Jump to content

130 polini 57x51


Giovanni27
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti , sono un nuovo membro del forum, questo è il mio ghisa su cui mi piace sperimentare essendo il mio primo motore .

 

•configurazione:

-130 polini 

-albero Drt corsa 51 Biella 97 anticipato 

-campana 24/72 dxc 
-cluster 18/20 vmc 

-cambio con crociera crimaz 

-lamellare vmc per girato 

-frizione newfreen con multispring e cuscinetto crimaz 

-accensione vmc 1,4 kg con ventola malossi 

-marmitta vmc evo 

-carburatore 30 phbe hs 

 

con il motore sono arrivato per il momento a 10280 giri che con questi rapporti e le gomme 90/90-10 sono circa 116 km/h secondo speedcalc. Purtroppo per errore mio il motore è veramente troppo corto e non riesce ad allungare come dovrebbe.

Il cilindro è stato lavorato e successivamente stuccato alla base, spianato 2mm in testa con basetta da 2 mm sotto. Le fasi sono da 187 per lo scarico e 125 per i primari con scarico al 68% e diametro esterno da 34mm.

Per il lamellare ho utilizzato lamelle da 0.30 polini con balestrini e guidaflussi carlini.

Le prossime modifiche che sono in progetto è sicuramente di rivedere lo scarico del cilindro, nuova marmitta mrt adatta per i polini con passaggio dietro l’ammortizzatore, lamelle nuove e vorrei cambiare la testa con una con candela centrale e rdc diverso. Al momento lo squish è di 1,1 mm con r.d.c. intorno ai 12,8.

Per i rapporti ho ordinato un pignone da 25 
e vorrei puntare ai 130 km/h con questi rapporti anche se arrivare a sfiorare gli 11.000 penso sia davvero difficile.

ah cosa più importante ringrazio @Turbo99per il suo fantastico stucco.

 

sono le prime volte che uso il fresino, ditemi cosa ne pensate😁 

05D6098B-EA2C-412F-BE5E-918317180F1C.jpeg

5FD7C4AA-1406-400E-8764-F3032F1A7C8B.jpeg

ACBF3368-63A9-486B-BF34-27400C8C5813.jpeg

E82BD33A-EB3F-48BF-A0D4-03BCE9433EDE.jpeg

A090B418-5D3E-4813-ADF9-A073BCBEDEA1.jpeg

1D29A7AF-03EA-41DD-9B02-82ED16A96AE0.jpeg

8D2D732A-CEA7-4F75-99D9-DA4B0B9E9814.jpeg

CB439DDE-3D0D-4C86-BC10-A183174F906C.jpeg

2306FF51-D7A9-446A-9326-4181B63EB97A.jpeg

7CF8D2E6-EB8E-4634-9322-58FDDD521F0C.jpeg

B2335A01-A6CD-4C00-8EF8-EA7462C36A70.jpeg

B99035CB-20F0-4A0C-BE03-063005A1E41F.png

6CE88ECB-DE8F-41FB-8AD3-AF8C70E94D01.png

E7B1B3BF-BD0B-40DC-96F3-1A9E2B9053AE.png

27D8312A-6870-4D63-A027-DFBA1F0B8684.png

Link to comment
Share on other sites

Se sei alle prime armi col fresino direi che non è niente male.

 

Volevo chiederti perché non montare una 26/69 e perché vuoi cambiare marmitta?

 

Inoltre visto che lo stucco lo hai potresti procurarti un po' di gomma per calchi e vedere come sono messi i condotti dei travasi, magari ti aiuti con delle lime per finire i lavori...

 

Ad esempio sull'entrata del lamellare puoi limare molto in alto verso il centro e con lo stucco fare un "invito" in modo da non andare contro la spalla dell'albero.

 

Poi potresti vedere come sei messo a livello di area di scarico ed in caso sempre a lima con calma fare i fianchi del condotto belli rettilinei e raccordati con la luce esterna... 

 

Sull'esterno dei travasi vedi che hai allargato senza seguire la parte interna e potresti avere dei restringimenti.

 

Tutte cose che si sistemano con lo stucco e con dei calchi in gomma secondo me.

 

 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, McKenzie ha scritto:

Se sei alle prime armi col fresino direi che non è niente male.

 

Volevo chiederti perché non montare una 26/69 e perché vuoi cambiare marmitta?

 

Inoltre visto che lo stucco lo hai potresti procurarti un po' di gomma per calchi e vedere come sono messi i condotti dei travasi, magari ti aiuti con delle lime per finire i lavori...

 

Ad esempio sull'entrata del lamellare puoi limare molto in alto verso il centro e con lo stucco fare un "invito" in modo da non andare contro la spalla dell'albero.

 

Poi potresti vedere come sei messo a livello di area di scarico ed in caso sempre a lima con calma fare i fianchi del condotto belli rettilinei e raccordati con la luce esterna... 

 

Sull'esterno dei travasi vedi che hai allargato senza seguire la parte interna e potresti avere dei restringimenti.

