Jump to content

Informazioni su dimensioni Forca PX ( biscotto lungo ) per adattamento special ET3


Recommended Posts

Buongiorno a tutti , 

scrivo perchè mi gradirei avere informazioni sulle misure e modifiche da fare a questa forcella . 

Premetto che ho letto i vari post "Freno Disco ... " " Modifica forcella ZIP ... " etc e mi sono fatto un'idea generale ( anche che la ZIP è più semplice da adattare e su questa forcella si trova di tutto anche grazie a @Sakache ha fatto un'ottima recensione).

Io mi sento di far parte di quel gruppetto di persone che preferisce mantenere un'estetica simil originale non ha velleità di ricercare il metro nella staccata e preferisce una forca PX e quindi sto cercando informazioni per prendere una forca PX usata e modificarmela .

Con questo post quindi mi piacerebbe raccogliere da chi ne sa più di me ( VOI tutti ) tutte le informazioni utili per permettere a una persona come me di comprare la sua forcella  e magari conoscere le misure anche per non prendere fregature quando si compra usata , modificarla , comprare i vari materiali e godersi la sua forcella simil originale sapendo che la ZIP è più performante e meno complicata comporla .

Inizio io riassumendo quello che sono riuscito a comprendere dai vari post letti :

1- Perno 20 mm ... 

2- la misura finita tra la saldatura sopra biscotto e attacco  ammortizzatore 210 mm ( quindi se non fosse modificata , va modificata tagliandola aggiungendo un tubo interno , svasando a 45° e saldando congiungendo le 2 parti stando attenti a mantenere l'allineamento dei pezzi ) ... trovo che questa procedura sia stata ampiamente descritta nella recensione Modifica forcella ZIP . ( Mi è sembrato di comprendere che invece il la forca del PK Rush ha giù un'altezza di 210 e quindi non è necessaria questa modifica )

3- ammortizzatore migliore da usare , quello di misura ZIP  altezza 185mm

4- il supporto ammortizzatore deve essere centrato lavorando sulle asole delle viti o comunque lavorandolo per mettere l'ammortizzatore parallelo alla forcella 

5- Se viene maggiorato il parafango dobbiamo spessorare il blocco rotazione dello sterzo riducendolo per evitare che il parafango allargato tocchi la scocca 

6- Si trovano in commercio diversi parafanghi in composito che devono essere adattati (VPL, Thomas C. etc ) , alcuni migliori di altri , nel caso invece si volesse modificare l'originale si deve tagliare a metà e allargarlo di circa 3 cm da controllare 

 

Quanto sopra è quello che sono riuscito a capire ( correggete ogni errore , ce ne potrebbero essere  parecchi ) , sotto invece quello che non mi è chiaro :

 

a- La forcella PX è più lunga rispetto alla special quindi va tagliata e saldato un'inserto ( anche questo si trova nella recensione relativa " alla forcella ZIP ) ma non mi è chiaro quanto va tagliato e quale sia l'altezza finale della forcella ( o del canotto nuovo ) 

b- Ho letto di un disassamento ruota e che va lavorato il biscotto , per poter rimettere la ruota in asse ... qualcuno conosce quanto deve essere ridotto e che misura avrà a lavorazione effettuata ? ( questo è importante quando si cerca di comprare la forca usata e ti dicono che è già stata modificata = non prendere fregature 

c- Ho letto che per montare il mozzo originale Special ( No PX ) ci sono 2 soluzioni farselo da pieno o comprare il mozzo con adattatore ma io ho trovato solo quello per adattare la forca ZIP qualcuno sa o conosce dove reperire quello per la forca PX.

d- Per completare la forcella abbiamo detto serve , parafango ( nuovo o modificato ) , Mozzo ( PX o Special adattato ) , supporto pinza ( con Grimeca , BGM si può utilizzare il conta km originale perchè anno la possibilità di connettere il cavo originale , con altri supporti non sono sicuro ed in caso serve una piastrina in aggiunta  ), Pinza freno , Pompa ( di vari Brand ) , Tubo idraulico meglio se diametro 1/8 invece che 1/4 , raccordi idraulici vari da pinza a pompa .. questi in base al giro che vogliamo far fare al tubo ) 

 

Mi auguro , come detto in precedenza, voglia condividere le sue esperienze aggiungendo foto ed informazioni per poter finalmente fare chiarezza anche su questa modifica . 

