Jump to content

Carburatore SI centraggio dopo raccordatura


Ponzio Pelato
 Share

Recommended Posts

Quando si inizia con le raccordature non si finisce più... eliminare ogni gradino è lo scopo principale... tutto liscio, lucido, bello a vedersi, contro ogni logica di montaggio o di fluidodinamica... anche mentre faccio le scale di casa penso che dovrei raccordarle col fresino e allora mi viene in mente la scala mobile del centro commerciale... la perfezione!  :spocht_2:

Ma parlando di cose serie, di Vespe PX con carburatori originali modello SI... raccordare il carter alla scatola del carburatore è un gioco da ragazzi, così come dopo averla raccordata quando la si va a montare non c'è il rischio di andare di nuovo a creare scalini per il gioco dovuto al montaggio in quanto il centraggio è sicuro e obbligato ma quando si va a montare il carburatore sulla scatola iniziano i problemi...

Come fare per centrarlo?

Per la scatola ci sono due punti precisi e obbligati cioè la bussola di centraggio sull'alberino del miscelatore e la vite di fissaggio, io uso una vite a testa svasata con chiave a brugola che vado a ridurre nel diametro della testa per entrare giusta nel foro.

Per il carburatore c'è il pistolotto del troppo pieno vaschetta che si infila nel foro della scatola e quello è un punto obbligato ma nei due fori di fissaggio ai prigionieri M7 c'è molto gioco... e il lavoro di raccordatura/strombatura tra carburatore e scatola rischia di andare a farsi benedire... senza contare che la centratura del forellino da 3 dell'olio del mix è una fortuna per pochi (ma per questo ho risolto)...

Si accettano idee, consigli, insulti e quant'altro.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information