Jump to content

Funkytarro - Il mio motore turistico


Funkytarro
 Share

Recommended Posts

2 ore fa, Funkytarro dice:

io sto puntando  a farmi un motore turistico di scatola così...ma tu mi pare sia molto più capace di me :)

 

image.thumb.png.17886797b56ffaec31b3700c20b7bd91.png

 

Tra l'altro...carburatore da 24, consigliate quale modello di dell'orto?

Perché mai dovresti prendere un Malossi aspirato al cilindro per poi usare l'aspirazione al carter? Secondo me sono soldi buttati al vento anche perché il Malossi costicchia, se prevedi Step futuri più spinti ok, ma sennò secondo me è sprecato.

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Funkytarro dice:

io sto puntando  a farmi un motore turistico di scatola così...ma tu mi pare sia molto più capace di me :)

 

image.thumb.png.17886797b56ffaec31b3700c20b7bd91.png

 

Tra l'altro...carburatore da 24, consigliate quale modello di dell'orto?

Wee Funky, bentornato!!! 

Sulla scelta del malossi ti approvo a pieno, soprattutto mk3 è davvero un ottimo cilindro con un pistone decente. Però.....so che dovrà sicuramente essere lowcost, ma per me togli il collettore polini e senti a mrt per il collettore lamellare al cilindro, come prezzo dovrebbe stare sui 130 euro. Ti spiego anche subito il perchè, con la valvola, oltre a sbatterti per lavorarla devi trovare anche la fase giusta per farlo andare bene e ti porta via tempo e prove su prove, invece con MRT su lo scarti, lo monti sul cilindro e te lo scordi di averlo. Raccordi solo i travasi di base ed hai un cilindro praticamente eterno e che non ci hai perso un filo di tempo;)

 

Altro appunto sulle cose che hai scelto: invece della proma, prendi la giannelli a banana(che provandole entrambi quest'ultima fa meno rumore, è rifinita meglio, e ha più coppia sotto), e prendi un albero tameni spalle piene invece del rms.

Spenderai quei 100-150 euro in più ma fidati, saranno molto ben spesi

 

Cià

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Il 4/5/2018 at 18:37, Turbo99 dice:

Wee Funky, bentornato!!! 

Sulla scelta del malossi ti approvo a pieno, soprattutto mk3 è davvero un ottimo cilindro con un pistone decente. Però.....so che dovrà sicuramente essere lowcost, ma per me togli il collettore polini e senti a mrt per il collettore lamellare al cilindro, come prezzo dovrebbe stare sui 130 euro. Ti spiego anche subito il perchè, con la valvola, oltre a sbatterti per lavorarla devi trovare anche la fase giusta per farlo andare bene e ti porta via tempo e prove su prove, invece con MRT su lo scarti, lo monti sul cilindro e te lo scordi di averlo. Raccordi solo i travasi di base ed hai un cilindro praticamente eterno e che non ci hai perso un filo di tempo;)

 

Altro appunto sulle cose che hai scelto: invece della proma, prendi la giannelli a banana(che provandole entrambi quest'ultima fa meno rumore, è rifinita meglio, e ha più coppia sotto), e prendi un albero tameni spalle piene invece del rms.

Spenderai quei 100-150 euro in più ma fidati, saranno molto ben spesi

 

Cià

 

Beh direi che le tutto sommato sono piccole modifiche che però una volta fatte non ci pensi più... soprattutto dici di tappare la valvola e passare all'aspirazione al cilindro? devo però cambiare GT quindi no?

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Funkytarro dice:

 

Beh direi che le tutto sommato sono piccole modifiche che però una volta fatte non ci pensi più... soprattutto dici di tappare la valvola e passare all'aspirazione al cilindro? devo però cambiare GT quindi no?

 

Va bene il cilindro che hai messo nel carrello, non devi cambiarlo. Devi soltanto sentire Omar marziali (su fb) per il collettore lamellare al cilindro e sei apposto;)

 

P.s. Ricordati di cambiare quelle altre cose che ti avevo citato sul vecchio messaggio

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille a Mc per aver riaccorpato la discussione in modo da evitare i miscugli!

 

riepilogango... @Turbo99 suggeriva un albero tameni al posto del RMS (ci sta per quel che ne so io...) un collettore lamellare al cilindro (non al carter?) e giannelli.

cambiare albero va benissimo mentre il lamellare, beh, un po mi dispiace asportare la valvola (che è perfetta).

In ultimo, io monto già una banana Polini, se prendessi solo il collettore corsa lunga anzichè la proma o la giannelli?