( PS. se esiste già un post dedicato che specifica queste informazioni in dettaglio .. fatemi sapere grz) 

 

Come al solito sono graditi tutti i commenti , a favore e non , l'importante che ci sia una spiegazione tecnica in modo che comunque possa chiarirmi i dubbi e serva per imparare e migliorarsi.

 

Ciao e Grz 

Link to comment
Share on other sites

La forcella px come vedi è una rogna. Conviene prendere la forcella del pk rush e comprare il mozzo a disco con portapinza ecc ecc px. 
La forcella pk è già ad altezza originale, ti basta solo estrarre il perno e tornire biscotto e perno di 2 mm (mi sembra 2, oggi non ho tempo ma devo ricontrollare il lavoro che avevo fatto io). Rimettere il perno sul biscotto e il gioco è fatto. 
Sulla mia anni e anni fa era così. 
 

FDDA1A58-3A56-471B-BE0D-96D32C87B487.jpeg.651fc548890bfcc13ddf7fed7e7a9b83.jpeg

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Ah per il parafango, io lo avevo modificato così, oppure basta tagliarlo a metà aggiungerci una lastra, la larghezza la decisi in base agli ingombri, mi sembra sia comunque sui 3/4 cm, saldi di nuovo il tutto, scartavetrata stuccatina e si rivernicia e non hai neanche la gobbetta laterale. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

@Sakaciao e grz per la tua preziosissima nota . Come detto avevo letto che la forcella PX e una noia e che quella del PK Rush è più semplice ... però quello che mi preme in questo post è evidenziare le quote di come deve essere la forcella finita , questo perchè ,ed io sono il primo, c'è ignoranza in materia ( nel senso che alcune persone ignorano alcuni dettagli soprattutto chi sta iniziando ad avvicinarsi a questo mondo ) e avere delle informazioni consolidate mi/ci aiuterebbe tutti. 

Ti faccio un esempio , ammetto che io non saprei riconoscere una forca PX da PK rush o PK , e quando giustamente mi dici che devo tornire il biscotto , no ho dubbi che è cosi ; ma quale quota devo avere al termine della lavorazione ( spessore del biscotto nell'area perno ruota ) ... diciamo che mi fido di chi me la vende e dice che è nuova ... io vado e tolgo 2mm .. tu giustamente mi potrai dire ... fai un falso montaggio questa potrebbe essere una soluzione, ma dato che ci sono esperti in questo gruppo avere un valore di riferimento sarebbe il top ( Tipo il Biscotto finito deve essere 10 mm ... è sicuramente più comprensivo di togli 2 mm ...a mio modestissimo parere ) 

Riuscire a raccogliere tutte queste informazioni secondo me aiuterebbe molto. Non dico di raggiungere il livello di dettaglio della tua recensione , ma riuscire a raccogliere le informazioni per permettere al neofita di comprendere cosa  ha per le mani quali lavori futuri etc questo credo sia possibile.

Altre esempio in alcuni post si dice taglia il canotto tra biscotto e supporto ammortizzatore di 25mm , perfetto quindi quanto deve essere alto finito 210 mm ? ( credo sia la misura corretta ) 

Poi on line trovo solo adattamento mozzo originale per forcella Zip ( capisco che è la migliore ) , ma esiste quello del PX/PK rush . Mi metto nei panni di uno con la ET3 che magari vuole mantenere l'estetica e il mozzo del PX anche no.

 

Spero di essermi spiegato . 

 

Link to comment
Share on other sites

15 minuti fa, Coimbra ha scritto:

@Sakaciao e grz per la tua preziosissima nota . Come detto avevo letto che la forcella PX e una noia e che quella del PK Rush è più semplice ... però quello che mi preme in questo post è evidenziare le quote di come deve essere la forcella finita , questo perchè ,ed io sono il primo, c'è ignoranza in materia ( nel senso che alcune persone ignorano alcuni dettagli soprattutto chi sta iniziando ad avvicinarsi a questo mondo ) e avere delle informazioni consolidate mi/ci aiuterebbe tutti. 

