Jump to content

Aumentare il numero di ottano.


Recommended Posts

Buona sera ragazzi, scrivo poco ultimamente ma vi seguo sempre...

 

Spesso la voglia di andarci pesante con RDC e anticipo si fa sentire e con la merdosa 95 ottani della pompa si deve stare sempre cauti...

Mi chiedevo se qualcuno di voi sia riuscito ad aumentare il numero di ottano della benza senza piombo facendo qualche miscela, che so con metanolo, alcool, carburante per micromotori...

 

Perché dalle mie parti ormai reperire la 100 ottani è diventato impossibile, e volevo provare questa strada, evitando i classici additivi che secondo me servono a poco.

 

Link to comment
Share on other sites

Il 30/9/2019 at 22:55, ilovespecial dice:

Buona sera ragazzi, scrivo poco ultimamente ma vi seguo sempre...

 

Spesso la voglia di andarci pesante con RDC e anticipo si fa sentire e con la merdosa 95 ottani della pompa si deve stare sempre cauti...

Mi chiedevo se qualcuno di voi sia riuscito ad aumentare il numero di ottano della benza senza piombo facendo qualche miscela, che so con metanolo, alcool, carburante per micromotori...

 

Perché dalle mie parti ormai reperire la 100 ottani è diventato impossibile, e volevo provare questa strada, evitando i classici additivi che secondo me servono a poco.

 

 

Per classici additivi per me scarti troppo grasso.....poi dipende molto dalla quantità di additivo che misceli con la benzina.....

 

Per esempio Evo booster della sintoflon non è robaccia....

Link to comment
Share on other sites

E allora per benzina 100 ottani intendo quella del distributore, ormai qui diventata introvabile... I fusti non saprei neanche dove prenderli in zona, probabilmente dovrei prenderli on-line e avrebbero sicuramente un bel costo.

 

Mi sono letto qualche articolo ed ho visto che sostanzialmente la benzina senza piombo viene additivata con sostanze ad alto numero di ottano come il toulene o lo xilene, ecco di quest'ultimo in garage ne ho parecchio, ma parecchio parecchio... È un diluente speciale che si usa per un particolare primer plastico.

 

Ha 117 AKI (media tra RON e MON) e potrei provare a miscelarlo con la 95 RON (Verde senza piombo) per vedere che effetto ho.

 

Attualmente ho un semplice 102cc che a causa dei residui in testa ha iniziato a detonare a caldo, inizio a fare qualche prova proprio con lui, magari parto dal 5%... Vi aggiorno.

 

 

Poi se qualcuno ha fatto prove con etanolo, metanolo, nitrometano o altro... è sempre interessante, anche se per quelle sostanze si deve usare l'olio ricinato che si miscela bene.

 

 

 

Per quanto riguarda gli additivi, sicuramente come sempre c'è qualcosa di valido in giro, ma valla a trovare.

Tipo dalle mie parti sintoflon mai visto, probabilmente dovrei sempre prenderlo on-line.

Link to comment
Share on other sites

Io sono sempre più curioso di capire come rende sta benedetta E85 di cui dall'America si sente tanto parlare... Qui invece a momenti manco si sa cosa sia... a quanto pare si tratta di una miscela 85% etanolo , 15% benzina e l'incremento di prestazione pare esser piuttosto consistente

Link to comment
Share on other sites

L'etanolo anche nella nostra benzina è presente solitamente al 5% nella 95 RON.

Di quel poco che me ne intendo, l'etanolo, come il metanolo dovrebbe avere principalmente un numero di ottano maggiore.

Per bruciare bene ha bisogno di più combustibile e meno aria, rispetto alla benzina, quindi un rapporto stechiometrico diverso, l'efficenza credo sia anche migliore rispetto alla benzina...

 

E poi per ultimo raffredda molto meglio, e quindi dallo scarico escono dei gas di scarico più freddi, di conseguenza ci vogliono espansioni studiate apposta (Per quanto riguarda i 2t).

 

Una volta che ti inquadri il motore per farlo andare con quel combustibile: RDC, anticipo, giusta espansione e tutto quanto,

sicuramente le prestazioni aumentano e non di poco, secondo un mio parere.

 

Ma c'è sempre da valutare la durata visto che l'imbiellaggio e il banco in primis sono sottoposti a delle pressioni maggiori.

 

Sicuramente in pista per gli spari ne vale la pena e probabilmente molti la usano.

Edited by ilovespecial
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information