Jump to content

Impianto misto AC/DC


Recommended Posts

Ciao a tutti,

so che molti di voi sono esperti in impianti elettrici e io ho una curiosità.

 

Ho fatto un impianto elettrico un po' particolare: regolatore BGM, Raddrizzatore BGM ( uscita dc per clacson, frecce led con intermittenza integrata, usb) , relè dc/dc che fa da interruttore Batteria e batteria da 1,2 ah .

 

La batteria serve esclusivamente da tampone al contakm sip, fin qui tutto ok. Quando accendo la vespa il raddrizzatore trasforma in dc la corrente, eccita il mio relè che apre il contatto batteria e si accende il contakm Sip. Spengo il motore e si spegne tutto, la batteria si stacca dopo un po' (10 secondi)  il mio relè a stato solido per staccare vuole pochissimi volt.

 

Il raddrizzatore BGM è questo

 

https://www.scooter-center.com/it/raddrizzatore-clacson-senza-innesti-tipo-faston-bgm-pro-con-intermittenza-freccia-led-e-porta-usb-caricabatteria-bgm6710?sPartner=google-shopping-it&gclid=CjwKCAjwmv-DBhAMEiwA7xYrd8Qs5qZbcUcu1nOWpB8F7CogTx8MmL2Bf9dkroW0zqbdQuJW51g_oRoC7s4QAvD_BwE

 

Mi permette di avere clacson cc a ventaglio, le frecce led visto che ha l'intermittenza integrata e una presa USB, tutto senza batteria.

Le uscite DC possono usare la massa della vespa, il flasher è a carico indipendente. Se la batteria è a terra funziona tutto in poche parole.

 

Il mio problema viene dalle frecce. Fermo restando che funziona tutto alla perfezione, ho notato che le frecce a volte "sentono" il motore. E' una settimana che sto riguardando tutto l'impianto, cambiato statore  (piaggio originale nuovo con altri due) , centralina,cavo candela, volano (LML, arcobaleno, p200e, px150e) rivisti tutti i cavetti, connettori ecc. ecc. .

Alla fine ho trovato un filo di massa "lento" che si stava staccando, ho sistemato tutto e ora è tornato a funzionare come un orologio.