Jump to content

Freno a disco anteriore Crimaz


Recommended Posts

Sì sì lo so che molti di voi storceranno il naso, ma avendo sotto alle chiappe un 150 e non avendo assolutamente voglia di sbattermi, ho deciso di investire sul suddetto freno a disco (ho un M1L D60 in corsa 53 e i freni originali).

Ne approfitterò per montare anche i componenti accessori nuovi revisionando così tutto (cuscinetti, paraolio, ecc...) Ora 2 domande...

1) Chi l'ha provato? Pareri?

2) Che dado ci vuole per fissare l'alberino? (quello interno, non quello del mozzo).

Grazzzzzie!!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao! Io l'ho montato l'anno scorso sulla mia et3, ero un po' titubante anche io, ma non volevo stravolgere l'estetica... Devo dire che abbinato ad un buon ammortizzatore fa il suo lavoro. Franata ottima! 

All'interno del mozzo ci va il dado normale come in origine.

IMG_20221020_120323_270.jpg

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

In ogni caso trovo che o bitubo o bgm e forse valuterei anche il Malossi RS3 come ammortizzatori anteriori senza anti affondo per avere un avantreno ben fatto e che non rimbalza...

 

Io ho montato la prima versione con la staffa avvitata del sistema crimaz ed un po' flette, frena discretamente bene e mi si è crepato un disco freno senza alcuna conseguenza se non visiva, una volta sostituito sta andando tutto bene.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Bello anche quello di Dexter, non lavevo visto. Il dado alla fine dovrebbe essere il pignone del contachilometri.

Attualmente ho un carbone con l'antiaffondo sempre di Crimaz e pensavo di rimontarli. Nel caso ho anche un bitubo ma sarebbe da revisionare...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Finalmente ho montato e fatto una primissima prova del freno! Come prima impressione è ottima, molto modulare, basta una leggera pressione per rallentare e se si preme più a fondo la frenata è forte e decisa. L'ho montato assieme all'antiaffondo sempre Crimaz con un carbone col precarico al minimo. La discesa è controllata e assorbe bene le asperità. Per ora promosso a pieni voti.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
3 minuti fa, therich1990 ha scritto:

Leggendo nelle recensioni di 10pollici, c'e' un commento che dice

serve comprarli? ovviamente immagino che potrei utilizzare gli esistenti o consigliabile metterli nuovi? cosi ho un vero plug and play 

Sì in teoria dovresti riutilizzare i componenti del tuo mozzo, io ho comprato tutto nuovo così l'originale è rimasto completo.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Quindi non va bene neanche il Crimaz? si e' mai rotto a qualcuno?

 

La soluzione Dexter sembra sicuramente piu solida, ma anche molto piu ingombrante, a me l'antiaffondo non piace proprio, ho un bitubo all anteriore e almeno personalmente rende l'affondamento decente

Edited by therich1990
Link to comment
Share on other sites

38 minutes ago, cinghiale said:

Il QuartaLab qualcuno l'ha provato?

 

Secondo me è una soluzione interessante 

interessante, ho visto che e' a filo, che considerazioni ne fate in merito?
quindi a livello estetico non avresti la pompa a manubrio.

sinceramente io non ho mai letto critiche pesanti sul impianto Crimaz.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information