Jump to content

TSV parmakit e ora di dargli un po' di pepe


GreenHornet
 Share

Recommended Posts

Dopo 3 anni di carriera è arrivato il momento di pompare un po' il mio TSV che ho sulla mia Sprint.

Come cilindro monterò il TSV che ho usato il mio primo anno di gare nella stagione 2013. Le fasature adesso non le ricordo ma appena ho tutto pronto le misuro per bene. Albero anche lui è quello che usavo in gara. Dovrei avere circa 200 gradi di aspirazione. Marmitta SIP ROAD XL, PHBH 30, rapporti denti dritti 21-63, cambio alleggerito e cruiser pinasco con 4 corta. Devo solo decidere che accensione montare. 

A breve vi metto qualche foto 😎

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Io monto un cambio di quelli tuoi, cambio Green Hornet , modello diverso pero' non a groviera che mi piacerebbe il modello groviera , ho il modello Parmigiano ,cmq con un bel po di km d off road , cross e trial tiene una meraviglia , insomma su strada vado tranquillo , la vespa non permette una guida sportiva , la cambiata cmq e' eccellente appunto molto sportiva ma non sfruttata appieno  , tra l altro su strada  uso poco la frizione  , off road si sa come  vanno le cose specie in quello un po pesante , stalling , scivoli , si resta in bilico ecc ecc ,e il cambio resta  una favola.

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Figaro dice:

Io monto un cambio di quelli tuoi, cambio Green Hornet , modello diverso pero' non a groviera che mi piacerebbe il modello groviera , ho il modello Parmigiano ,cmq con un bel po di km d off road , cross e trial tiene una meraviglia , insomma su strada vado tranquillo , la vespa non permette una guida sportiva , la cambiata cmq e' eccellente appunto molto sportiva ma non sfruttata appieno  , tra l altro su strada  uso poco la frizione  , off road si sa come  vanno le cose specie in quello un po pesante , stalling , scivoli , si resta in bilico ecc ecc ,e il cambio resta  una favola.

 

Si il tuo è un cambio denti piccoli, comunque andava una favola. 

Sai, il groviera style sei stato tu a darmi l'input di farlo. Mi è piaciuto molto il discorso che mi avevi fatto sull'elaborazione anni 80.

Link to comment
Share on other sites

Si bilancia all' una ( ore 13 ) ora di pranzo ufficiale per l Italia .

Si , cambio groviera o a binario sono parte del DNA anni 80 , ultimamente me ne e' capitato di vederne uno per small smontato fatto in quei anni , preso un ingranggio era cosi leggero che io stesso mi sono detto ," non lo monterei cosi leggero" , ma poi pensandoci era un cambio che era stato montato su per quasi 30 anni con vari step , magari non violenti ma cmq di una certa tenura , a conti fatti se e' durato 30 anni perche ' non volerne montarne uno cosi se si prensetasse l occasione . La prova era li nel palmo della mano , :).

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ieri ho finito di sistemare le ultime cose sul cambio e ho anche fatto qualche piccola modifica al selettore. Speravo mi arrivasse il cuscinetto lato frizione per poter chiudere il motore ma mi tocca ancora aspettare. 

Tornando al discorso Goviera non credo di avere i cavalli da rompere quegli ingranaggi. forse mi preoccupa di più il cruiser.....

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 1/2/2017 at 23:39, GreenHornet dice:

Questa sera mi sono preparato le guarnizioni, cosi ne ho approfittato per fere le foto al cilindro (lavorato da Teith) e al selettore con le modifiche che ho fatto. Mi sono dimenticato di dirvi che ho la biella da 110mm

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

C'è sempre da imparare....

Ma i booster aprono assieme alla luce di scarico o sono più bassi??

 

Link to comment
Share on other sites

Di solito i booster sono più bassi, per mantenere una erogazione più dolce diciamo, per dare più utilizzo.

Anche in questo caso sembrano bassi.

Più li alzi è più ci si avvicina al tipo di scarico a traversino, quindi ad uno svuotamento del cilindro più veloce e ad un segnale alla Espa più potente, questo fa arrivare ad una potenza maggiore ma con un utilizzo del motore inferiore.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Mattia09 dice:

Di solito i booster sono più bassi, per mantenere una erogazione più dolce diciamo, per dare più utilizzo.

Anche in questo caso sembrano bassi.

Più li alzi è più ci si avvicina al tipo di scarico a traversino, quindi ad uno svuotamento del cilindro più veloce e ad un segnale alla Espa più potente, questo fa arrivare ad una potenza maggiore ma con un utilizzo del motore inferiore.

E che qui sembrano molto bassi....

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, will78 dice:

E che qui sembrano molto bassi....

Si.. dalla foto si. Ma anche lo scarico sembra molto rotondo sopra... È anche sicuramente la foto.. dall'alto danno sempre quell'effetto..

Sul mio falc lo scarico centrale è a 195 e i Booster a 188.. 7 gradi in meno.. che sono gia abbastanza per me.. io li alzerei anche 2\3 gradi 😁

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Questa sera ho chiuso. Ho dato una misurata alle fasi. Scarico principale 185, Booster 173, travaso principale grande 126, travaso principale piccolo 120, fronte scarico 116.

Come vi avevo detto questo è il cIlindro che usavo a correre nel 2013. Per il momento monto tutto così poi si vedrà quando è in moto.

Intanto un'altra foto alla valvola e al cuscinetto 9 sfere Fag.

IMG_20170208_215916.jpg

IMG_20170208_215925.jpg

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information