Jump to content

Carburazione PHBL 24


Bianchi2469
 Share

Recommended Posts

Il 14/5/2017 at 12:12, McKenzie dice:

Esatto... magari metti una foto col filtro montato giusto per vedere gli ingombri.

 

Cmq occhio... smagrire molto è sconsigliabile si potrebbero fare danni...

 

Cmq poi magari un po' di

 

 

 

Aiuta :ilre:

 

Ti metto una guida ;)

 

 

GUIDA carburazione Braga.pdf

Grazie per la guida, torna sempre utile.

Posto la foto del pozzetto, l'ho fatto con tutto montato, spero che si riesca comunque a capire.

Ho il sentore che il filtro faccia passare troppa poca aria, forse è solo un timore, però se penso che con l'aribox e il 100 di massimo era davvero cosi magra che murava e ora con il 110 e con filtro borbotta na cifra..... Quasi quasi provo a toglierlo e vedere come va. Ho rimediato un pò di getti per fortuna, ora mi resta da cercare il tempo per provare.

Facendo le foto ho visto che sotto è uscita della miscela, da dove potrebbe essere uscita?

 

File 15-05-17, 18 10 13.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Può essere o è rifiuto del carburatore.

Come ti dicevo.. fodera il pozzetto di spugna e gira senza filtro. Io col 24 ne ho provati parecchi, e di max o giravo magro oppure murava.

Avevo l'airbox polini e l' ho pure modificato forandolo, ne ho preso un altro e tagliato dove ha i fori da originale e messo una spugna, ho provato senza, poi ho provato un filtro a  spugna polini, e poi un altro polini credo in prestito.. morale?? Risolto senza! Sull' evo giro senza e ho carburato in 2 ore. Ogni tanto quando hai voglia levi la spugna e  la lavi, risolvi il tu problema.

 

Ciao

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, McKenzie dice:

Sì il filtro limita davvero molto... ti salva se vai in giro nello sporco, ma in genere limita un po' le prestazioni...

Come ti dicevo se il soffietto è buono un po' di spugna sul fondo e senza filtro vai molto bene

 

Ho provato a prendere anche questo, tanto ho in mente qualche altro progetto, soffiandoci dentro sembra un pò più aperto,( è una sensazione solamente ).

Proverò con questo e con il 110 di massimo, poi al limite tolgo tutto e fodero il pozzetto come mi avete indicato.

 

File 15-05-17, 18 50 42.jpeg

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, TheROS94 dice:

Può essere o è rifiuto del carburatore.

Come ti dicevo.. fodera il pozzetto di spugna e gira senza filtro. Io col 24 ne ho provati parecchi, e di max o giravo magro oppure murava.

Avevo l'airbox polini e l' ho pure modificato forandolo, ne ho preso un altro e tagliato dove ha i fori da originale e messo una spugna, ho provato senza, poi ho provato un filtro a  spugna polini, e poi un altro polini credo in prestito.. morale?? Risolto senza! Sull' evo giro senza e ho carburato in 2 ore. Ogni tanto quando hai voglia levi la spugna e  la lavi, risolvi il tu problema.

 

Ciao

Rifiuto perchè è troppo grasso?

Odio avere il mezzo che gocciola.

>:(

Link to comment
Share on other sites

Ni... non è come se fosse all'aria aperta, ma diciamo che non ha problemi a "respirare"

 

Per il massimo... una candela non si colora bene bene in pochi km.... e serve avere sensibilità (cosa che io ho parecchio scarsa :sweatdrop:) senza dubbio non deve fare mai dei vuoti... e sotto carico non deve scaldare o imbrattarsi... ti direi che è preferibile un motore grassetto che ti fa dormire sonni tranquilli... anche se va un po' meno di uno con la giusta carburazione....

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

se tutto è apposto fai una tirata spegni di colpo con la frizione tirata per forza si deve colorare la candela e vedrai andare bene o male la vespa come ha detto mckenzie però non la farei grassa che poi si formano i residui che a sua volta possono staccarsi favorendo grippaggi.... questo solo per il getto max.

non va come se fosse all aria aperta altrimenti la carburazione varierebbe molto ogni giorno. ho detto che da dove passano i cavi piu vai veloce piu aria passa da li se no a che serviva mettere la spugna  li sotto :D ci sono 2 fori nel pozzetto per far passare i tubi della vaschetta del sottofiltro che raccoglie i rifiuti del carburatore in origine tipo la primavera con il 19/19.prende aria e sporcizia anche da li se non ci sono i tubi. sul 24 potresti collegare i 2 tubi sui lati del troppo pieno cosi quando consumi le saponette la benzina in eccesso esce da li :D.

Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, Totonzio dice:

fossi in te eliminerei anche lo sgancio rapido della benzina a me dava problemi come anche un fitro per la benzina dopo poco mi ha dato problemi e non riuscivo ad uscirne finche non gli ho tolti :D

Finché la sento così grassa tengo lo sgancio e lavoro sul getto, spillo e filtro..poi a carburazione finita(ammesso che ci riesca) tolgo lo sgancio..l'ho messo per facilitare il continuo smontare. Ho preso quello da 8 mm anche per quello!

grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao

Will78 io la prendo dal mio ricambista qui in paese. Ma la puoi trovare su ebay. Sono dei fogli A3.

 

Occhio a leggere la candela! A volte se si è molto molto grassi la candela risulta bianca perché vi è molto lavaggio. La miglior cosa sarebbe vedere il cielo del pistone per stare tranquilli. 

È corretto vedere la candela quando si è quasi giusti di carburazione, sia in  leggerente grasso che in leggermente magro.

Link to comment
Share on other sites

candela bianca ma bagnatissima essendo piu grassa del dovuto non riesce piu nemmeno a bruciare la miscela la candela e non entra in temperatura per cui non rimane asciutta e bollente come se fossi magro in piu ti intasa la marmitta oltre a non andare un caiser. quando è magro la marmitta fa buwaaaaa sale di giri piu velocemente e da calda perdi prestazioni fino a scaldare o grippare.

se provi prima di tutto lo spillo senza il getto max e senti fino a 3/4 di gas se va pulito. prova 2 e 3 tacca dall alto. puoi cambiare spillo/polverizzatore per smagrire tutto o ingrassare tutto.

per il getto minimo se rimane su di giri dopo una sgasata e non scende subito al minimo lo aumenti.

la vite miscela la regoli in modo che dia una risposta pronta con il gas senza borbottare e senza fare vuoti 1.5 giri dovrebbe essere

infine per il getto max meglio partire dal 120 che è il max per un 24 e scendere provando la moto a tutto gas.

io senza filtro con un getto max 100 min 50 spillo seconda tacca vite 1,5 giri ho la candela con l elettrodo nocciola tendente al grasso. con il 96 era tendente al bianco la stavo ancora provando nemmeno ho tirato però si sentiva bene e nessun rifiuto. per me una volta che hai trovato l accoppiata spillo polv controlli il getto min e ti regoli con il max in 2 orette l hai carburata.

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

per il getto max ti do un consiglio io non smonto nemmeno una vite. chiudo il rubinetto, ho una chiave a scatto autobloccante piccolina e ci metto il bussolotto da 14 altrimenti la mia chiave piu piccola non entra. disserro il dado centrale metto sotto al carb un 5 cm di un fondo di bottiglia svito il dado a mano cambio il getto tolgo la bottiglia (la ributto nel serbatoio la miscela) e riserro. la vaschetta rimane sul carburatore. ;) roba da 5 min.

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, Totonzio dice:

per il getto max ti do un consiglio io non smonto nemmeno una vite. chiudo il rubinetto, ho una chiave a scatto autobloccante piccolina e ci metto il bussolotto da 14 altrimenti la mia chiave piu piccola non entra. disserro il dado centrale metto sotto al carb un 5 cm di un fondo di bottiglia svito il dado a mano cambio il getto tolgo la bottiglia (la ributto nel serbatoio la miscela) e riserro. la vaschetta rimane sul carburatore. ;) roba da 5 min.

:spocht_2:

Alla prima, birra pagata!

Edited by Bianchi2469
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

stai attento con i getti dell'orto a volte non corrispondono a quanto sta scritto ( ho diversi doppioni e gli ho messi in fila alcuni sono differenti per diametro in pratica se li misuri non sono quanto sta scritto. e poi ho un 98  polini ed è piu piccolo di un 92 dell orto però i kit polini sono precisi nel foro ho quelli del keihin ) se non trovi il getto che ti serve puoi anche allargare il foro....

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Finalmente sono riuscito a trovare il tempo per cercare di sistemare.

Sembra che siamo a buon punto con la carburazione, è leggermente grassa di minimo, ma per ora la tengo cosi, non borbotta più, ma.....

Qualcosa non funge, non capisco se sia lo scarico o l'accensione. A parte che mi sembra persino troppo corta ( monto l'ecv di scatola )27 con quarta corta, ,ma la cosa da risolvere prima è l'erogazione.

Ovviamente si nota molto in terza e quarta, fino a 3/4 di gas tutto ok, dopo sembra che l'erogazione sia "rallentata".

Cerco di spiegarmi meglio è come se su una scala da 0 a 10 aprendo il gas andasse da 0 a 7 in un modo progressivo, ma per arrivare a 10 passasse a 7,5 , 8 , 8,5 ecc.

