Jump to content

Polini alluminio 177 con albero px 200 biella 105


Adolf II
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti

Nei prossimi giorni dovrò chiudere codesto blocco e consegnarlo al proprietario.. 

Il blocco sarà così composto 

Polini 177 alluminio 

Albero tameni px200 lavorato.. 

Primaria 23/64

Phbh26 

Volano... Mah.. Si vedrà.. Sicuro accensione ducati originale 

Megadella v4 

Frizione drt 7 molle con campana da pieno 

 

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

Molto interessante!

Il cilindro non è affatto male per quel che costa...

Le idee sono buone e la configurazione abbastanza turistica senza cercare prestazioni che potrebbero compromettere l'affidabilità...

Insomma un motore semplice ma con la scelta in più di alcune cose che possono fare la differenza.

 

Facci sapere come procede il progetto, io mi sto interessando da poco al mondo large e vedo che per quanto esistano enormi limitazioni e problemi se si cercano prestazioni, poi coi motori semplici ce le si gode parecchio

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

La scelta dei vari componenti è stata dettata dall'uso che ne fa il proprietario della vespa giornamente.

Non si cerca i 130 orari, ne io ne il proprietario riteniamo sia una velocità consona al veicolo, si cerca invece il massimo del divertimento tra i 40 e i 90 orari dove si presume si usi la vespa per il 90% del tempo. Si è pensato a fare la valvola del 200 per prediligere la coppia senza dover aver fasi enormi.

Questa è stata la premessa.

Ora il proprietario del blocco ha gia un blocco polini in ghisa  a testa incassata fatto da me... e i 122 di gps li tiene senza problemi con un volgare phbh26. 

Se qualcuno ha gia montato sta termica in qualche configurazione e vorrebbe dire la sua ben venga!

 

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

I lavori riprendono ora... 

Era stato imposto uno stop per motivi lunghi da spiegare.. ma bando alle ciance il blocco verrà lavorato cercando per quanto possibile di rendere divertente il motore.

MIA OPINIONE PERSONALE!!! 

Far spendere o spendere 150 € piu 40 € di venturi per aver un SI28 da montare su un 177 mi pare na spesa a cazzo!

Piuttosto metto su un vhsh30 che come costi siamo lì ma con una resa decisamente superiore!

Metter una biella lunga darebbe piu schiena ma rende il motore piu tranquillo quindi biella 105||

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Per correttezza di informazione un 30 come ho scritto costa all'incirca

 

https://www.amazon.it/dp/B01FE8JJKO/ref=asc_df_B01FE8JJKO47865999/?tag=googshopit-21&creative=23394&creativeASIN=B01FE8JJKO&linkCode=df0&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=   

 

mentre il 30 vhsh

 

https://www.amazon.it/dp/B01DSWR6KI/ref=asc_df_B01DSWR6KI47865999/?tag=googshopit-21&creative=23394&creativeASIN=B01DSWR6KI&linkCode=df0&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt= 

 

...ergo anche codesto è "AD MINCHIAM"...personalmente andrei a cercare un phbe ad attacco rigido ad esempio:

 

https://www.kijiji.it/annunci/ricambi-moto/parma-annunci-parma/carburatore-dell-orto-phbe-32-ad/119328726 

 

così si è sicuri che non si stacchi ecc... inoltre aggiungo attenzione naturalmente con i polini in alluminio "non sono bimodali" ossia vi sono sia per il 177 che per la versione 200 cc i cilindri dedicati alla corsa standard " 57 " che quelli per corsa 60 ...

Link to comment
Share on other sites

un vhsh30 nuovo siamo sui 190€

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/carburatori/carburatore-dell-orto-30-vhsh-cs-.1.1.22.gp.1572.uw

 

tonazzo lo aveva in offerta a 140€, usati sui 160 li porti a casa.

il phbe è enorme come carburatore parlando di dimensioni. Un 32 su un polini alluminio a valvola benchè fasciata credo proprio sia troppo. Tenendo conto che per aver il massimo rendimento del carburatore la dimensione della porta di ingresso, in questo caso la valvola, deve avere una superficie maggiore del 10% della superficie del carburatore aperto e solo in questo modo la massima velocità del flusso dell'aria e all'altezza del polverizzatore usare un carburatore troppo grande e solo un buttare miscela nel carter con rendimenti non ottimali.

