Jump to content

modifica attacco collettore marmitta


P.Paolo
 Share

Recommended Posts

Buonasera carissimi,

da giorni vedevo schizzi nei dintorni del collettore e ogni due giorni smontavo,sgrassavo e sigillavo,ma niente mettevo in moto e alla prima tirata trovavo il carter e dintorni sporchi.Sono andato avanti 2 settimane provando diverse marmitte smontato spessorato con alluminio rame ma niente sfiatava sempre.Allora venerdì scorso verso le 18,00 dopo aver pulito e sgrassato,ho nuovamente sigillato il tutto,ho serrato la fascia rimonto tutto,ma diversamente dalle altre volte ho lasciato asciugare il sigilla marmitte per 18 ore.

Sabato prendo la Vespa e sento che spernacchia leggermente e parto dopo 4-5 km giunto a destinazione prima di spegnere il motore mi sono accorto che il minimo si era leggermente alzato.

Guardo sotto e "scusate"mi sono cagato addosso,il carter tutto sporco ho fatto 1+1,cioè mi si alza improvvisamente il minimo,vedo il carte unto ho pensato di avere rotto i carter. Allora con la dissenteria psicologica torno in ditta metto la Vespa sul ponte e con la nausea mi metto all'opera tac

Si è tranciata la flangia collettore al cilindro,smontando la marmitta la boccola è rimasta sigillata nel suo collettore,quindi gli sfiati che vedevo erano dovuti alla crepa che si stava allargando,poi alla fine ha ceduto,sono facendo più contropressione smagriva.

Allora ho pensato di adattare un'altro sistema al posto del serraggio,vuoi i giri,vuoi la sfiga,vuoi quello che vuoi ma secondo me è meglio un sistema ad incastro.Voi cosa ne pensate

idea collettore 1.JPG

vista collettore 1.JPG

IMG_1844.JPG

Link to comment
Share on other sites

ciao, la flangia con il tronchetto che avevo si è tranciata,volevo farne una nuova,alla marmitta elimino il la fascetta a morsetto e gli saldo un manicotto vedi foto,la marmitta la fisso con le molle

Secondo me girando allegramente il morsetto non va bene

exhaust-flange-mild-steel-with-viton-ring-to-weld-on-vespa-px200.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

ciao, dopo 2 notti con uno Sciamano ho pensato di fare al contrario

 

Normalmente abbiamo il collettore in un corpo unico con la fusione del cilindro,in questo caso la marmitta va infilata al manicotto,

 

Nel mio caso e in altri come il mio,dove il collettore è fissato al cilindro tramite una flangia a 2,3 o più fori,invece di usare il metodo tradizionale ho pensato di saldare la flangia alla marmitta,in modo tale la marmitta verrà fissata direttamente  al cilindro,senza più menate di fascette e molle.

Il raccordo cerchiato in rosso nella foto,andrà saldato alla marmitta (naturalmente dopo averla tagliata a misura sotto la fascetta di chiusura)

 

Cosa ne pensate??

soluzione definitiva.jpg

Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, Paolo Paletti dice:

ciao, dopo 2 notti con uno Sciamano ho pensato di fare al contrario

 

Normalmente abbiamo il collettore in un corpo unico con la fusione del cilindro,in questo caso la marmitta va infilata al manicotto,

 

Nel mio caso e in altri come il mio,dove il collettore è fissato al cilindro tramite una flangia a 2,3 o più fori,invece di usare il metodo tradizionale ho pensato di saldare la flangia alla marmitta,in modo tale la marmitta verrà fissata direttamente  al cilindro,senza più menate di fascette e molle.

Il raccordo cerchiato in rosso nella foto,andrà saldato alla marmitta (naturalmente dopo averla tagliata a misura sotto la fascetta di chiusura)

 

Cosa ne pensate??

soluzione definitiva.jpg

dopo 5 minuti di riflessione, ho scartato l'idea,non tanto per le eventuali crepe,con le vibrazioni potrebbero rompersi il filetto dei 2 prigionieri.In questo caso vai a fare dei lavori sulla fusione del cilindro,non mi piace!

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, pulun dice:

Nel senso che torni indietro alla soluzione iniziale cioè tubetto con flangia infilato nella marmitta con fascetta usando quel sigillante e vedrai che non dovrai più smontare per pulire...

Provata anche con marmitte che hanno attacco sul collettore tenuto a molla?

Chiedo perché di paste da marmitte ne ho provate tante (questa no ovviamente) ma dopo il primo/secondo tentativo sono finite nel secchio...

 

Per quello che sono riuscito a fare io, o hai un attacco con or tipo falc, che comunque devi modificare aggiungendo una seconda molla sul lato opposto della marmitta, altrimenti l'or dopo poco, forse per il calore,  si schiaccia lato molla a causa della tensione della molla stessa e dall'altra parte comincia a perdere, oppure provare con un attacco collettore marmitta conico tipo  le marmitte usate sui kart, ma qui entriamo in un campo sconosciuto per me....

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, pulun dice:

Nel senso che torni indietro alla soluzione iniziale cioè tubetto con flangia infilato nella marmitta con fascetta usando quel sigillante e vedrai che non dovrai più smontare per pulire...

Ciao Paolo,dove l'hai acquistato?

Link to comment
Share on other sites

28 minuti fa, zillo dice:

Provata anche con marmitte che hanno attacco sul collettore tenuto a molla?

Chiedo perché di paste da marmitte ne ho provate tante (questa no ovviamente) ma dopo il primo/secondo tentativo sono finite nel secchio...

 

Per quello che sono riuscito a fare io, o hai un attacco con or tipo falc, che comunque devi modificare aggiungendo una seconda molla sul lato opposto della marmitta, altrimenti l'or dopo poco, forse per il calore,  si schiaccia lato molla a causa della tensione della molla stessa e dall'altra parte comincia a perdere, oppure provare con un attacco collettore marmitta conico tipo  le marmitte usate sui kart, ma qui entriamo in un campo sconosciuto per me....

Questa la avevo presa per necessità di un montaggio assassino di due terminali Mivv in titanio sulla Pegaso Strada, il fissaggio dei terminali avveniva tramite due molle e imbocco in una guarnizione grossa cilindrica (una specie di manicotto) di un materiale simil-amianto ovviamente dopo un po' di smonta e monta la precisione del diametro interno in cui si infilava il tubo che arrivava dal cilindro era andata a farsi benedire e quindi bisognava colmare uno spazio intorno al millimetro con un qualcosa di resistente al calore ma che tenesse anche le vibrazioni e le paste per marmitte che avevo provato prima diventavano cementite...

Questa mi ha molto soddisfatto anche se costicchia...

Comunque guardate le recensioni in giro... ;)

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, pulun dice:

Questa la avevo presa per necessità di un montaggio assassino di due terminali Mivv in titanio sulla Pegaso Strada, il fissaggio dei terminali avveniva tramite due molle e imbocco in una guarnizione grossa cilindrica (una specie di manicotto) di un materiale simil-amianto ovviamente dopo un po' di smonta e monta la precisione del diametro interno in cui si infilava il tubo che arrivava dal cilindro era andata a farsi benedire e quindi bisognava colmare uno spazio intorno al millimetro con un qualcosa di resistente al calore ma che tenesse anche le vibrazioni e le paste per marmitte che avevo provato prima diventavano cementite...

Questa mi ha molto soddisfatto anche se costicchia...

Comunque guardate le recensioni in giro... ;)

Si proverá anche questa!!

:Smiling.gif:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information