Jump to content

Info su tenuta valvola


Montepulciano
 Share

Recommended Posts

La valvola perché funzioni deve avere una tolleranza abbastanza precisa di qualche centesimo ,consideriamo 4-7 centesimi ( correggete se ho detto una cavolata ) .

Ma incide anche la tenuta in larghezza ( che su vespa ,per dare volume alla valvola molto spesso si arriva appena un millimetro di tenuta .

Con un bordino sottile tutto intorno la valvola , qualcuno sa a che tolleranza la valvola inizia a dare problemi? 

E che problemi da ? 

Link to comment
Share on other sites

Quando non ha sufficiente tenuta, il minimo diventa irregolare e tende a spegnersi causa imbrodamento.

Man mano che i giri salgono i problemi scompaiono fino a funzionare regolarmente...magia dello strato limite...

Lateralmente mi sono spinto fino ad avere 5 decimi di tenuta senza avere problemi...

Ciauz

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

53 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Quando non ha sufficiente tenuta, il minimo diventa irregolare e tende a spegnersi causa imbrodamento.

Man mano che i giri salgono i problemi scompaiono fino a funzionare regolarmente...magia dello strato limite...

Lateralmente mi sono spinto fino ad avere 5 decimi di tenuta senza avere problemi...

Ciauz

L imbrodamento al minimo è un problema che devo assolutamente evitare ,visto che il motore sarà tranquillo da tutti i giorni .

Il problema è che la valvola originale così senza motivo mi è andata di traverso ,e da lì è partita un idea malsana ,molto malsana.

Che mi porta a fare una domanda insolita perché fuori standard.

Con una tenuta larga ben 5millimetri ma con un gap grande di 2 decimi , chissà come si comporta ?  

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, solovalvola ha scritto:

Quando non ha sufficiente tenuta, il minimo diventa irregolare e tende a spegnersi causa imbrodamento.

Man mano che i giri salgono i problemi scompaiono fino a funzionare regolarmente...magia dello strato limite...

Lateralmente mi sono spinto fino ad avere 5 decimi di tenuta senza avere problemi...

Ciauz


Sul c3 avevo 2 decimi di luce (non tenuta) laterale per parte e girava tranquillamente.

Tutti i siciliani girano con la valvola che non tiene lateralmente.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, McKenzie ha scritto:

Io ho lo stesso problema con un paio di px succede che hanno più di 10/10 sull'albero ed al minimo imbrodano.

Su small ho lasciato 1mm di fianco e funziona benissimo.

Se con un decimo da problemi ,anche se posso fare una tenuta molto larga credo che a questo giro non rischio ,e rimango sul classico .

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information