Ti faccio un esempio , ammetto che io non saprei riconoscere una forca PX da PK rush o PK , e quando giustamente mi dici che devo tornire il biscotto , no ho dubbi che è cosi ; ma quale quota devo avere al termine della lavorazione ( spessore del biscotto nell'area perno ruota ) ... diciamo che mi fido di chi me la vende e dice che è nuova ... io vado e tolgo 2mm .. tu giustamente mi potrai dire ... fai un falso montaggio questa potrebbe essere una soluzione, ma dato che ci sono esperti in questo gruppo avere un valore di riferimento sarebbe il top ( Tipo il Biscotto finito deve essere 10 mm ... è sicuramente più comprensivo di togli 2 mm ...a mio modestissimo parere ) 

Riuscire a raccogliere tutte queste informazioni secondo me aiuterebbe molto. Non dico di raggiungere il livello di dettaglio della tua recensione , ma riuscire a raccogliere le informazioni per permettere al neofita di comprendere cosa  ha per le mani quali lavori futuri etc questo credo sia possibile.

Altre esempio in alcuni post si dice taglia il canotto tra biscotto e supporto ammortizzatore di 25mm , perfetto quindi quanto deve essere alto finito 210 mm ? ( credo sia la misura corretta ) 

Poi on line trovo solo adattamento mozzo originale per forcella Zip ( capisco che è la migliore ) , ma esiste quello del PX/PK rush . Mi metto nei panni di uno con la ET3 che magari vuole mantenere l'estetica e il mozzo del PX anche no.

 

Spero di essermi spiegato . 

 


 

Non esiste un mozzo special/et3 adattato per forcelle pk/px. Sono forcelle poco usate a confronto alla zip e quindi i produttori si sono concentrate su quest'ultima. 
Tornire il biscotto e perno serve per far tornare al centro la ruota. Quindi basterebbe solo montare e misurare. La pappa pronta sulle vespe non c'è almeno che qualcuno, come ho fatto io per la zip, non si metta a far tutto da solo e poi abbia voglia di condividere.

Hai ragione sul fatto che mancano le misure della lunghezza del perno ecc ecc potevo anche pensarci di metterle ma non ci ho proprio pensato.  

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao, se monti l'ammortizzatore da 185 la forcella va accorciata di 25 mm, se no il biscotto lavora in negativo. A riposo l'angolo tra il gambale della forcella ed il biscotto deve essere maggiore di 90°, come è in origine. In alto devi mettere la piastra disassata per allineare l'ammortizzatore e farlo lavorare dritto.

Il disassamento della ruota è una cosa minima, non te ne accorgi, io ci giro da 2 anni tranquillamente, quindi su quello non mi farei troppi problemi.

L'inserto per adattare il tamburo Special li faceva fare un mio amico, però ora gli hanno sparato di quelle cifre che non è più conveniente, magari in futuro li farà VMC, come stanno facendo quelli per forcella Zip.

Per la forcella di partenza bisogna trovare la PK XL che ha già l'attacco manubrio come la Special, le altre (tipo HP ecc.. vanno modificate).

Ti metto qualche esempio della mia e altre fatte dal mio amico

 

 

 

IMG-20220912-WA0006.jpg

IMG-20220711-WA0039.jpg

IMG-20220711-WA0028.jpg

IMG-20220711-WA0027.jpg

IMG20220116165814.jpg

IMG20220103133913.jpg

Edited by markino.82
  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

33 minuti fa, markino.82 ha scritto:

Ciao, se monti l'ammortizzatore da 185 la forcella va accorciata di 25 mm, se no il biscotto lavora in negativo. A riposo l'angolo tra il gambale della forcella ed il biscotto deve essere maggiore di 90°, come è in origine. In alto devi mettere la piastra disassata per allineare l'ammortizzatore e farlo lavorare dritto.

Il disassamento della ruota è una cosa minima, non te ne accorgi, io ci giro da 2 anni tranquillamente, quindi su quello non mi farei troppi problemi.