Avevo la proma e ho montato la Easy di Marri, avrei una silent magari da provare, ammesso che fosse lo scarico ovviamente.

Questa cosa con il carburo 19 e proma non accadeva, ora col 24 si.

So che molti non provano particolare simpatia per la VMC che monto, magari può essere un limite dell'accensione?

Thankssss..

Link to comment
Share on other sites

50 minuti fa, TheROS94 dice:

Ciao,

Non ho capito, che configurazione hai?

parma ecv di scatola raccordato al carter,albero ets anticipato by Grey, 27/69 ,4 corta, phbl 24, Acc.Vmc, frizione vespa racing (Nando Ancora)prima proma adesso MDM Easy.

carburazione phbl

Min 56

Max 102

valvola 270

spillo seconda tacca ( contando dal basso).

Non vi so direi gradi di anticipo, non ho la strobo purtroppo.

Edited by Bianchi2469
Link to comment
Share on other sites

46 minuti fa, TheROS94 dice:

La dico così su 2 piedi... fase valvola contenuta per lo scarico che hai, come può essere il carburatore piccolo.. sai le fasi valvola e del cilindro?? 

Per far quadrare in motore tutto deve essere lavorato e pensato allo stesso modo

 

Purtroppo non ho queste informazioni a disposizione non avendo fatto io il tutto.. mi sa che rimonto il 19 visto che con quello non lo faceva e mi godo l'estate. Ho intenzione di riverniciarla quindi dovrò smontare tutto, magari quella sarà l'occasione per una messa a punto è una controllata generale.

Grassie

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, Bianchi2469 dice:

 

Purtroppo non ho queste informazioni a disposizione non avendo fatto io il tutto.. mi sa che rimonto il 19 visto che con quello non lo faceva e mi godo l'estate. Ho intenzione di riverniciarla quindi dovrò smontare tutto, magari quella sarà l'occasione per una messa a punto è una controllata generale.

Grassie

 

Domanda scema : visto che prima avevi il 19 e che ora vuoi rimontarlo....l'ingresso della valvola , dove si attacca il collettore di aspirazione , e' lavorato per il 24? O e' originale?

Se cosi' fosse , montare il 24 senza raccordare/ lavorare e' praticamente inutile portandoti proprio i problemi che descrivi.

Stesso vale per la marmitta : come ti dice ros94 , il motore lo devi pensare nel suo complesso per farlo rendere come tu vuoi...non si puo' montare componenti e fare lavorazioni a caso sperando che poi vada tutto bene....

Credo proprio che col 19 ti convenga anche rimontare la proma , cosi' macini km godendoti il mezzo..poi in inverno ci si pensa.

Ciao

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

Il 4/6/2017 at 10:35, solovalvola dice:

 

Domanda scema : visto che prima avevi il 19 e che ora vuoi rimontarlo....l'ingresso della valvola , dove si attacca il collettore di aspirazione , e' lavorato per il 24? O e' originale?

Se cosi' fosse , montare il 24 senza raccordare/ lavorare e' praticamente inutile portandoti proprio i problemi che descrivi.

Stesso vale per la marmitta : come ti dice ros94 , il motore lo devi pensare nel suo complesso per farlo rendere come tu vuoi...non si puo' montare componenti e fare lavorazioni a caso sperando che poi vada tutto bene....

Credo proprio che col 19 ti convenga anche rimontare la proma , cosi' macini km godendoti il mezzo..poi in inverno ci si pensa.

Ciao

Grazie mille anche a te per l'intervento, hai ragione, l'unica cosa su cui avevo ragionato è lo scarico.

Ho comunicato a Marri la configurazione perchè volevo cambiare lo scarico, e mi ha consigliato il modello che ho preso.

Non l'ho provato con il 19 ma direttamente col 24, spero che almeno qualche piccola miglioria ci sia rispetto alla proma, anche perchè la proma faceva un bordello allucinante!

Avrò ancora tante domande da farvi, ma per ora va bene cosi!

:Beer:

Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, Bianchi2469 dice:

Grazie mille anche a te per l'intervento, hai ragione, l'unica cosa su cui avevo ragionato è lo scarico.

Ho comunicato a Marri la configurazione perchè volevo cambiare lo scarico, e mi ha consigliato il modello che ho preso.

Non l'ho provato con il 19 ma direttamente col 24, spero che almeno qualche piccola miglioria ci sia rispetto alla proma, anche perchè la proma faceva un bordello allucinante!

Avrò ancora tante domande da farvi, ma per ora va bene cosi!

:Beer:

 

Ok , ma alla domanda non mi hai risposto : la valvola e' lavorata per il 24 o no?  :D

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information