Jump to content

Buona sera a tutti, un saluto da Emi 76


Emi 76
 Share

Recommended Posts

Grazie di aver accettato la mia iscrizione.

Sono un nostalgico dei motori 2t di piccole cilindrate.

Dannato amante della vespa fin da adolescente e adesso a quasi 44 anni non è cambiato nulla in meglio...

L'ultimo motore che ho fatto un po' più pompato è stato l'ape di mio figlio: un motore molto semplice con un nuovo sistema di aspirazione che adesso ho un po' rivisto reinventato i kit di costruttori affermati... nulla di serio i 15000 giri non li fai con i kit compra e vai...

 

Tante migliaia di ore di esperimenti.

Tanti fallimenti.

Tanti soldi buttati.

Tanta benzina sprecata.

Tanta tanta tanta soddisfazione per pochi km fatti prima di spaccare tutto.

Sono un po' così..

E credo di essere nel posto giusto....😁

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Emi 76 dice:

Grazie di aver accettato la mia iscrizione.

Sono un nostalgico dei motori 2t di piccole cilindrate.

Dannato amante della vespa fin da adolescente e adesso a quasi 44 anni non è cambiato nulla in meglio...

L'ultimo motore che ho fatto un po' più pompato è stato l'ape di mio figlio: un motore molto semplice con un nuovo sistema di aspirazione che adesso ho un po' rivisto reinventato i kit di costruttori affermati... nulla di serio i 15000 giri non li fai con i kit compra e vai...

 

Tante migliaia di ore di esperimenti.

Tanti fallimenti.

Tanti soldi buttati.

Tanta benzina sprecata.

Tanta tanta tanta soddisfazione per pochi km fatti prima di spaccare tutto.

Sono un po' così..

E credo di essere nel posto giusto....😁


In poche parole “alla Turbo”.......direi perfetto!!!

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie ragazzi.

Sono quasi 10 anni che non scrivo su un forum.

A quei tempi condividevo tutti i miei esperimenti e risultati con critiche per e elogi.

Sapete fare motori con ciò che trovi in giro raccapezzando un po' qua un po' la da gioie e dolori...

Ho visto in questo forum nomi d'arte che conosco e che hai tempi ci scambiavamo critiche e elogi.

Questo mi ha fatto venire voglia di iscrivermi con la volontà che uno sente per istinto...

Fui tra i primi a fare l'aspirazione centrale nei carter vespa quando i grandi marchi e carter di oggi stavano nascendo..

Misi un slbero motore di quasi 3 kg dentro i carter vespa..

Lavorai un cilindro Yamaha per il mio proto creando i booster di netto lavorando canna e valvola di scarico che spalancava lo scarico in modo spettacolare.(proprio oggi ho visto il mio lavoro fatto da una azienda portoghese

che lo vende come novità  2020.

Andrei a smontare il cilindro alla mia vespe e recuperare le foto datate in un vecchio pc per farci due risate😁).

Be' 10 anni fa le foto le facevo con la camera poi si passavano al pc e i guai per caricarle con il formato giusto c'erano....

Tutto passato ma credo che la puzza di miscela dei 2T a quelli come noi ci ha impregnato l'anima😁..

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Sai bene anche te che non c'è nulla da inventare... Piuttosto pochi sono capaci in adattamenti audaci e conoscono il vecchio ed il nuovo da cui trarre ispirazione...

 

Pensa come passa il tempo, oggi con i carter GP adattare un cilindro serio a liquido tipo Tm è alla portata di molti... I proto non li fa quasi più nessuno.

 

Resta che chi ha esperienza sa come limare anche su materiali un po' scarsi.

 

Negli anni si sono visti sempre più cv ma ben pochi motori che fanno strada davvero ed in effetti il vero limite non è la potenza ma l'affidabilità, tanti hanno "depotenziato" e per vari motivi i motoroni sono quasi sempre in vendita...

 

Sei interessato a sperimentare un po' per qualcosa di stradale che abbia un'erogazione seria anche a discapito della potenza per avere un motore da vero turismo?

 

Oppure ti dedichi ancora ai proto?

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, McKenzie dice:

Sai bene anche te che non c'è nulla da inventare... Piuttosto pochi sono capaci in adattamenti audaci e conoscono il vecchio ed il nuovo da cui trarre ispirazione...

 

Pensa come passa il tempo, oggi con i carter GP adattare un cilindro serio a liquido tipo Tm è alla portata di molti... I proto non li fa quasi più nessuno.

 

Resta che chi ha esperienza sa come limare anche su materiali un po' scarsi.

 

Negli anni si sono visti sempre più cv ma ben pochi motori che fanno strada davvero ed in effetti il vero limite non è la potenza ma l'affidabilità, tanti hanno "depotenziato" e per vari motivi i motoroni sono quasi sempre in vendita...

 

Sei interessato a sperimentare un po' per qualcosa di stradale che abbia un'erogazione seria anche a discapito della potenza per avere un motore da vero turismo?

 

Oppure ti dedichi ancora ai proto?

Esatto ci hai preso un proto che non si sfascia!!

Questo è il mio motore perfetto.

Ho un blocco chiuso da 8 anni

cambiati solo un paio di pistoni per cause dovute alla ditta che li ha fatti con la merda fina!!! Entrambi spaccati a metà e i pezzi sparsi per la camera di manovella sotto il lamellare e dentro lo scarico..fortuna che ho un atrazione per i cilindri in ghisa e i danni si contengono.

Adesso invece sono un po' perplesso sul dafarsi.

Ho spaccato il braccio del blocco proto

In una buca e per fortuna avevo appena tolto il gas dall'aperta fatta con la prima

Uso il semplice cambio 3 marce non si sfascia e poi oltre 120/130 con una vespa do vai a ammazzarti...

con il cambio lungo la seconda su questo motore mi fa 120.

Ho risaldato il braccio e fortificato il più possibile il tutto ma non mi fido.

dopo aver fatto 20 metri a struscio sulla strada sterrata in pantaloncini corti e magliettina in più senza casco immagina...

È strutturato come motore turistico

Albero motore honda nsr con biella della dimensione originale e gabbia argentata

Perno testa di biella 24mm testa di biella 32mm spinotto pistone 16mm

cuscinetti lato volano e lato frizione del runner 180 cilindro yamaha tzr r lavorato in alluminio incaricato in ghisa con canna da 5/6mm di spessore pistone vertex bifascia carburo dell'orto 38 nel pozzetto radiatore interno nel cassettino tubi acqua interni nel tunnel pompa acqua meccanica sull'albero del primario  Pvl con volano cono 25 sotto il peso da 800grammi di ottone di crimaz.

Tutto sotto il copri volano e il coperchio

del prosciutto.

Marmitta derivazione cagiva Mito tutta dentro la chiappa e del silenziatore esce solo il becco l'espansione fa un po' l'idea della ruota di scorta della pk.

Siciamo che è turistica quasi originale😁

che si vede un po' è l'avantreno a doppio stelo con 2 ammortizzatori separati e freno a disco con cerchio in alluminio e mezzo originale special(un trapianto di pezzi di 5 mezzi diversi per farlo)

Sotto parafango in plastica derivazione zip fast rider... 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information