L'inserto per adattare il tamburo Special li faceva fare un mio amico, però ora gli hanno sparato di quelle cifre che non è più conveniente, magari in futuro li farà VMC, come stanno facendo quelli per forcella Zip.

Per la forcella di partenza bisogna trovare la PK XL che ha già l'attacco manubrio come la Special, le altre (tipo HP ecc.. vanno modificate).

Ti metto qualche esempio della mia e altre fatte dal mio amico

 

 

 

IMG-20220912-WA0006.jpg

IMG-20220711-WA0039.jpg

IMG-20220711-WA0028.jpg

IMG-20220711-WA0027.jpg

IMG20220116165814.jpg

IMG20220103133913.jpg


Cavoli vero pk XL no rush!!!! Ho sparato una cavolata, come non ricordavo la piastra dissassata, montavo anche io quella. Perdonatemi ragazzi son passati 10 anni e non ho a memoria tutto. 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, markino.82 ha scritto:

Ciao, se monti l'ammortizzatore da 185 la forcella va accorciata di 25 mm, se no il biscotto lavora in negativo. A riposo l'angolo tra il gambale della forcella ed il biscotto deve essere maggiore di 90°, come è in origine. In alto devi mettere la piastra disassata per allineare l'ammortizzatore e farlo lavorare dritto.

Il disassamento della ruota è una cosa minima, non te ne accorgi, io ci giro da 2 anni tranquillamente, quindi su quello non mi farei troppi problemi.

L'inserto per adattare il tamburo Special li faceva fare un mio amico, però ora gli hanno sparato di quelle cifre che non è più conveniente, magari in futuro li farà VMC, come stanno facendo quelli per forcella Zip.

Per la forcella di partenza bisogna trovare la PK XL che ha già l'attacco manubrio come la Special, le altre (tipo HP ecc.. vanno modificate).

Ti metto qualche esempio della mia e altre fatte dal mio amico

 

 

 

IMG-20220912-WA0006.jpg

IMG-20220711-WA0039.jpg

IMG-20220711-WA0028.jpg

IMG-20220711-WA0027.jpg

IMG20220116165814.jpg

IMG20220103133913.jpg

 

Gran bel lavoro, complimenti 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

@markino.82Ciao grz per le info ho 3 domande se posso :

1- Come faccio a riconoscere la forca del PK XL dalle altre similari magari modificate ? 

2- Nelle foto monti un attacco pinza grimeca ( Viti fissaggio pinza trasversali ) e un attacco pinza 8.1 ( Viti fissaggio pinza longitudinali ... sia il " grimeca " che li altri hanno la possibilità di collegare il conta chilometri originale ( per quello SIP chiaramente si aggiunge piastrina e speed pick up ) 

3- Che altezza ha la forcella ?

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Coimbra ha scritto:

@markino.82Ciao grz per le info ho 3 domande se posso :

1- Come faccio a riconoscere la forca del PK XL dalle altre similari magari modificate ? 

2- Nelle foto monti un attacco pinza grimeca ( Viti fissaggio pinza trasversali ) e un attacco pinza 8.1 ( Viti fissaggio pinza longitudinali ... sia il " grimeca " che li altri hanno la possibilità di collegare il conta chilometri originale ( per quello SIP chiaramente si aggiunge piastrina e speed pick up ) 

3- Che altezza ha la forcella ?

 

 

 

La PK XL ha l'attacco del manubrio come la Special, mentre l'HP, la V e altre hanno una filettatura fino in alto (al canotto) e il manubrio si fissa con delle ghiere. Comunque si può modificare tornendo la filettatura e facendo lo "scasso" per il perno del manubrio. Con l'inserto per il tamburo special non puoi usare il cavo originale del contakm, ci vuole il sensore Sip, che però ti vincola al contakm Sip. L'altezza la devo misurare

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Saka ha scritto:


Cavoli vero pk XL no rush!!!! Ho sparato una cavolata, come non ricordavo la piastra dissassata, montavo anche io quella. Perdonatemi ragazzi son passati 10 anni e non ho a memoria tutto. 

