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M1L 56x54.5 b110


Zambe
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Ciao a tutti, apro questo post per mostrarvi i lavori che sto facendo per un mio amico.

Lo scorso anno mi parlava di voler passare al corsa lunga e di voler fare un progetto particolare, qualcosa che non fosse molto comune, così piano piano tra un annuncio e l'altro abbiamo iniziato a racimolare un po' di pezzi cercando nel mercato dell'usato.

Tutto è partito dal cambio di un ragazzo che voleva cambiare progetto, tutto nuovo, prezzo molto "intrigante", prendi e porta a casa.

Non avevamo idea di quella che sarebbe stata la termica, inizialmente volevamo cercare un Polini evo aspirato al cilindro ma non se ne trovavano in giro, l'idea fissa era quella di fare un motore in c54...

Un giorno trovo in vendita un albero Fabbri corsa 54.5 b110 che era montato su un proto rotax, gli giro l'annucio, tempo 2 secondi e l'aveva preso. Il progetto iniziava a prendere forma, ma non si trovava il cilindro Polini su cui ci eravamo fissati, quindi tutto fermo finché non ci capita sotto occhio questo M1L 56 in perfette condizioni, che in realtà era il primissimo a cui avevamo pensato quando avevamo parlato per la prima volta di questo progetto... A casa anche questo ed eccoci qua.

 

Configurazione:

-M1L 56 pesantemente rivisto

-Albero Fabbri corsa 54.5 biella 110, spalle 88 asse 38 (necessita barenatura anche in profondità)

-Carter SIP evo

-Accensione SIP road "fissa" alleggerita a 1.1kg

-Carburatore VHSB 38

-Cambio con cluster Malossi 10-15-18-20, prima z55 DRT e crociera DRT

-Frizione FB45 che a mio avviso è esagerata ma l'ha trovata a un prezzaccio quindi va bene lo stesso, ci metteremo qualche molla in meno per non spaccarsi le dita quando si tira la leva

-Cestello BFA con corona z69 a cui abbineremo il pignone z25 che dovremmo farci fare da Fabbri su misura perché l'albero porta pignoni speciali con accoppiamento triangolare 😅

-Marmitta SG corse GP che sinceramente non mi piace così tanto per questo progetto ma la proveremo lo stesso inizialmente, poi vedremo se è il caso di sostituirla.

 

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L'intento è quello di farlo girare un pochino, sfruttando il pistone piccolo e leggero, è un motore quasi quadro simile a quello di una moto 125cc, vedremo cosa salta fuori.

 

Lavorazioni:

Innanzitutto il cilindro è stato saldato alla base per aumentare il piano di appoggio zona booster di aspirazione ed è stata modificata la testa con l'aggiunta di 4 viti supplementari per il fissaggio, così andrò meglio durante l'assemblaggio a centrare la basetta (grazie @Officina muttley per le lavorazioni).

Lo scarico verrà modificato in zona booster, ho già allargato i condotti sfondando sui prigionieri, provvederò a ultimarli in canna appena recupero un fresino angolare da dentista, perché con quello dritto purtroppo non ci si arriva.

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La travaseria non la tocco per ora, ho solo tolto gli scalini alla base, già così non mi dispiace per nulla.

Passiamo all'intervento più drastico: booster di aspirazione... Vi lascio qualche foto

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Li ho spostati in pratica, perché originariamente puntavano completamente all'interno del secondario.

Basette: in testa servono 3mm, alla base invece 12.20mm; le fasi risultanti sono pari a 127 gradi per i primari e 188 gradi per lo scarico, la luce centrale mi sono accorto che era già stata lavorata, e per fortuna aggiungerei, calza a pennello. Vedrò in futuro se alzarlo ancora il centrale, i booster li lascio dove sono, non li ho misurati ma a occhio stanno a 3-4 gradi in meno.

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Fatemi sapere cosa ne pensate e se avete qualche suggerimento da dare, magari chi ha già sperimentato con questi piccoli M1L 😎

 

 

Edited by Zambe
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È un gran bel progetto differente ad esempio da un 60 che magari di poteva configurare diverso...

 

Ricorda appunto i 54x54,4 di uso motociclistico... Senza dubbio dirà la sua e sembra tu abbia lavorato verso una direzione specifica prendendo spunto da vecchi esempi che avevano dato gran buoni risultati, ma aggiungendo del tuo.

 

Come sei finito con il rapporto di compressione visto il considerevole aumento della corsa rispetto a quella di progetto?

 

Per la marmitta è davvero un terno al lotto spero abbiate modo di provarne diverse.

 

Poi magari sono io che vedo male, oppure eri a metà opera, ma pur tenendo conto del fatto che tutto il sistema di immissione del pacco lamellare è decentrato a me un booster sembra che vada dritto e l'altro che vada subito giù nel canale che presumo tu abbia scavato un po' anche sul carter... Le famose orecchie di elefante viste su diversi motoroni.

 

 

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Il rapporto di compressione non l'ho ancora misurato, non ho intenzione di modificare la testa per ora, anche perché la geometria delle teste quattrini mi piace particolarmente. Penso comunque che andando intorno ad 0.9-1mm di squish dovrei ritrovarmi abbastanza compresso (cosa voluta), appena misuro valuto il da farsi.

 

Riguardo la lavorazione ai booster di aspirazione, come hai ben notato, avendo l'aspirazione asimmetrica, per forza di cose il condotto dal pacco al travaso per il primo tratto è diverso tra i due booster, ma se guardi bene le foto noterai che il tratto finale della parete del condotto (quella che sfocia sul travaso, ricavata sullo stucco) è parallela al piano di appoggio cilindro-carter da entrambe le parti. Poi ovviamente la restante parte del condotto andrà ricavata sul basettone di alluminio

  • Grazie 1
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1 ora fa, Montepulciano ha scritto:

Lasciando invariata la luce di scarico centrale nella parte alta ridurrei i raggi di raccordo in alto come quelli dei booster. .54.5 ,110 ,56 sono proprio dei bei numeri 👍

Ciao, la luce centrale preferirei non toccarla più di tanto in quel modo per non stressare troppo le fasce

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  • 3 weeks later...

Nei giorni scorsi sono andato avanti ancora... Ho fatto i travasi, la basetta e i booster di aspirazione sulla basetta

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Le foto dei travasi ve le posto quando li ho finiti, devo prima metterci un po' di stucco e chiudere la valvola, questa sera mi divertirò a giocare col pongo 😂

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