Jump to content

Collegamento devioluci tipo sip su Vespa 50 n


Recommended Posts

30 minuti fa, vespa50n68 ha scritto:

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto nel forum e cerco qualche utente che mi possa aiutare nel collegare il devioluci tipo sip su vespa 50n o indicare la discussione adatta dove prendere spunto per i collegamenti. Grazie a tutti 


Metti il link del devioluci in questione magari qualcuno ti puó aiutare meglio

Link to comment
Share on other sites

Ciao, puoi usare queste informazioni:

Schema del vespino 50

 

Tutti Fuori - Vespa 50 Special

 

3 ore fa, vespa50n68 ha scritto:

Calcolando che attualmente il verde porta 12v regolata in quanto ho montato l'accensione elettronica

 

Perfetto basta che arrivi anche al clacson così questo è sempre alimentato.

 

 

A me sembra il devio luci che la SIP vende un po' per tutti i modelli che non sono special... e che ho schematizzato:

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Devi fare una modifica al tuo impianto:

 

DIVIDERE IL FILO BIANCO ED IL FILO GRIGIO - Infatti il BIANCO diventerà la massa del clacson (a cui è già collegato), mentre il GRIGIO resta la luce di posizione posteriore (come è di serie)

 

Collegamento DEVIO LUCI SIP:

 

Morsetto 8 = Filo BIANCO del clacson

MORSETTO 4 = Filo VERDE (doppio) dell'impianto (+12V AC)

Morsetto M = Filo ROSSO (spegnimento tramite pulsantino)

Morsetto 3 = Filo GRIGIO (luce di posizione)

 

Il filo NERO di massa lo lasci scollegato, mentre il VIOLA e MARRONE li hai già messi giusti

Probabilmente sdoppiando il grigio dal bianco ti serve un pezzettino di filo grigio come prolunga

Isola bene i faston che usi e goditi la vespa :ilre:

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Perché se non ricordo male al fanalino post arriva verde/grigio ed al faro anteriore viola/grigio e marrone/grigio quindi la giunzione sarà alla Y che dall'impianto elettrico va al manubrio e ai fari? Perché lo scorso anno ho restaurato la vespa ed ho comprato tutto l'impianto elettrico nuovo come era quello vecchio con 2 fili al fanalino posteriore

Link to comment
Share on other sites

27 minuti fa, vespa50n68 ha scritto:

Ciao McKenzie grazie della risposta ma al manubrio il filo grigio non arriva dov'è la giunzione bianco/ grigio?

 

Al manubrio arriva bianco e basta... L'impianto elettrico ha la giunzione nel manubrio dietro al faro dove si sdoppia anche la massa ed il filo verde che poi dovrebbe andare singolo al contatto clacson originale.

Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, vespa50n68 ha scritto:

Perché se non ricordo male al fanalino post arriva verde/grigio ed al faro anteriore viola/grigio e marrone/grigio quindi la giunzione sarà alla Y che dall'impianto elettrico va al manubrio e ai fari? Perché lo scorso anno ho restaurato la vespa ed ho comprato tutto l'impianto elettrico nuovo come era quello vecchio con 2 fili al fanalino posteriore

 

Ok, allora è diverso da quello semplificato ed ha il grigio doppio, devo vedere uno schema per risponderti 

Link to comment
Share on other sites

Ciao McKenzie...gli impianti della vespa ormai non so più quanti ce ne sono, ti mando le foto del mio che ricordavo essere con filo verde/grigio al posteriore tant'è che lo scorso anno l'ho ricomprato uguale e l'ho trovato solo da Tonazzo. Cmq il verde ed il grigio arrivano al fanale anteriore col marrone ed il viola e secondo me fungono da positivo perché il faro post è a massa col dado?il devio che ho comprato ti ho messo la foto anteriore è uguale a quello che hai ben descritto nella discussione ET3 quindi con 3 posizioni 0-1-2. Grazie ancora se mi puoi aiutare

IMG_20220408_175931_8.jpg

IMG_20220408_180438_2.jpg

IMG_20220408_180135_4.jpg

Link to comment
Share on other sites

Secondo me sono entrambi positivi, ma serve per fare in modo che quando uno è alimentato l'altro fa da massa e viceversa... Il fanalino è a massa, ma i 2 contatti sono su isolante... Puoi fare una prova con il tester però scollegando i 2 fili.

