Jump to content

Volume nel carter pompa.


Non so che nome mettre
 Share

Recommended Posts

Buongiorno, apro questa discussione per chiarire una questione complicata intricata.

Mi chiedevo in che modo il volume possa influire sul funzionamento generale del motore. Nel mio caso ho un 132 malossi e il 25 piston ported, ma ho un albero anticipato e la valvola solo chiusa con tappo. Se riempissi la valvola con stucco bicomponente che differenza potrei trovare?? 

 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Non so che nome mettre ha scritto:

Buongiorno, apro questa discussione per chiarire una questione complicata intricata.

Mi chiedevo in che modo il volume possa influire sul funzionamento generale del motore. Nel mio caso ho un 132 malossi e il 25 piston ported, ma ho un albero anticipato e la valvola solo chiusa con tappo. Se riempissi la valvola con stucco bicomponente che differenza potrei trovare?? 

 


Con albero anticipato chiudere la valvola ha poco senso secondo me, ok che chiudi quel "buco" sicuramente guadagni qualcosa non metto in dubbio ma ti rimane tutto quel volume libero dato dalla spalla tagliata dell'albero anticipato. Per fare una cosa fatta bene ci vorrebbe un albero spalle piene e allora si chiudere il passaggio della valvola ti darebbe quel qualcosa in più e sarebbe un lavoro più "sensato". 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Io pensavo di lasciare così ed alla prossima apertura pensavo di mettre lo spalle piene.

O addirittura fare un bel motore 170 egig turistico magari mantenendo il colettore malpssj che dovrebbe andare.

Secondo voi il motore così può andare oppure è molto penalizzato??

Edited by Non so che nome mettre
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Non so che nome mettre ha scritto:

Io pensavo di lasciare così ed alla prossima apertura pensavo di mettre lo spalle piene.

O addirittura fare un bel motore 170 egig turistico magari mantenendo il colettore malpssj che dovrebbe andare.

Secondo voi il motore così può andare oppure è molto penalizzato??

Con i valori di potenza specifica con cui abbiamo a che fare con le elaborazioni vespa (umane, non robe da corsa)  cambia poco o nulla il volume del carter...

lascia tutto così e via andare.

Ciauz

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Come ti hanno anche detto gli altri il motore vespa ha ben altri problemi da risolvere molto più "gravi" quindi quel buchetto li non lo vede nemmeno. Parlando di volume invece be' quello si ci va fatta più attenzione ma dipende tutto dalla marmitta e da come hai sistemato i travasi... ma ti ripeto se vuoi farlo andare forte concentrati su altro, il volume devi consideralo giusto per far funzionare il resto non tanto come elemento principale!

Link to comment
Share on other sites

Ok,grazie mille lascio tutto così è non sto ad aprire carter per ottenere un piccolo giovamento.

Vorrei però fare un altra domanda senza aprire una nuova discussione. Secondo bancate trovate su internet la proma prende circa 9000 giri mentre la tork 8500 con molta più potenza della proma, questo significa che una tork riesce a tirare meglio della proma dei 27/69 senza quarta corta?? Correggetemi se mi sbaglio.

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Non so che nome mettre ha scritto:

Ok,grazie mille lascio tutto così è non sto ad aprire carter per ottenere un piccolo giovamento.

Vorrei però fare un altra domanda senza aprire una nuova discussione. Secondo bancate trovate su internet la proma prende circa 9000 giri mentre la tork 8500 con molta più potenza della proma, questo significa che una tork riesce a tirare meglio della proma dei 27/69 senza quarta corta?? Correggetemi se mi sbaglio.

Se la bontà delle bancate sono veritiere si .una marmitta che con meno giri riesce a dare più potenza è decisamente più idonea a tirare rapporti spaziati lunghi e aggiungo anche migliore .

Aspetta anche qualche altra campana , attingi da più fonti per avere un riscontro più veritiero possibile .

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Non so che nome mettre ha scritto:

Ok,grazie mille lascio tutto così è non sto ad aprire carter per ottenere un piccolo giovamento.

Vorrei però fare un altra domanda senza aprire una nuova discussione. Secondo bancate trovate su internet la proma prende circa 9000 giri mentre la tork 8500 con molta più potenza della proma, questo significa che una tork riesce a tirare meglio della proma dei 27/69 senza quarta corta?? Correggetemi se mi sbaglio.

Non ricordo quale sia la tork ma non è detto, la cosa importante è come si sviluppa la curva di coppia non tanto il regime in cui si ha la potenza max... è importante la potenza che si ha a cambio marcia cioè al regime che arriva il motore quando si cambia marcia quindi se ci pensi un attimo che abbia più potenza a 500 giri in meno può voler dire tanto e può voler dire niente!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information