Jump to content

progetto 209cc BSG


robertoromano
 Share

Recommended Posts

  • 2 weeks later...

Grazie MKenzie.

Purtroppo a fine video ho sentito un rumore sospetto,controllo e che trovo:

WP_20180602_11_14_37_Pro.thumb.jpg.4d4ebf86343431cd9cda1b4a1a486c2e.jpg

Volano Malossi,gia' sostituito perché quelli con 3 fori sulla ventola avevano il cono debole,questo e' il 4  fori con piu' spessore sul cono,da come si e' slargato a me pare proprio materiale debole.....codio....

Penso che prendero' un P.Kit dal pieno e vediamo di farlo andare con la centralina e rivaff....che non c'e' mai fine 😅

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

No l'avevo sostituito ancora nuovo perché altri col 3 fori avevano avuto problemi,poi la Malossi aveva fatto questa versione aggiornata con piu' spessore....ma da come si e' slargata la sede e deformato il cono mi sembra un problema di materiale,oppure si sarebbe solo rotta la chiavetta magari scheggiando un po',penso io.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Alla fine ho trovato l'occasione di portare la vespa da Raven per sviluppare una marmitta a richiesta con erogazione più adatta al mio (scarso)stile di guida più piena ai bassi e che ci stesse meglio dentro la scocca.

Risultato finale ridotto il diametro della pancia e foro silenziatore,provata su strada la coppia è anticipata di 6/800 giri e erogazione più brillante anche da bassi giri.Picco di potenza invariato,sui rulli perdo del fuorigiri ma su strada io non lo sfrutterei comunque.

Il motore con questa configurazione tende a scaldare maggiormente,proverò a rimettere il silenziatore con foro più grande e vedere come si comporta,ma coi lavori grossi spero di fermarmi qui.

Comparative potenza e coppia marmitta Raven(linea blu) e dedicata Thm(linea verde)su banco Raven ,che sapete rispetto ad altri è meno generoso....😉

20190721_094653.thumb.jpg.fc7e5e97face49724483383ffa4139b8.jpg

IMG-20190715-WA0018.thumb.jpg.93b70bda77d257040852dc2b3668f6b3.jpg

 

IMG-20190715-WA0019.thumb.jpg.b491c718dec39cfe03bf020cc25b6f4c.jpg

 

 

Edited by robertoromano
Link to comment
Share on other sites

Il 19/5/2018 at 23:31, robertoromano dice:

Ciao,son riuscito a provare il motore,vi confermo le impressioni positive sul vforce 2 250cc,l'erogazione e' sicuramente piu' elastica e su strada alla prima uscita ho tirato 1000 giri in piu' 😀 grazie anche al fatto che ho eliminato il filtro aria isolando il pozzetto,pare che anche l'entrata in coppia   si sia spostata un po' piu' in alto a 7800 giri,diciamo in generale impressioni positive,ora da affinare carburazione e provare per bene,appena avro' tempo 😅

:D

Edited by apetta
Link to comment
Share on other sites

Ciao Roberto, io perdonatemi ma non capisco, quindi il 209 come te lo hanno dato aveva 28cv ora ne ha 33 e qualcosa ( chiaro che con lo spillo più piccolo va di più e scalda di più) sotto è morto e sopra non è granché dalla curva. Ora la mia domanda è, un m200 li quanti cv fa, 16? E comunque la curva non mi piace per niente, quella della thm poi è uno schifo. Qualdo lo hai comprato la curva era così? (lascia stare i numeri) 

Link to comment
Share on other sites

Ciao,sulla scala postata siamo sui 35(senza correttori di curva),ma resta solo un numero ,a culo da quando l'ho preso direi migliorato in erogazione dopo montato il vforce e anche con la marmitta meno voluminosa.

Si in partenza la curva era molto appuntita e per strada non mi trovavo,ora coppia ne arriva e spinge bene anche sotto,vedi verso i 6000 ,spinge un rapporto più lungo di cosa avevo sul 180,ma ci ho speso ancora di mio tempo e denaro....

