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Problema con volano HP su PX


GiulioEX125
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Ho un volano hp da adattare su px, ho già ruotato lo statore di circa 150º e rifatto le asole, controllato con strobo ho l'anticipo che volevo. Però mi da un problema, oltre 6k giri mi cicca le accensioni, come quando il pickup sta per sputtanarsi. Ho pensato ad un problema di allineamento del pickup e delle piste sul volano, quindi ho spessorato lo statore con rondelline di varie misure. Ho provato 1/1,5/2/3mm ma senza risultato, oltre 6k sempre cilecca.

Ho controllato i valori dello statore col tester e sono tutti in range, anche perché comunque fino a ieri col volano px elestart non dava alcun problema.

Qualche idea? Esiste un qualche modo per verificare l'allineamento del pickup? Ho provato a sporcarlo di grasso ma non ho trovato segni di grasso sul volano...

Edited by GiulioEX125
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Adesso, IRCANODR177 ha scritto:

Hai provato a cambiare la centralina?

Perché? È sana. Ok che "non si sa mai" però che si rompa da sola a caso proprio in concomitanza con il cambio di volano dal px all'hp... Mi pare difficile dai, concedimi una fortuna ogni tanto 😁

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È normale che il pickup stia in sta posizione un po' disallineata? Teoricamente non può stare in altre posizioni, è obbligato a stare così, perché è fissato in 2 punti, cioè dalla vite che lo fissa, e dal "pirolino" che si incastra nella sua sede. Però non si sa mai, da google immagini non riesco a confrontare bene, qualcuno riesce a controllare su uno statore buttato sullo scaffale, se è storto uguale? 

 

 

IMG_20220525_144143788_HDR.jpg

IMG_20220525_144155604_HDR.jpg

Edited by GiulioEX125
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Allora... Intanto ho rimesso il volano px e funziona perfetto. Quindi il problema è solo nel volano hp. 

 

Rimetto il volano hp, provo ad anticiparlo più del dovuto (non chiedetemi perché) e scopro che comincia a risolversi il problema. Continuo ad anticipare a step, allungando le asole (due coglioni...) e alla fine sono arrivato ad un compromesso decente, cioè che SEMBRA girare bene, rispondere bene al gas, e forse mura un po' ma solo oltre 9mila giri. Solo che avendo un motore che fa picco di potenza a 8500 giri, murare a 9mila è un po' un problema... Vabè vedremo su strada. Però non ho la minima idea del perché vada meglio anticipando. Ho anticipato TANTO, secondo le tacche IT e A che mi sono fatto, sono TANTO oltre la tacca A, sarò attorno ai 35º a occhio, vedi foto (mi riferisco alla linea blu, non a com'è messo lo statore nella foto). E le tacche IT e A sono sicuro al 100% che sono corrette, prese partendo con comparatore centesimale per il pms, ruotando indietro di 18 e 23º tramite disco graduato, e segnando la tacca sul volano e sul carter.

Non so che cavolo pensare... Domani vado a fare benza e provo, starò ultra attento alle temperature e ad eventuali rumori sospetti per il troppo anticipo. Girare con anticipo fisso oltre 30º non ha alcun senso, però sto volano hp su statore px, sembra andar bene solo con sto anticipo qua. Non so che pensare

 

Toh vi lascio una foto, ripeto l'ho settato ora come da linea blu, purtroppo non ho fatto una foto di come effettivamente stava ruotato lo statore. 

Screenshot_20220525-221823.png

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