Jump to content

problema vmc t56


popperse
 Share

Recommended Posts

22 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Se lasci le luci sempre accese non serve la modifica, purtroppo modificare quello special si può fare ma ci vuole pazienza e prove.

 

Cmq non mi sembra che sulle VMC il filo blu debba andare al regolatore, devi scusarmi perché non ho visto bene il tuo schema.

 

Il blu vai solo alla centralina, il giallo insieme al verde al secondo PIN è corretto, al primo PIN metti la massa che è il nero dell'impianto, bobina e spegnimento sono corretti.

 

Se dal giallo non hai tensione, prova dal bianco che dovresti avere isolato

quindi il nero va sdoppiato e uno va al faston grande della bobina e l'altro al primo pin del regolatore? Grazie in anticipo 

Link to comment
Share on other sites

allora, facendo un pò di chiarezza, dall impianto originale ho 3 fili: il rosso, che va a massa, il nero, per accendere il motore e il verde per le luci. Quindi se ho capito bene, il blu va alla bobina e al nero originale, il giallo va al regolatore e poi va al verde.

Ora, il nero dello statore va alla bobina, e il rosso, la massa, dell originale lo porto al regolatore, giusto?

Scusate le tante domande e la mia ignoranza in questo campo, ma con l'elettrico non ho molta esperienza 😝😬

Grazie il anticipo 

Link to comment
Share on other sites

guardando un pò in giro penso di aver capito, faccio come in questo schema, che rileggendo è come dice @McKenzie, l unica cosa che mi fa rimanere perplesso è: devo sdoppiare il giallo e farlo andare uno al regolatore e l altro alle luci o faccio come nel disegno, sia il giallo che il verde li porto al regolatore?

image.png.ed3317c5f89f8f1efad3dbdf5f2faaff.png

Edited by popperse
Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, popperse ha scritto:

guardando un pò in giro penso di aver capito, faccio come in questo schema, che rileggendo è come dice @McKenzie, l unica cosa che mi fa rimanere perplesso è: devo sdoppiare il giallo e farlo andare uno al regolatore e l altro alle luci o faccio come nel disegno, sia il giallo che il verde li porto al regolatore?

image.png.ed3317c5f89f8f1efad3dbdf5f2faaff.png

 

Fai così e ti basta un filo fino al regolatore tanto è un collegamento in parallelo

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

buongiorno, oggi, ancora dopo molte prove, facendo come mi avete suggerito i collegamenti, le luci continuano a rimanere spente.

Ho aggiunto masse, cavi, di tutto e di più, ho provato a collegare le luci al cavo bianco della batteria per disperazione, ho provato a seguire le istruzioni della parmakit, gli schemi trovati in internet, seguire le istruzioni vmc alla lettera, ma ancora niente. 

La vespa si accende e si spegne ma le luci sembrano morte.

Il regolatore l ho montato con una staffa sul motore, può essere che va per forza collegato al telaio?

Non so più cosa provare, avete altri consigli?

Grazie in anticipo 

Edited by popperse
Link to comment
Share on other sites

l' accensione l' ho presa su internet, se la torno indietro dici che me la cambino? O faccio prima a mettere sotto batteria?

23 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Se hai portato la massa al primo PIN non importa dove hai montato il regolatore, facile che se non hai tensione dal giallo e dal bianco non va lo statore.

 

Link to comment
Share on other sites

se può essere d'aiuto la bobina e il regolatore sono fissati con la staffa al motore, al posto della bobina originale, i cavi ora sono di colori misti, il blu della bobina arriva dallo statore, il blu del regolatore sarebbe il nero dell'impianto originale. 

Il nero della bobina arriva dallo statore e si sdoppia con il rosso dell originale e il giallo dell regolatore arriva dallo statore e si sdoppia con il verde delle luci. 

20230628_111407.jpg

20230628_111418.jpg

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, popperse ha scritto:

se può essere d'aiuto la bobina e il regolatore sono fissati con la staffa al motore, al posto della bobina originale, i cavi ora sono di colori misti, il blu della bobina arriva dallo statore, il blu del regolatore sarebbe il nero dell'impianto originale. 

Il nero della bobina arriva dallo statore e si sdoppia con il rosso dell originale e il giallo dell regolatore arriva dallo statore e si sdoppia con il verde delle luci. 

20230628_111407.jpg

20230628_111418.jpg

 

È tutto corretto, ma non hai tensione dallo statore purtroppo

Link to comment
Share on other sites

mi hanno risposto, sono stati molto gentili, mi hanno dato una tabella per vedere se l accensione funziona, in caso contrario mi cambiano lo statore.

Vi allego la tabella dei parametri, che può sempre servire, per vedere se l accensione funziona o è in buono stato.

 

Link to comment
Share on other sites

VALORI DA FAR CONFRONTARE CON UN TESTER DA ELETTRICISTA SULLA ACCENSIONE:

 

- cavo blu e cavo rosso/nero deve avere dei valori di circa 300 ohm con una variazione accettabile del 20%.

 

- cavo blu e cavo giallo deve avere valori sotto i 6 ohm.

 

- cavo blu e cavo bianco deve avere valori sotto i 6 ohm.

 

 

VALORI DELLA BOBINA:

 

- tra i due pin della bobina i valori devono essere tra i 2 e i 5 ohm a secondo di come sono posizionati i puntali.

 

- tra il pin grande e il cavo candela i valori devono essere di circa 4.5 ohm.

 

-tra il pin piccolo e il cavo candela i valori devono essere di circa 4.5 ohm.

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

oggi ho provato i vari valori, quelli dello statore rientrano nei parametri, la bobina i valori dai faston al cavo candela sono giusti pure quelli, il problema me lo da tra i 2 faston, il risultato che dovrebbe essere da 2 a 5 ohm mi viene dai 12 ai 16 ohm.

Che sia quello il problema?

Ho provato allora ad accendere la vespa e vedere se arrivava corrente ai cavi, al blu non arriva niente, al nero/rosso arrivano 26/30 volt e al giallo e al bianco arrivano meno di 1 volt.

Essendo il nero a portare corrente, ho provato a fare un ponte fino al regolatore e poi alle luci, ma in qualsiasi pin usciva sempre la stessa corrente che avevo in entrata.

Anche il regolatore guasto?

Non so neanche più dove cercare problema 😭.

Edited by popperse
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

buongiorno, lo statore mi è stato cambiato, appena riesco lo monto, l'ultima volta ho impostato l accensione a 25 gradi, ma non avendo il conta giri ho fatto ad orecchio e mi sa di aver superato i 3000 giri di minimo da usare nella regolazione, con risultato che ora ho perso un pò in alto e un pò in velocità, quindi torno in dietro con lo statore e vediamo se migliora...

Ho notato però che scalda molto, colpa dell'elettronica o della ventola vmc?

Si sente dire in giro che l'accensione elettronica scalda, come mai?

Grazie in anticipo😁

 

Link to comment
Share on other sites

ora cerco di farla funzionare com'è, però ora che ci stavo pensando, in futuro non mi dispiacerebbe l'idea di un girato...

la testa avendo i prigionieri come il corsa lunga mi permette il montaggio girato, ma varrebbe davvero la pena di comprare espansione apposita, si sentirebbe il cambiamento?

Si dice che per i girato serve tanta esperienza e che durano poco, come mai?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information