 

In ogni caso se funzionava prima funziona anche adesso, solo che sul devio la "posizione" della levetta che accende le sole luci di posizione (prevista su ET3) non farà nulla. 

 

Altrimenti colleghi tipo il verde a massa ed il grigio al contatto 3 ed hai uno scatto del devio dove accende il solo fanalino posteriore 

Link to comment
Share on other sites

Si Mc Kenzie proverò la soluzione di mettere il verde a massa col nero e il grigio al contatto 3, domani pomeriggio proverò tutto e ti dico, ovviamente se funziona tutto posterò le foto per caso analoghi a vantaggio di tutti i Vespisti del forum. Grazie e buona serata 🤞🛵

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

McKenzie...che dire... funziona tutto!!

Posizione 0 clacson 

Posizione 1 faro posteriore/clacson 

Posizione 2 faro posteriore/clacson/bassi e alti col devio 

Ho tagliato al faro il verde e grigio e li ho riportati al devio tramite l'apposito foro...un lavoro pulito!

Grazie ancora suggerimento 🔝🔝🔝

Metto la foto del devio potrebbe servire...grazie ancora Mc

 

 

 

 

 

 

IMG_20220409_172850_5.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Se vuoi fare ulteriori modifiche puoi... Tipo aggiungere una strumentazione ed una luce di posizione anteriore, oppure una luce stop comandata dal pedale.

 

Oppure un kit a led senza batteria facendo la linea luci in continua e quella clacson in alternata così che resta originale. 

 

Insomma puoi fare diverse cose

Link to comment
Share on other sites

Ciao McKenzie per le luci anteriori accendo sempre l'anabbagliante di giorno e agli abbaglianti ho messo una alogena p26s che fa una bella luce prossima volta lo stop vorrei montarlo non so se esiste un portalampada con due slot o devo mettere una siluro bifilamento oltre al pulsante sotto al pedale del freno, cmq per quello mi guardo la discussione su ET3 e penso di riuscire.grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

Avevo trovato tempo addietro un sistema per montare 2 siluro, oppure esistono delle basette apposta, dei portalampada isolati in pratica.

 

https://www.duepercento.com/it/portalampada-fanale-posteriore-doppia-lampada-a-siluro-per-modifica-fanali-senza-stop-vespa-3401413.html

 

Puoi mettere a massa il portalampada ed usare il filo verde che hai ora collegandolo all'interruttore (per vespa pk/px) sul pedale freno, mentre all'altro capo dell'interruttore intercetti il filo verde +12v AC del tuo impianto, oppure ne aggiungi uno dal regolatore, in base a come ti viene meglio.

 

In quel modo avresti la luce di stop senza smontare la vespa, ma solo i fanali ed il pedale  

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao MC Kenzie...oggi infatti l'ho visto questo qui a 2 siluro e siccome mi sembra un upgrade relativo alla sicurezza adesso lo metto non costa nulla e anche quando si è in gruppo lo stop serve e non poco...avevo pensato, come hai detto tu, di prendere il 12v +AC dal verde della scatolina dei fili arrivare all'interruttore che devo comprare NA (ho capito) e da lì ripartire con filo al secondo siluro....facile facile.

Potrei prendere il 12 + anche sotto sella perché lì ho messo il regolatore ma dovrei tagliare il faston e mettere il doppio filo cmq adesso vedo ma domani già compro il necessario.✌️

Link to comment
Share on other sites

L'interruttore è normalmente chiuso, infatti in posizione di "riposo" risulta chiuso... Però sulla vespa quando il pedale è a "riposo" l'interruttore invece è premuto e per questo risulta aperto.

 

Insomma si fa un po' di confusione, ma quelli per et3 e primavera si intendono come chiusi, quelli per pk e px e modifica con le varie accensioni After market invece si intendono come aperti...

 

Io ho rivettato alla staffa originale del fanale special quel portalampada e mi ci trovo bene, anche se appunto su impianto special ho dovuto aggiungere un filo fino al fanale posteriore 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information