Jump to content

130 zuera ss


Saka
 Share

Recommended Posts

La vespa è andata subito in moto. 
Canta anche bene onestamente. Ho foderato il pozzetto e monteró il 30 phbh senza filtro. 
Per partire (curiosando su internet) ho messo il max a 140 (dovrebbe essere grasso) e 45 di minimo. 
Ho seguito poi la guida di @McKenziemodificando il devioluci 50 special e funziona tutto perfettamente apparte il claxon, ma devo controllare meglio il pulsante del devio. Grazie quindi @McKenzie

1C0F8FF2-EE16-40DE-BD53-B4E22DFBC338.jpeg.7f7029404b3fb813f9e8a777b0675dec.jpegE1A7F312-6D46-4362-89B7-18DA651696CF.jpeg.e7341baf6f015779adc3cc3c319ac76a.jpeg


La vespetta sta uscendo bene, è la prima che faccio per un amico e sto cercando di far tutto alla perfezione. 

La frizione fabbri non stacca pur tirando tanto la corda ed è dura pur avendo il nottolino a cremagliera crimaz, ho montato la leva del px che ha più escursione ma mi risulta comunque strana la cosa visto che ho dovuto tornire il nottolino visto che avevo poco spazio nel carter, a norma avrei dovuto farla staccare subito. Va beh domani proveró meglio con la leva px al manubrio. 

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, markino.82 ha scritto:

Ciao ti consiglio il carterino leva corta con kit leva lunga, ti si ammorbidisce parecchio 😉 oltre la solita modifica all'escursione della leva

Ma sempre carterino a cremagliera?

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

No il carterino a leva corta originale gli togli solo la levetta sotto e monti una più lunga, maaa serve la leva px che hai così hai più escursione e regolazione 


Il ragazzo ha già il carterino a leva lunga. Voi dite invece che un leva corta "trasformato" vada meglio?

Mi puzza solo un pó perchè ho abbassato di 1 mm il nottolino e comunque ho dovuto spessorare di un altro mm il carterino per chiderlo senza toccare la frizione, la leva a pochissimo gioco e quindi mi aspettavo che, una volta messa la corda, bastasse poco per tirarla.

Devo dire che peró forse devo far girare un pó d'olio tra la frizione. 


Il problema è che il ragazzo vorrebbe la vespa per lunedi quindi devo risolvere entro oggi. La leva px fortunatamente ne avevo una e quindi c'è. In caso vada bene si prenderà la coppia lui. Ieri sera in seconda con frizione tirata (a motore spento) sentivi che non era staccata del 100%, oggi provo a regolarla meglio. 

Link to comment
Share on other sites

Bel lavoro nel complesso, peccato gli ammortizzatori pinasco che non si possono vedere, e sentire alla guida. Per risolvere un po’ ti consiglio di abbassare quello anteriore, si fa con poco, basta svitarlo, sfilare la molla, sfilare il pezzo di alluminio con l’adesivo, e tornirlo sotto dove appoggia

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Diegof12 ha scritto:

Bel lavoro nel complesso, peccato gli ammortizzatori pinasco che non si possono vedere, e sentire alla guida. Per risolvere un po’ ti consiglio di abbassare quello anteriore, si fa con poco, basta svitarlo, sfilare la molla, sfilare il pezzo di alluminio con l’adesivo, e tornirlo sotto dove appoggia


Guarda, gli avró detto 1000 volte di comprare altro ma lui voleva tassativamente "pinasco perchè son fighi". Gli voglio bene eh ma ascoltare non è il suo forte.

Come detto ieri ho fatto l'impianto elettrico a corrente alternata (gli avevo consigliato la sip in continua visto che voleva mettere fari a led) nulla alternata, allora gli dissi mettiamo una batteria, risposta "più avanti". Ora i fari si vanno, ma al minimo sfarfallano e una volta appreso questo mi fa "eh sarebbe da mettere una batteria". 

  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Saka ha scritto:


Il ragazzo ha già il carterino a leva lunga. Voi dite invece che un leva corta "trasformato" vada meglio?

Mi puzza solo un pó perchè ho abbassato di 1 mm il nottolino e comunque ho dovuto spessorare di un altro mm il carterino per chiderlo senza toccare la frizione, la leva a pochissimo gioco e quindi mi aspettavo che, una volta messa la corda, bastasse poco per tirarla.

Devo dire che peró forse devo far girare un pó d'olio tra la frizione. 


Il problema è che il ragazzo vorrebbe la vespa per lunedi quindi devo risolvere entro oggi. La leva px fortunatamente ne avevo una e quindi c'è. In caso vada bene si prenderà la coppia lui. Ieri sera in seconda con frizione tirata (a motore spento) sentivi che non era staccata del 100%, oggi provo a regolarla meglio. 

Ciao, il carterino leva lunga non é uguale al leva corta, ha un sistema di leveraggio interno diverso, con quello "nativo" leva lunga resta sempre più dura, già provato. 

Link to comment
Share on other sites

15 minuti fa, markino.82 ha scritto:

Per il discorso leva non serve quella del px (a meno che piacciano quelle) basta modificare anche le originali, io ho messo recentemente le leve Bgm e facendo la modifica ho guadagnato 3 cm di escursione, così stacca perfettamente (frizione Fb36)

IMG20230325085406.jpg

IMG20230325085304.jpg


Hai limato la battuta della leva?

