Jump to content

Eno gastro Natal


Montepulciano
 Share

Recommended Posts

La vigilia ,pesce pesce pesce non importa quale e come, l importante è prima durante e dopo affogarlo bene con abbondante e buon Verdicchio .

Il Natale è un classico ,antipastone di affettati ,formaggi ,olive ,sott'olio e sotto aceto ,per proseguire con i vincisgrassi e cannelloni ,grigliatona mista salsicce e agnellino non devono mancare mai ,e per sgrassare frittura mista all ascolana (olive ripiene ,crema ,verdure ) talvolta viene presentata anche dell' insalata ,dicono per dare un tocco di colore alla tavola.

E qui si pasteggia con vino rosso da inizio a fine ,il rosso Conero (Montepulciano) rosso piceno (Montepulciano/ sangiovese) e lacrima di Morro d alba (lacrima) .

A santo Stefano è la volta del bollito evviva ,il super classico è il cappone e con il brodo la stracciata.spesso anche tortellini,insieme al cappone nella pentola capita che ci cade o una gallinella / fagiana /pezzi di manzo e lingua accompagnato da verdure cotte ,sotto aceto e salsa verde galantina insalata russa .vino rosso non troppo robusto e bollicine a caduta e rutto libero ,ovviamente solo metodo classico .

Bhe i dolci sono sempre immancabili e oltre i classici si affiancano quelli della tradizione come il frustingo e la pizza nociata ( pizza nera) ancora bollicine secche e dolci ,vino cotto ,grappe e il VARNELLIIIIIIIIIIIII:Smoking:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information