Jump to content

scelta gomme pk 125 s


Recommended Posts

Ciao a tutti, visto che oramai sto arrivando alle tele dell'ennesime s83, questa estate vorrei provare a montare delle gomme diverse...generalmente sulle varie vespe "demolite" negli anni (ahimè sono negli anta da un pezzo) ho sempre usato s83, sc30, sm100 e una brevissima parentesi con delle Michelin S1 ma alla prima pioggerellina me ne sono pentito amaramente.

La vespa su cui andrà montato il tutto è un pk 125 s entrata da pochissimo in famiglia, il mezzo è completamente originale forse solo il padellino è stato cambiato non mi sono preso la briga di controllare per il resto è un polmone di motore che il prossimo inverno verrà messo sotto i ferri...

Per il resto la vespa la uso prettamente in una zona montana, quindi stradine su e giù spesso e volentieri con donna o prole a seguito quindi sempre in due.

Prevalentemente quando piove la vespa sta in garage però ahimè essendo una zona montuosa non è infrequente trovarsi in giro sotto l'acqua e mi piacerebbe rientrare tutto intero quindi mi servono delle gomme che abbiano una tenuta decente anche su fondo bagnato, per carità sul bagnato vado piano piano ma non vorrei trovarmi comunque sdraiato dopo aver pelato i freni o in qualche rotonda.

Visto che per una volta ho un mezzo completamente originale, non voglio rotture con le varie forze dell'ordine, mi atterrei a misure standard 3.00 10 classico cerchio Piaggio.

Tra le papabili rapporto qualità/prezzo e leggendo un po' in giro, avrei optato:
PIRELLI SL 26 
METZELER ME1

Ad occhio le SL 26 hanno un disegno del battistrada più adatto al bagnato, ma anche delle metzler ho sentito parlare molto bene.

Pregi, svantaggi?

Altre opzioni, rimanendo fedele alle premesse?

Grazie.

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ti avrei detto di prendere proprio quelle 2 gomme lì... a piacere la scelta... per certo la pirelli con molto carico e anche in 2 ha una buona percorrenza chilometrica... per la mia vespa ho scelto le metz sotto consiglio altrui e le proverò...

 

Entrambe le trovi anche in 90/90-10 se preferisci avere una gomma un po' più grossa

Link to comment
Share on other sites

Grazie Mk, come mai scegli le metz?

Sono tra quelle papabili e ad occhio sembrano avere un battistrada fatto bene e decente nel caso di bagnato, poi bisognerebbe vedere la mescola e la durata.

Grandi gomme devono essere le ME7 Teen 100/80 10 ma ci sarebbe da bestemmiare in sanscrito per montarle...

 

Questo Pk è nuovo per me non ho ancora toccato una vite, ho paura di avere rogne con le 90/90-10, la marmitta ad occhio il collettore della padella sembra molto vicino alla ruota.

Devo controllare se è Piaggio o meno.

 

Altre esperienze?
 

Link to comment
Share on other sites

Vero, sono sensazioni soggettive

Purtroppo con le S1 su un'altra vespa alla prima pioggerellina ho saggiato l'asfalto in una rotonda percorsa forse a 15 km/h... non che sull'asciutto mi desse una grande

sensazioni di stabilità, penso sia il disegno del battistrada.

Ricordo negli anni 90 una pneumatico credo Pirelli che aveva il battistrada somigliante ad una specie di yin yang continuo, aveva questa sorta di "pista a esse" centrale e dei punti scavati tra le convergenze della S...vabbè detta così sembra che mi sia fumato una pipa di crack 😵

Con quelle gomme sono riuscito a ribaltarmi sull'asfalto umido in un rettilineo, ho beccato una asperità nell'asfalto forse mezzo centimetro di congiunzione nell'asfalto e mi sono ritrovato in un fosso. 


Ora che gomme utilizzi?

Link to comment
Share on other sites

Personalmente ho sentito il 90% degli utilizzatori parlar male delle S1... Non voglio dire che il barone si sbagli, infatti giustamente ha detto che è molto soggettivo... al fine di fare una scelta personale però le ho scartate a priori perchè non vorrei cadere nella maggioranza che si trova male.

 

Le metz le ho scelte perchè le pirelli non erano disponibili nello shop... adirittura presi delle dunlop perchè 4 metz non c'erano e devo dire che con la dunlop si guida bene e sul scivoloso scivolano, ma danno anche abbastanza confidenza... non si è sulle uova come si suol dire, credo però che sia le metz che pirelli siano meno "sportive" forse un po' più votate alla percorrenza kilometrica... ma magari è una sensazione solo mia... per certo ci sono gomme molto più sportive e morbide.

 

Anche le continental c'è chi ne parla benissimo e altri no

Sentito parlare bene invece delle sawa, delle heindau e delle swalbe, ma non saprei consigliarti un modello preciso dovrei chiedere e credo quasi tutte fossero 3.50-10 quindi gomme per vespa large

Link to comment
Share on other sites

Io monto le sava mc34 90-90........diciamo che è un gradino sopra le metz me1, diciamo che bisogna prenderci un pò mano. Ovvero se arrivi dalle s83 alla prima curva ti sembra di sdraiarti, in parte perchè è così soprattutto se fredde, in parte perchè la superficie laterale della gomma è molto più ampia di quella centrale e quindi cerca sempre di piegare più di quello che vorresti.

Son gomme da mandare un attimo in temperatura ma una volta calde e presa la mano hai un bel feeling anche sul bagnato.

Link to comment
Share on other sites

  • 5 years later...

Buongiorno e piacere di leggervi, mi chiamo Roberto e scrivo da Firenze. La mia vita di tutti i giorni è un mix tra il lavoro come carpentiere e la passione per la cucina della mia terra. Ma ora, veniamo alla mia Vespa PK. Leggendo i vostri consigli sulle gomme, mi sono posto dei quesiti riguardo alle scelte più consone da compiere. Ho notato che alcuni di voi consigliano Pirelli, altri Metzeler. Per i ricambi camion c’è lo stesso imbarazzo della scelta? Ora ho mille dubbi e spero di potermi confrontare con voi anche in futuro, sarà un piacere! Saluti, Roberto.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information