Con questo non dico che montando un 32 il motore non vada ma sono dell'idea di sfruttare la massimo un phbh26 o 28 piuttosto che un 32 al 70%.

considerazione con si28:

costo 

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/carburatori/carburatore-pinasco-vespa-px-si-28-er.1.1.22.gp.6590.uw

160€

https://www.officinatonazzo.it/carburatori-kit-e-collettori-carburatore-pinasco-si-28-28-er-senza-miscelatore-per-vespa.1.15.41.gp.8601.uw

169 €

al costo del carburatore va aggiunto il venturi

https://www.officinatonazzo.it/carburatori-kit-e-collettori-cornetto-di-aspirazione-pinasco-per-carburatore-vrx-r-28.1.15.41.gp.8677.uw

80€

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/carburatori/cornetto-aspirazione-mrp-per-carburatore-pinasco-si-28-er.1.1.22.gp.7172.uw

mrp 49€

quindi tra na cosa e l'altra siamo a 200€ e dobbiamo ancora prendere getti e polverizzatori per carburare.

RIPETO ANALISI SECONDO MIA OPINIONE SOLDI ALLA MANO MIA OPINIONE. Preso i prezzi da due negozi che ora vanno per la maggiore!.

 

Carburazione vhsh30 bene o male il setup per un motore vespa e noto quindi getti e spilli da provare son ben pochi, con si28 si brancola nel buio.

Entrambi i carburartori possono essere soggetti a svuotamento della vaschetta specialmente si28 quindi per star tranquilli una pompa a depressione sarebbe vene metterla 

e qui partono dai 15  € di una economica a 60 della mikuni classica.

Oltre a cio va aggiunti un rubinetto degno di nome ( dalle mie prove il bgm da 20€ e il top), assieme a un tubo benzina da 7.5 mm telato uso automolistico.

cosi io analizzo un rapporto costi benefici.

Se devo usare un collettore attacco rigido il carburatore stara molto alto con la molto probabile conseguenza che andra a cozzare sul telaio. Un secondo fattore da tenere in cosiderazione e anche la poca prevalenza che avrà sul pescaggio del carburante... in pratica si cade sempre nel cane che si morde la coda da solo.

Metter un buon gommotto costa meno di 10 €, i carburatori lavorano tranquillamente con inclinazioni oltre i 35 gradi quindi l'uso di collettori tradizionali quali il polini o il malossi non crea alcun problema.

Spero di non esser stato troppo prolisso e se ho sbagliato qualche aspetto ben vengano aiuti. 

Nessuno nasce maestro.. io in primis smanetto da qualche anno.. aiuti da parte di chiunque son sempre bene accetti!

Link to comment
Share on other sites

....DE GUSTIBUS ..NON DISPUTANDUM ,  ..se comunque  si teme lo svuotamento della vaschetta ecc ecc sia per la posizione  che per fenomeni di vapor lock ecc ..pecui si pensa di adottare  una pompa per il carburante ..allora si puo' montare qualsiasi carburatore " per me sempre meglio con attacco rigido "  ed altresi' è montabile al contrario ossia non sul cilindro inclinato in senso fronte marcia ma girato indietro = conl'aspirazione  girata al posteriore ...come in tante pregevoli realizzazioni ..iinoltre cp da dire che  il IL  VS...sara' sicuramente  valido / moderno ecc MA  anche molto metereopatico .....sintetizzando un vaido carburatore di serie " magari oggigiorno definite obsolete " si riesce a prendere a buon prezzo fa il suo onesto lavoro e non costa una tombola ...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Fino a poche settimane fa il proprietario aveva abbandonato l'idea dj finirlo. 

A novembre mi ha dato l'ok e ho ripreso ad avanzare col progetto. 

Ho avuto uno stop per motivi di salute miei e famiglia, ( le gioie di essere padre di due figli). 

Ecco alcune foto dei lavori eseguiti fino ad ora

20180109_014548.jpg

20180109_014042.jpg

20180109_014033.jpg

20180109_012348.jpg

20180109_012341.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

il colettore malossi è stato raccordato il più possibile al carter, la valvola e stata fasata sui 120/65 come fase. Non sono per le valvole lunghe 6 mt preferisco aver una valvola piu contenuta  lavorare di piu l'albero. In questo caso sono stato conservativo come margini di tenuta, dalle foto si può ben vedere che potrei allargarmi decisamente di più ma preferisco andare a step piuttosto che trovarmi con una valvola che non tiene.

Ho raccordato al meglio i carter al cilindro cercando di mantenere i lanci del cilindro.

Per quanto riguarda il kit drt per riparazione del seger lato frizione ho soltanto fatto due fori e maschiati m6 e inserito con frena filetti forte le viti. 

Il cambio originale del motore sarebbe un denti piccoli ma non trovando una quarta da 45 ho optato per metter un cambio denti grossi con quarta da 36 e primaria 23/64.

La frizione sarà una 188 k drt che il proprietario mi ha dato prendendola dal vecchio motore.

Accensione sarà rigorosamente piaggio ad anticipo fisso senza alcun delayer.

La padella che verra usata è una 2isi fatta su specifica per il blocco.

il carburatore usato sarà un phbh26.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information