 

Tutte cose che si sistemano con lo stucco e con dei calchi in gomma secondo me.

 

Purtroppo la campana era quella che avevo già a casa e l’ho voluta provare, sicuramente passerò alla z69 più avanti. La marmitta l’ho cambiata perché era la prima serie delle vmc evo e tendeva a creparsi sempre il collettore, inoltre vorrei provare qualcosa che abbia un erogazione diversa. Per quanto riguarda il cilindro come hai detto potrei migliorare sicuramente le luci in canna e lo scarico ma solo con la gomma per calchi perché così non si riesce a capire il condotto interno. Sicuramente sarà uno dei prossimi aggiornamenti anche con la nuova testa. Per l’aspirazione non ho capito molto cosa intendi, più in alto non posso andare perché sfondo nel prigioniero come successo a sinistra.

 

 

 

3 ore fa, McKenzie ha scritto:

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao 😁, innanzitutto ti ringrazio per la citazione e per il bel lavoro che hai fatto con lo stucco.

Detto sinceramente per ora non andrei a fare una nuova testa, poiché ancora ci sono molti lavori da fare prima di toccarla.

I travasi di base sono ottimi come forma, dovresti controllare poi il condotto all’interno che non abbia gobbe o restringimenti (facendo i calchi). Dopo di che il polini soffre di poca coppia poiché ha dei secondari minuscoli in canna, quindi dovresti allungarli verso il tt senza cambiare inclinazione e alzarli in modo che stiano a 2 gradi sotto i primari. Mentre per il tt dovrebbe stare a 5 gradi sotto i primari.

Facendo questo lavoro guadagnerai molta più coppia.

Per la testa portala fino a 0,9 di squish e vedrai che anche come rdc stai giusto. 
Altra cosa che andrebbe ritoccata è la forma dello scarico in canna, troppo inclinata nella parte superiore e le pareti laterali devono essere il più dritte possibili. Anche il condotto non deve fare da imbuto tra la parte verso la canna e l’uscita.

Per le lamelle usa il foglio di carbonio malossi e provale senza balestrini.

 

Far girare il polini paradossalmente è veramente molto facile, ma dargli coppia e fargli prendere tanti giri anche di quarta è molto difficile.

 

Buon lavoro ragazzo 😝

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Ciao 😁, innanzitutto ti ringrazio per la citazione e per il bel lavoro che hai fatto con lo stucco.

Detto sinceramente per ora non andrei a fare una nuova testa, poiché ancora ci sono molti lavori da fare prima di toccarla.

I travasi di base sono ottimi come forma, dovresti controllare poi il condotto all’interno che non abbia gobbe o restringimenti (facendo i calchi). Dopo di che il polini soffre di poca coppia poiché ha dei secondari minuscoli in canna, quindi dovresti allungarli verso il tt senza cambiare inclinazione e alzarli in modo che stiano a 2 gradi sotto i primari. Mentre per il tt dovrebbe stare a 5 gradi sotto i primari.

Facendo questo lavoro guadagnerai molta più coppia.

Per la testa portala fino a 0,9 di squish e vedrai che anche come rdc stai giusto. 
Altra cosa che andrebbe ritoccata è la forma dello scarico in canna, troppo inclinata nella parte superiore e le pareti laterali devono essere il più dritte possibili. Anche il condotto non deve fare da imbuto tra la parte verso la canna e l’uscita.

Per le lamelle usa il foglio di carbonio malossi e provale senza balestrini.

 

Far girare il polini paradossalmente è veramente molto facile, ma dargli coppia e fargli prendere tanti giri anche di quarta è molto difficile.

 

Buon lavoro ragazzo 😝

Ciao Turbo, grazie mille per i consigli, lo scarico era stato lavorato in quel modo in quanto non avevo ancora il fresino angolare. Per quanto riguarda tutto il resto seguirò i tuoi consigli e ho già ordinato la repro blu, dentro i carter penso di lasciar tutto così, tiro solo giù il cilindro e faccio quelle modifiche. Lo squish è un pò un problema, senza l’anello in rame lo squish era da 0,9 mm ma trafila dalla testa, proverò se riesco con le guarnizioni sotto al cilindro, l’unica rettifica (più seria) è a 50 km da me 🙄🙄.

comunque devo ammettere che sono super divertenti i ghisa, hanno quel margine che ti fa sempre divertire😝

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Mi scordavo, porta tranquillamente la larghezza a 70% cordale e come dicevo dagli una forma il più squadrata possibile.102FB8DE-124C-444B-B555-9FF7B420E94C.jpeg.056a628c1a2cb5d80288b5b18a3d1b3e.jpeg

Perora sono a 39 mm interno e 34 mm esterno, potrei usare il mezzo millimetro per lato e cambiare la forma senza alzare le fasi, vorrei tenere i 187 gradi 

Link to comment
Share on other sites

37 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Il lavoro sul carter è ottimo, sul cilindro si può fare molto....soprattutto sullo scarico...ecco il mio :

 

126827479_2013-12-1412_40_37.jpg.82336ea0cadd4f47fce9e7f45e2b61dc.jpg

 

IMG_20151104_163421.jpg.b52097b53833d31ee90868105e61e769.jpgIMG_20151104_163439.jpg.e5447e1499dfeb2757cd8edec098c4dc.jpg

 

Ciao @solovalvolati seguo da un bel po’ e ho sempre visto il tuo polini come un motore perfetto, dato il tiro ai bassi ma anche in alto. Penso sia difficile replicare il lavoro fatto sullo scarico, se lo facessi pianterei il cilindro alla prima tirata 🤣

Link to comment
Share on other sites

Sono molto curioso di sapere come va... In genere le marmitte mrt non sono da giri, ma hanno una buona erogazione rotonda godibile per strada.

