Jump to content

Sp09 C3


Cico80
 Share

Recommended Posts

2 ore fa, AlbeDM Tecnocarb dice:

scusate...non capisco perchè gli fate cambiare galleggianti al 39 quando il problema era il rubinetto...se il carb funziona bene coi galleggianti separati non c'è bisogno di sostituirli col singolo

Sui motori che chiamano tanta benza (oltre il 180 di getto max circa) è consigliabile fare questa modifica perché a molte persone, tipo a Urby sul suo ex Falc 58x56, è capitato che si svuotasse la vaschetta con conseguenze non molto simpatiche... A sto punto visto che deve mettere le mani è meglio prevenire che curare.

 

(P.S. il mio phsb dopo la prima accensione aveva già i galleggianti incantati e ha pisciato... Questo per dire quanto possono dare problemi)

Edited by Zambe
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, AlbeDM Tecnocarb dice:

scusate...non capisco perchè gli fate cambiare galleggianti al 39 quando il problema era il rubinetto...se il carb funziona bene coi galleggianti separati non c'è bisogno di sostituirli col singolo

 

Il problema è che il galleggiante singolo in genere non si incanta... mentre quelli separati può succedere che si impuntino sulle guide... Cmq chi aveva problemi di flusso benzina e smagrite ha lavorato sul galleggiante, sul gommotto e sul rubinetto per poi non avere più alcun problema

Link to comment
Share on other sites

Ho montato il rubinetto,sistemato 2 cosette ritoccando un pelo la carburazione...

Getto del min 50 era 46 questa decisione è stata presa in base alla senzazione di smagrimento dopo la scorsa tirata.... (mi son voluto accertare,a scanso di equivoci)

Getto del max 180 era 175 

Spillo e polverizzatore invariato come detto ai medi la sentivo bene.

Metto in moto e sin da subito la sento grassoccia nel primo quarto, la scaldo e vado a provare... faccio un misto città provando le piccole aperture.... GRASSA!!! Rassicurato vado fuori il centro e apro ai medi diverse aperture,PULITA  ma nn eccessivamente il giusto per stare in sicurezza di passaggio e sensibile alla minima apertura così affondo in 2^ e va benone... a orrecchio prende bene I massimi giri (nn ho attaccato il conta giri) così spingo e apro la 3^ come se nn ci fosse un domani :D si stende benissimo in fuorigiri sintomo che l'anticipo è apposto, così già che c'ero mi son fermato e provato una partenza a cannone...Una goduria!! 1^marcia in planata e le altre  una dietro l'altra tirando il collo (simulazione di gara) chiudo il gas e quando riprendo nuovamente grassoccia,torno in officina che dista a 50metri e smonto candela (incominciamo la lettura) nocciola al centro e umida ai lati... suppongo di essere apposto di max, forse ancora qualche punto lo posso aumentare... e tornare nuovamente al getto min da 46.

Riproveró!!

Spero di nn annoiarvi con le mie senzazioni ma cosí facendo spero di confrontarmi sui metodi che uso x carburare. La carburazione è un mondo fatto di sottilissimi passaggi capace di fare la differenza!!

 

  • Mi Piace 8
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Il 26/10/2017 at 12:27, solovalvola dice:

La candela mi pare buona.

Per il lavaggio mi pare che la marmitta estrae poco e che hai molta pressione sul frontescarico.

 

Ciao

 

21 ore fa, drop dice:

A me sembra che i travasi principali vadano ad ostruire il fronte scarico, e comunque sono asimmetrici 

Entrambi dite la stessa cosa... 

Avete ragione, il travaso principale di sx viene ostruito dal pistone. 3 sono simmetrici e 1 é piu basso.

È stato montato così per avere uno squich di 0.95mm

Adesso alzo il  cilindro e scopro la luce che veniva ostruita e abbasso le altre 3 con fresino.

Già che ci sono do una pelatina allo scarico in altezza e larghezza. Poi spiano il cilindro sopra per riportare squich e rc come prima.

Cmq in prova ha registrato 12800rpm e confrontandolo con il dritto questo ne ha di più. A breve il video della prova.

Edited by Cico80
dimenticato
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, Turbo99 dice:

Non male Cico, mi piace anche come suona.....ma come rapportatura sui 150 metri penso che appoggerai si e no la terza. Per andare a farci i giri per strada può essere azzeccata, ma per il c3 minimo c'è da tirar giù 2 denti dal pignone, per me ;)

Hai ragione, x strada va benone.... ma come hai detto x 150 mt almeno 2 denti di pignone. Se nn si prova nn si può dire niente. Questa è una delle tante prove che andava fatta. Consideriamo che il pistone del girato é a 13centesimi... dopo che sistemerò il tutto lappatina e pistone B (è pronto). 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Rispolvero il post e anche la vespa dopo 6 mesi di fermo.

Ieri ho rimontato il tutto nuovamente, ho fatte alcune modifiche sostanziali.... Testa riprofilata con un considerevole aumento di RC, fasi GT alzate di circa 1mm, frontescarico e travasi  rivisti nel lancio, questo perchè il lavaggio pistone nn era perfetto. Stessa carburazione e anticipo di prima.

Ho fatto qualche lancio e devo dire che è parecchio migliorato. 

Ancora uso il vecchio pistone finito ma senza nessun segno di passaggio di compressione. Sui 150mt rimango lungo... ma ancora monta il pignone da 25.

Con queste modifiche la carburazione mi è risultata ottima anche se ho cambiato per il momento olio x prova (exced RSK m) ottimo e lo consiglio anche se è leggermente ricinato.

Prima usavo Elf htx+ che è l'unico olio da miscela sae 50 e mi son trovato sempre benissimo.

Vi aggiorno presto

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information