Link to comment
Share on other sites

Finita. Ora sarà da sistemare la carburazione e il motore slegarsi un pó, ho fatto solo il giro del parcheggio. Problema frizione risolto con leva limata, bella morbida e stacca bene. 
Problema elettrico. Funzionava tutto bene ma ogni volta che fissavo il devio al manubrio magicamente non funzionava più nulla. Insomma i primi 2 pin (nero e bianco) toccavano e hanno bucato il termorestringente della linguetta rossa, praticamente il nero che porta corrente al devio andava a massa non facendo funzionare nulla. 
I fari a led che dicono funzionino anche in corrente alternata a me non piacciono proprio, sfarfallano anche a giri modesti e non hai una bella luce continua, almeno in garage, magari in marcia la situazione migliora... ma da mettere assolutamente la batteria a mio modesto parere. 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

 

La vespa comunque risulta molto bella e semplice anche con il rapido in vista come lui voleva. Io non andrei ad alzare ulteriormente il posteriore, vediamo che dice. In prima si impenna ma in seconda mmm, non l'ho provata chissa che ma non mi pare, ha una bella coppia quello si.

 

594D46AD-7A25-4568-80BB-A16119587003.jpeg.31bee462b3f7500883007b7b8f7d9524.jpeg
 

 

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Vespa provata. Beh che dire il motore gira più che bene e secondo me deve slegarsi un pó e sicuramente andarà ancora meglio. In seconda tutto dietro si alzava davanti, onestamente mi ha sorpreso e non va proprio piano questo motore.... è molto divertente. In 4ª sottocoppia sui cavalcavia tira bene e entra in coppia, quindi 17/20 perfetto e la marmitta Vezzola non svuota sotto. 
Carburazione 55 min 150 max senza filtro vite a 2 giri e spillo a metà. Così è perfetta.

Questione fari, sfarfallavano continuamente, ricontrollato bene il devio e aveva i contatti ossidati, spray per contatti, lima e ora funziona tutto perfettamente, anzi mi rimangio quello che ho detto e il faro a led italkast funziona egregiamente! 
 

 

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Aggiorno il post. Dopo 3000 km il ragazzo torna da me lamentandosi di un rumore cupo (sembrava la marmitta crepata) e a volte tendeva a rimanere alto di giri. 
Messo il motore a banco ho trovato la guarnizione di scarico rotta ma soprattutto vedevo il pistone bello finito. Apro il motore e mi trovo un pistone finito, come se avesse corso in spiaggia senza filtro e il paraolio lato pignone cotto. Un pó sarà dato anche dalle tolleranze strette che lo zuera di norma nasce.
Cilindro portato a lucidare, pistone nuovo con tolleranze giuste e paraolio nuovo.

In precedenza il motore era stato chiuso senza guarnizione di base e con una in testa in modo da tenere le fasi contenute sui 185º di scarico, il motore sotto comunque ne aveva molto, 0 buco di coppia, quindi ho deciso di mettere una guarnizione classica alla base del cilindro e senza nulla in testa, fasi di scarico intorno ai 188/189 squish 0,9.

Messo una ventola @Tagliuzper un peso tot di 1500 gr... beh se prima andava bene ora va benissimo, anzi forte forte! Anche avendo il cluster 17/20 e fasi alte tira tutto alla grande. Vi diró o l'M1l che ho montato l'altro giorno è stato fatto male (io non ci ho messo mano) o sto zuera veramente tanto meno non va anzi (e qua ci ha messo mano il buon @Zambretta )..... secondo me è dato anche dalla marmitta Vezzola che è molto simile alla falc piccola e come tutti sanno la falc piccola fa andare bene tutti i 130. 

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, MattyR ha scritto:

Diciamo che anche la cromatura e le tolleranze dello zuera non è che siano delle migliori, peccato perché è un bel cilindro.

È anche vero che con qualche euro in più si prende un m1b 

Io ho uno zuera quello diametro 57.5 lamellare al cilindro scarico standard, la cromatura è migliore rispetto a tanti cilindro di marche blasonate e ne ho avuti in mano di qualsiasi marca, tolleranza pistone cilindro perfetta, centratura prigionieri perfetta, fasce un filino strette ma tanto meglio così può portarle al gap che vuoi( lo vorrei su ogni pistone a dir la verità)

forse sarò stato fortunato io boooo

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Mv33 ha scritto:

Io ho uno zuera quello diametro 57.5 lamellare al cilindro scarico standard, la cromatura è migliore rispetto a tanti cilindro di marche blasonate e ne ho avuti in mano di qualsiasi marca, tolleranza pistone cilindro perfetta, centratura prigionieri perfetta, fasce un filino strette ma tanto meglio così può portarle al gap che vuoi( lo vorrei su ogni pistone a dir la verità)

forse sarò stato fortunato io boooo

Una curiosità: come fai a dire che la cromatura è migliore rispetto ad altri cilindri?

La fa pinasco o anche loro si appoggiano a qualche ditta esterna (come cylinderline e company) ? 

Edited by Zambretta
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Zambretta ha scritto:

Una curiosità: come fai a dire che la cromatura è migliore rispetto ad altri cilindri?

La fa pinasco o anche loro si appoggiano a qualche ditta esterna (come cylinderline e company) ? 

A Ram ho chiesto tempo fa le differenze e mi ha detto che le cromature in pratica sono tutte uguali. Usano tutti più o meno lo stesso materiale di apporto, il cosiddetto cromo o nikasil o quello che è. Che fa la differenza tra un buon risultato e uno no è il supporto in alluminio, ovvero il cilindro. Se il cilindro ha una lega giusta e le fasi e i trattamenti di preparazione del supporto sono fatti bene il rivestimento si attacca alla perfezione. Poi che fa un altra differenza è la lucidatura del trattamento. Piu la lucidatura è fine meno sono le "punte" sulla superficie e meno impurità e residui della lucidatura restano sulla superficie del trattamento diminuendo il rischio di micro grippature. Grippando qualcosa lo si impara..

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information