 

La luce di scarico da fuori con una lima puoi farla tranquillamente, ti basta fare un portmap in cartoncino misurando l'area con la larghezza cordale e centrandoti sui travasi per fare un bel disegno simmetrico e centrato così la fai larga sopra alle luci di travaso e lavori i fianchi per farli belli dritti senza gobbe o restringimenti 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

50 minuti fa, Giovanni27 ha scritto:

Ciao Turbo, grazie mille per i consigli, lo scarico era stato lavorato in quel modo in quanto non avevo ancora il fresino angolare. Per quanto riguarda tutto il resto seguirò i tuoi consigli e ho già ordinato la repro blu, dentro i carter penso di lasciar tutto così, tiro solo giù il cilindro e faccio quelle modifiche. Lo squish è un pò un problema, senza l’anello in rame lo squish era da 0,9 mm ma trafila dalla testa, proverò se riesco con le guarnizioni sotto al cilindro, l’unica rettifica (più seria) è a 50 km da me 🙄🙄.

comunque devo ammettere che sono super divertenti i ghisa, hanno quel margine che ti fa sempre divertire😝

Non serve l'angolare per fare lo scarico in canna.. che punte usi?

 

Link to comment
Share on other sites

26 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Sono molto curioso di sapere come va... In genere le marmitte mrt non sono da giri, ma hanno una buona erogazione rotonda godibile per strada.

 

La luce di scarico da fuori con una lima puoi farla tranquillamente, ti basta fare un portmap in cartoncino misurando l'area con la larghezza cordale e centrandoti sui travasi per fare un bel disegno simmetrico e centrato così la fai larga sopra alle luci di travaso e lavori i fianchi per farli belli dritti senza gobbe o restringimenti 

Ho chiesto a mrt e mi ha detto che ha il picco a circa 11.000 giri che non è per niente male se mi da una buona erogazione sotto.

spero nel fine settimana di mettere mani al cilindro 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Mhhh....sentendolo girare sembra che qualcosa non va, ma non di poco.

È impossibile che la terza fatichi a tirarla con la 24/72....o sul video hai fatto seconda/quarta oppure c’è un attimo da capire dove si sta sbagliando.

Alla fine se di velocità max fa i 116 con quarta da z20 e 24/72 il motore gira, ma dal video sinceramente sembra abbastanza fermo.

 

Chiariscici le idee 🤣

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Mhhh....sentendolo girare sembra che qualcosa non va, ma non di poco.

È impossibile che la terza fatichi a tirarla con la 24/72....o sul video hai fatto seconda/quarta oppure c’è un attimo da capire dove si sta sbagliando.

Alla fine se di velocità max fa i 116 con quarta da z20 e 24/72 il motore gira, ma dal video sinceramente sembra abbastanza fermo.

 

Chiariscici le idee 🤣

La terza non la stavo tirando ero forse ad un quarto di gas, come ho aperto infatti si sente la frizione che scivola e saltella la marcia sulla quarta, comunque ho 25/72 e 90/90-10. Da quando ho tolto la vmc evo tira molti meno giri infatti adesso mi fermo sui 112km/h che sono poco meno di 10.000

Link to comment
Share on other sites

Ahhh ok era la frizione che scivolava non tu che sfrizionavi, un attimo mi era preso un colpo 😅🤣

Con la mrt oltre a perdere un po’ di velocità max hai guadagnato in tiro o in coppia? 
 

Comunque è strano che non passi i 10000 con 187 di scarico....probabilmente hai davvero poca area della luce di scarico in canna.

Prova a vedere sempre con la velocità e speedcalc se tipo di terza ti prende più giri.

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Ahhh ok era la frizione che scivolava non tu che sfrizionavi, un attimo mi era preso un colpo 😅🤣

Con la mrt oltre a perdere un po’ di velocità max hai guadagnato in tiro o in coppia? 
 

Comunque è strano che non passi i 10000 con 187 di scarico....probabilmente hai davvero poca area della luce di scarico in canna.

Prova a vedere sempre con la velocità e speedcalc se tipo di terza ti prende più giri.

In coppia si indubbiamente, per strada la preferisco molto di più alla vmc,credo la frizione si sia rovinata anche più velocemente per questo. Probabilmente scarico e lamelle sono i problemi più grandi ma questa marmitta ha come limite i 10.500 quindi non sono molto lontano 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information