Link to comment
Share on other sites

Puoi anche prendere solo il collettore... e per quanto riguarda l'albero anche uno a valvola andrà bene chiudi la valvola con un tappo e sei a posto... cmq il collettore al cilindro lo vedrei come uno step successivo... personalmente lo farei a valvola il più semplice possibile con un 24 per fare turismo.

 

E come primaria monti una già bilanciata e col parastrappi rinforzato e sei a posto...

La spesa è simile, ma monti componenti giuste, come magari anche una crociera faio eco per poi spessorare il cambio originale per bene.

Link to comment
Share on other sites

Approvo in pienissimo il suggerimento di Turbo, spendi qualcosa in più ma ti trovi un motore ben più prestante... Il riempimento di un lamellare al cilindro sarà sempre migliore di quello di un valvola. I tuoi carter possono mantenere la valvola intstta senza alcun problema, come dice McKenzie basta chiuderla esternamente con una piastrina che si avvita sui 2 (o 3, dipende dal modello) fori sui quali normalmente si avviterebbe il collettore valvola originale. Se vuoi fare un lavoro più pignolo puoi riempire il condotto valvola con dello stucco che potrai rimuovere in futuro, quando e se ne avrai la necessità, in questo modo eviti di avere volume in punti in cui non serve ed è un'operazione semplice e reversibile. Mrt appunto produce un collettore che si avvita sul cilindro, il quale nasce predisposto per questa operazione, dalle foto postate da Mecchenzi si vede pure.

L'albero tameni sarebbe ottimo per quello che vuoi fare tu, c51 cono 20 biella 97 spalle 87 piene, necessità solo la barenatura della camera di manovella lato volano, nulla di che. È sicuramente più affidabile di un RMS e comunque della maggior parte degli alberi valvola che hanno meno materiale attorno allo spinotto.

I carter ti consiglio di portarli a spianare e a far ricontrollare le sedi che capita molto spesso che i piani dei due semicarter non siano allineati.. a me è successo e mi ha causato una sbiellata con fuoriuscita dei rulli dalla testa di biella con conseguenti danni al cilindro dopo soli 6000km. Poi a occhio questo gt il basamento largo che non permette il montaggio col parapolvere sporgente sul carter.

Prenditi un buon parastrappi e non risparmiare sulla frizione che è una noia mortale sentirla slittare o trascinare. Crociera Faio eco a occhi chiusi come ti hanno già consigliato:D

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

scusate...fatemi capire una cosa

io ero convinto che un lamellare si potesse fare:

1. al carter, rimuovendo la valvola e collegando un collettore lamellare

2. al cilindro, tappando la valvola e utilizzando cilindri appositi con aspirazione al carter

 

Ora...non ho mai avuto tra le mani questo cilindro malossi ma mi pare che abbia la possibiltà di avere l'aspirazione al cilindro.

 

ma perchè allora mi scrivete questo ad esempio?

Il 8/5/2018 at 18:42, McKenzie dice:

Puoi anche prendere solo il collettore... e per quanto riguarda l'albero anche uno a valvola andrà bene chiudi la valvola con un tappo e sei a posto... cmq il collettore al cilindro lo vedrei come uno step successivo... personalmente lo farei a valvola il più semplice possibile con un 24 per fare turismo.

sono un po' confuso.

 

Ultima cosa...l'albero pensavo di prenderlo cono 19 per usare il volano in mio possesso per ora... ci sarebbero problemi? un tameni corsa 51 cono 19 con un volano da 2 kg

Link to comment
Share on other sites

Il cilindro ha l'aspirazione sua che sarebbe lamellare, ma il collettore è venduto a parte e in origine ti danno una placchetta che fa da tappo... Quindi funziona come un aspirato al carter e su un motore semplice lo fai a valvola ed andrà bene...

 

Poi se vuoi altre prestazioni ti compri il collettore MRT che va sul cilindro ed è meglio del malossi a quanto dicono

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, McKenzie dice:

Il cilindro ha l'aspirazione sua che sarebbe lamellare, ma il collettore è venduto a parte e in origine ti danno una placchetta che fa da tappo... Quindi funziona come un aspirato al carter e su un motore semplice lo fai a valvola ed andrà bene...

 

Poi se vuoi altre prestazioni ti compri il collettore MRT che va sul cilindro ed è meglio del malossi a quanto dicono

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaah capito!!!!!!!!!!

 

GRAZIE per il chiarimento

 

 

Luca

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information