Quanto fanno altri motori su quel banco,rispetto ad altrove,mi son fatto la stessa domanda, certo non tutti,ma persone  che  conosci  meglio di me potrebbero dirti anche di motori da strip,poi ogni giorno vedo spuntare missili  ovunque,qualcosa non torna,o mi sfugge ,come ben dici ,lasciamo stare i numeri.....mi interessava migliorare l'erogazione ,ho lavorato in quella direzione.

Edited by robertoromano
Link to comment
Share on other sites

Eh Yena i motori me li fa melo io non sono in grado ho i miei limiti,lo scarico sta sui soliti 190 il resto non saprei dirti ,abbiamo solo  lavorato un po' sulla curva con cautela,un po' più conservativa di quella consigliata ,il resto preso e montato ,l'albero è stato appesantito con inserti da Fabbri e leggermente fresato(anche se questa cosa l'ha fatta senza che fosse richiesta ).

Link to comment
Share on other sites

Una mera curiosità ignorante: Come mai nonostante la cubatura generosa la coppia è così appuntita?

Mi spiego, da un motore così grande mi sarei aspettato 2 cose: una potenza esagerata e molto appuntita ad alti giri con entrata in coppia netta, oppure un "panettone" di coppia molto generoso con potenza più "contenuta".

Il tuo lo trovo strano, la potenza non è così impressionante e la coppia è comunque molto marcata a 6.000 giri

 

Pensiero mio eh

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao ,si il carattere del gt è abbastanza scorbutico   ,quando entra in coppia non hai tempo e modo di parzializzare vuole solo spingere  ,però con 3k di coppia in erogazione non la definirei appuntita,quelli per me sono i motori da giri che esplodono a 8000,questo con la nuova marmitta ora tira forte anche da basso,guardo i valori rispetto ai giri espressi ,se modifichi i riferimenti sulle linee x ed y l'andamento sembra differente ma  i valori restano gli stessi,ti metto un grafico con solo la Raven,cambiano gli intervalli ,coi correttori si otterrebbero andamenti più lineari ma meno precisi,dipende dalle impostazioni, ti assicuro che in sella non ti accorgi dopo entrato in coppia, ti tieni solo forte al manubrio,poi rispetto ogni opinione,si vedono tanti di quei grafici stupefacenti che non ci si capisce più nulla,sullo stesso banco perlomeno capisci le modifiche che hai fatto.

20190721_115512.thumb.jpg.d661eadd6fa268a10a0436e4f3bdd08e.jpg

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente il fatto che prima dei 5000 giri non c'è grafico mi confonde le idee.

Fosse stata la mia avrei fatto un grafico a partire anche dai 3000 giri per assurdo, in modo da vedere l'erogazione in tutto l'arco di rotazione. Inteso: considerato il motorone e i rapporti sicuramente lunghi, a 6500 giri in 5a non stai andando piano, ma se scendi sotto quella soglia, riprende o tocca scalare? Questo intendo con coppia spalmata... Riprendere anche da giri medio bassi in marcia lunga ed allungare. 3000 giri di coppia utile con un motorone così grande non sono tantissimi SECONDO ME. Forse gli avrei dato un carattere ancora più "docile" e "pastoso" per renderlo ancora più godibile in collina e a passeggio, per quello che si può con sto missile.

Purtroppo non riesco ad esprimermi meglio 😅

Link to comment
Share on other sites

Si ho capito cosa intendi,e vero  evidente non c'è lettura fino a 5000 .

Il motore riprende in ogni marcia senza scalare,giusto in quinta meno reattivo ma ne viene fuori comunque da sola,però  è rapporto da viaggio,a 6000 segna 96kmh...

Carattere pastoso non son riuscito, il famoso filo di coppia su strada non c'è verso,entra verso i 7000 e vola a 9000 in 4 /5 secondi non riesci a gestire,la leggera flessione che si vede verso gli 8000 dura  una frazione di secondo e di certo non la senti,a saperci fare probabilmente li c'è ancora un po' di margine ma sarebbe un lavoro di fino da sviluppare sui rulli,al di là delle mie capacità e necessità. 

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information