Anche la rush va bene , io uso quella ed è uguale alla xl.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti ... chiedo scusa in anticipo per non aver seguito i vostri consigli alla lettera ma ho trovato vicino a casa un kit biscotto lungo modificato composto da forcella PX ( modificata Special ) , Mozzo PX adattato a Tamburo Special ( non le versioni che @markino.82ha postato che sono stupende dal pieno ,Tamburo special modificato ( non mi piace molto come hanno deciso di collegarlo al mozzo ( ma si può modificare ) , parafango special in lamiera adattato alla forca PX (quindi più largo di4 cm e più lungo 2 cm ) , piastrina per ammortizzatore ( 2 cm ) .

Premetto che chi me lo ha venduto mi ha garantito che lo aveva su una Smallframe con BGM 195mm , e che dovrò fare delle lavorazioni sul tamburo . Inoltre mi ha anticipato che la pinza Grimeca entra ( il tamburo è stato leggermente fresato ) ma la pinza SIP ( che sembra essere + larga struscia ) .. quindi siccome voglio montare la SIP dovrò adattare il reggipinza grimeca. Tutto questo per mantenere la ruota in asse . 

Avete suggerimenti per adattare la pinza SIP ? magari a qualcuno è già capitato .

Inoltre se possibile, come detto mi ha confermato ( foto alla mano ) che il sistema era montato su smallframe , ma voglio comunque fare un premontaggio per capire se devo fare adattamenti al sistema mi servirebbe se qualcuno me lo può dare ad ammortizzatore montato le misure che ho messo del ppt :

Da sotto piastra attacco ammortizzatore a centro del perno ruota 

Da sotto piastra attacco ammortizzatore a centro snodo biscotto.

 

Appena completo la forcella, prima di montarla posterò le misure definitive, di tutto il sistema incluso il parafango ( se riesco a farlo funzionare ) 🙂 .

 

Ciao e grz 

Forca . Misure.pptx

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Coimbra ha scritto:

Ciao a tutti ... chiedo scusa in anticipo per non aver seguito i vostri consigli alla lettera ma ho trovato vicino a casa un kit biscotto lungo modificato composto da forcella PX ( modificata Special ) , Mozzo PX adattato a Tamburo Special ( non le versioni che @markino.82ha postato che sono stupende dal pieno ,Tamburo special modificato ( non mi piace molto come hanno deciso di collegarlo al mozzo ( ma si può modificare ) , parafango special in lamiera adattato alla forca PX (quindi più largo di4 cm e più lungo 2 cm ) , piastrina per ammortizzatore ( 2 cm ) .

Premetto che chi me lo ha venduto mi ha garantito che lo aveva su una Smallframe con BGM 195mm , e che dovrò fare delle lavorazioni sul tamburo . Inoltre mi ha anticipato che la pinza Grimeca entra ( il tamburo è stato leggermente fresato ) ma la pinza SIP ( che sembra essere + larga struscia ) .. quindi siccome voglio montare la SIP dovrò adattare il reggipinza grimeca. Tutto questo per mantenere la ruota in asse . 

Avete suggerimenti per adattare la pinza SIP ? magari a qualcuno è già capitato .

Inoltre se possibile, come detto mi ha confermato ( foto alla mano ) che il sistema era montato su smallframe , ma voglio comunque fare un premontaggio per capire se devo fare adattamenti al sistema mi servirebbe se qualcuno me lo può dare ad ammortizzatore montato le misure che ho messo del ppt :

Da sotto piastra attacco ammortizzatore a centro del perno ruota 

Da sotto piastra attacco ammortizzatore a centro snodo biscotto.

 

Appena completo la forcella, prima di montarla posterò le misure definitive, di tutto il sistema incluso il parafango ( se riesco a farlo funzionare ) 🙂 .

 

Ciao e grz 

Forca . Misure.pptx 954 kB · 2 download


Adattare la pinza sip? Limandola... purtroppo anche quella venduta per forcella zip sp tocca su cerchio zip sp, quindi io l'ho semplicemente limata. Cosa inconcepibile ma ormai nel mondo vespa funziona così, ti vogliono insegnare a lavorare 🤣

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information