Jump to content

Condensatore esterno (fiat 500) su vespa 50 r


Recommended Posts

Ciao a todos,

ora ho questa 50 r, con statore a bobina interna, che monta solo 75 e proma. Parte male, bagna a candela e spernacchia come sale di giri: al 90 % ha problemi di accensione.

La candela l'ho già cambiata, ora passo a puntine e condensatore; sapete se c'è un modo di montare il condensatore esterno (fiat 500) mantenendo però la bobina interna?

 

Link to comment
Share on other sites

Grazie Mc!

Ormai provo a montare quello della 500 che ho a portata di mano... la prossima volta lo provo.

McKenzie sto togliendo il volano a questa vespa 50r (dado da 14 e Seeger) ma il Seeger è rovinato e quando svito il dado a colletto mi viene via il Seeger e non tolgo il volano; Come posso fare per togliere il volano (senza comprare il Seeger che oggi è domenica)?Mannaggia a me e quando mi prendo ste incombenza di domenica...

 

Link to comment
Share on other sites

Corica la vespa e buttaci un po' di sbloccante... Lascia agire che vada un po' nel cono... poi se hai un martellino di gomma o materiale tenero dagli due colpetti pian piano... in fine prendi il seger e lo giri al contrario (nel senso che lo togli e lo reinserisci girato sperando che non sia rovinato anche sull'altro lato), cerca di allargarlo un po' che faccia ben presa nella cava e riprova...

 

Altrimenti estrattore a 3 braccia e un po' di pazienza

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Riapro la discussione..l'altra volta avevo regolato le puntine a 0,3 e cambiato la ngk con una Champion l82c et voilà, tutto ok.

passa un mese e l'amico torna dicendo che mentre andava ha fatto qualche scoppio strano e poi spenta senza più partire. Mi ha detto che gli ultimi giorni faceva sempre più fatica a partire, tanto che spesso doveva partire a spinta.

Allora smonto statore e trovo fili screpolati: ho ricambiato il tutto, cambiato puntine e messo condensatore fiat 500 esterno.

Non va, la scintilla della candela è debole, a forza di spingere fa qualche scoppio ogni tanto ma come do gas muore. 

Pensando fosse il condensatore ho provato anche un poliestere non polarizzato da 0,33 microfarad da 400v ma è uguale, ho cambiato ancora candela e rimesso anche le puntine vecchie ma non cambia nulla.

L'impianto luci e clacson mentre spingo la vespa funziona, quindi li dovrebbe essere tutto ok.

Qualche idea? 

A questo punto mi rimane la bobina. AT interna da cambiare, anche se sapevo che quella o da la scintilla oppure è morta..

Ho provato anche ad anticipare qualcosa ma non cambia nulla.

<<help me prima che spacco tutto>>

Link to comment
Share on other sites

Viste le mie scarse conoscenze di elettronica, da cosa dipende la debolezza della scintilla?Dipende solo dalla bobina AT che non funziona bene?

l'altra cosa strana è che la scintilla sembra esserci sempre, ma gli scoppi (quando ne fa)  li fa solo a giri relativamente alti, appena cala e do gas muore subito.

Link to comment
Share on other sites

Trovata bobina interna fondo di magazzino da un amico, messa con cavo candela nuovo et voilà...mezza pedalata ed è partita subito!

Per comodità ho portato due fili fuori, uno dalle puntine e uno dalla bobina e ho messo il condensatore della 500 esterno con faston, così se serve si cambia al volo.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information