un po più dei malossi, polini ecc. ma comunque non cifre assurde, quindi direi che quei 20 euro in più vale la pena spenderli.

Come qualità, io sul mio non avevo bave importanti sui travasi laterali, mentre i fronte scarico erano messi peggio e a quanto pare sentendo in giro è un problema comune. 

L unica cosa di questo kit che non mi piace molto è il pistone, ha un po troppo gioco, ma nulla di grave, non esistono maggiorazioni in caso di rettifica e poi la scelta progettuale di mettere i 2 grani delle fasce in linea mi lascia un po perplesso.

In conclusione, riassumendo, qualità buona, di scatola rispetto ai 102 va leggermente di più, se lavorato può dare grandi soddisfazioni. 😁

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

io provato da 102 di scatola, carter originali, albero originale 19 e proma, al 106 di scatola con stessa configurazione del 102, il motore migliora, non molto in velocità ma in spinta, poi sempre 106 lavorato, carter lavorati, albero anticipato, 19, proma e elettronica, sembra di avere un altro motore, io col 3 marce e 22 63, ho una seconda infinita.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, McKenzie ha scritto:

No, il secondo PIN è la massa ed al primo va collegato sia lo statore che il positivo dell'impianto poi se la massa è fatta bene e ci colleghi anche il filo nero dell'impianto e ci metti un occhiello al telaio, poi ricontrolli di avere circa 12/13V 

la massa, dal pin del regolatore va su alla massa del fanale anteriore, da lì si sdoppia e con un occhiello si attacca al telaio, quindi è messa come dici tu.

Scusa ma la parte dello statore e del positivo non l ho capita.

Grazie in anticipo delle informazioni

 

Link to comment
Share on other sites

In pratica sul primo PIN hai il positivo statore e positivo impianto elettrico insieme.

 

Se la massa è buona anche sulla parte metallica del regolatore stesso e questo funziona ti tiene una tensione più bassa, mi è successo recentemente che un regolatore non regolava proprio perché tutto comprese le lampadine non erano a massa correttamente 

Link to comment
Share on other sites

40 minuti fa, McKenzie ha scritto:

In pratica sul primo PIN hai il positivo statore e positivo impianto elettrico insieme.

 

Se la massa è buona anche sulla parte metallica del regolatore stesso e questo funziona ti tiene una tensione più bassa, mi è successo recentemente che un regolatore non regolava proprio perché tutto comprese le lampadine non erano a massa correttamente 

quindi sul primo pin collego il giallo dello statore e il verde, come ho già fatto, controllo allora la massa, bobina e regolatore li ho su una piastra che ho fatto in inox, che isoli quella?

Link to comment
Share on other sites

forse mi sono spiegato male, nel faro anteriore ci sono 6 cavi, 2 per l abbagliante, 2 per la posizione e 2 per la massa.

Io di quei due della massa ne ho uno che va al regolatore e uno con l occhiello che ho collegato alla vite della leva freno, se ho sbagliato qualcosa dite pure.

Leggendo poi su internet dice che l inox è un cattivo conduttore, riporto qui le parole: 

 

"Poiché l’acciaio inossidabile è una lega metallica, ha la proprietà di condurre l’elettricità ma non è forte come il rame o l’alluminio. Pertanto, l’acciaio inossidabile è un povero conduttore di elettricità. Mentre l’acciaio al carbonio offre una resistività che è otto volte più alta del rame, l’acciaio inossidabile ha una resistività che è 40 volte più alta del rame."

 

quindi penso sia quello il problema, appena trovo un pezzo di ferro rifaccio la piastra.😄

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, popperse ha scritto:

forse mi sono spiegato male, nel faro anteriore ci sono 6 cavi, 2 per l abbagliante, 2 per la posizione e 2 per la massa.

Io di quei due della massa ne ho uno che va al regolatore e uno con l occhiello che ho collegato alla vite della leva freno, se ho sbagliato qualcosa dite pure.

Leggendo poi su internet dice che l inox è un cattivo conduttore, riporto qui le parole: 

 

"Poiché l’acciaio inossidabile è una lega metallica, ha la proprietà di condurre l’elettricità ma non è forte come il rame o l’alluminio. Pertanto, l’acciaio inossidabile è un povero conduttore di elettricità. Mentre l’acciaio al carbonio offre una resistività che è otto volte più alta del rame, l’acciaio inossidabile ha una resistività che è 40 volte più alta del rame."

 

quindi penso sia quello il problema, appena trovo un pezzo di ferro rifaccio la piastra.😄

 

Il faro anteriore dovrebbe avere viola e marrone per alti e bassi (positivo) ed una massa in comune, quella va collegata sia alla vite che dici che al filo nero dell'impianto. Inoltre poi anche se la staffa è di inox se ci arrivi con il nero dell'impianto sul secondo pun del regolatore ti basta crimpare su un faston femmina sia il nero che uno spezzone di filo con un terminale ad anello e prenderti con quest'ultimo sulla vite che regge il regolatore, in questo modo dovresti avere una buona massa, resta solo da controllare quella del fanale posteriore e se vuoi portarne una anche al carter motore che è montato su gomma.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, McKenzie ha scritto:

Il faro anteriore dovrebbe avere viola e marrone per alti e bassi (positivo) ed una massa in comune, quella va collegata sia alla vite che dici che al filo nero dell'impianto. 

io il fanale ce l ho così 20230719_091012.jpg.cd85fa64300f7fe30cd0b3fa004c3399.jpgle 2 masse fanno come dici tu, appena riesco allora aggiungo una massa al regolatore

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information