Jump to content

Configurazione 132 malossi


maxp125x
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, oltre alla mia px, ho anche una vespa special dell`81 e mi servirebbero dei consigli su come elaborarla al meglio e magari qualche chiarimento.

Ho intenzione di montare:

132 malossi in ghisa aspirato al cilindro

30 vhsh

24/72

Albero in c.53 aiutatemi voi a decidere quali

Accensione malossi

Espansione che vada bene sul mio 132 consigliatemene qualcuna voi.

Grazie in anticipo, aspetto vostre risposte.

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto ancora :Beer:

 

Volevi passare tuo figlio con il piics e invece ti complichi la vita facendo andare di più la small :meaculpa:

 

Giusto per capire questa discussione serve a riordinare un po' le idee?

Che utilizzo ne farà della vespa?

 

 

Il cilindro è già in tuo possesso?

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, McKenzie dice:

Ciao e benvenuto ancora :Beer:

 

Volevi passare tuo figlio con il piics e invece ti complichi la vita facendo andare di più la small :meaculpa:

 

Giusto per capire questa discussione serve a riordinare un po' le idee?

Che utilizzo ne farà della vespa?

 

 

Il cilindro è già in tuo possesso?

 

 

 

Scusami,io sono il figlio,mi sono dimenticato di scriverlo.

La vespa la userò tutti I giorni e sono un amante della ripresa perciò ho intenzione di farmi queste modifiche.

Ancora non sono in possesso di niente sono solo consigli che mi hanno dato amici e qualche esperto.

Link to comment
Share on other sites

Ok interessante....

 

Indicativamente quanto puoi investire sul motore della special?

 

Intendi usare il blocco che è montato sulla vespa? O preferisci partire da una base diversa e tenere il blocco originale per i collaudi?

 

Per le lavorazioni particolari come barenatura e piano dei carter se servissero c'è qualcuno in zona che abbia esperienza vespa?

Oppure preferisci spedire a qualche artigiano che abbia buona esperienza e ti fa le alvorazioni dovute?

 

Hai dimestichezza nel farti i lavori con gli attrezzi che servono?

 

Una configurazione bella la troviamo di sicuro ;)

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, McKenzie dice:

Ok interessante....

 

Indicativamente quanto puoi investire sul motore della special?

 

Intendi usare il blocco che è montato sulla vespa? O preferisci partire da una base diversa e tenere il blocco originale per i collaudi?

 

Per le lavorazioni particolari come barenatura e piano dei carter se servissero c'è qualcuno in zona che abbia esperienza vespa?

Oppure preferisci spedire a qualche artigiano che abbia buona esperienza e ti fa le alvorazioni dovute?

 

Hai dimestichezza nel farti i lavori con gli attrezzi che servono?

 

Una configurazione bella la troviamo di sicuro ;)

Sulla vespa più o meno posso spendere sui 1500 euro.

Il blocco uso quello che tengo montato adesso.

Potresti spiegarmi a cosa servono quelle lavorazioni, sono le poche nelle quali non sono mai andato a fondo per capire a cosa servissero, perchè ero convinto non fossero necessarie.

I lavori non so farli da solo, volevo provare a farli con mio padre solo che voglio andare sul sicuro e farli fare da un esperto.

Link to comment
Share on other sites

Il ‎18‎/‎12‎/‎2017 at 22:31, maxp125x dice:

Salve a tutti, oltre alla mia px, ho anche una vespa special dell`81 e mi servirebbero dei consigli su come elaborarla al meglio e magari qualche chiarimento.

Ho intenzione di montare:

132 malossi in ghisa aspirato al cilindro

30 vhsh

24/72

Albero in c.53 aiutatemi voi a decidere quali

Accensione malossi

Espansione che vada bene sul mio 132 consigliatemene qualcuna voi.

Grazie in anticipo, aspetto vostre risposte.

Ciao Max(se così ti chiami;), allora la configurazione è molto simile a quella che aveva tempo fa un mio amico(paolo82). Allora il cilindro malox ghisa 3^ serie è veramente un signor cilindro soprattutto con il nuovo pistone adottato. Se non sei molto pratico con i lavori affida il cilindro a Omar Marziali(MRT) che già ne ha lavorati diversi di quei cilindri con ottimi risultati.

Per l'ammissione al cilindro contatta sempre MRT che fa collettori appositi per quel cilindro che sono nettamente meglio di quello malossi;)

Poi detto questo passiamo al resto: Il carburatore è perfetto, prendi pure quello(si trova sulle 170 sul sito blukart). Rapportatura 25/69 con cluster con 4^corta 18/20.

Frizione dovrebbe reggere bene una semplice 6 molle con 4 dischi in sughero o la classica monomolla con 4 dischi in sughero.

Marmitta senti sempre a MRT

Il mio amico montava un albero tameni c51 con spalle da 83, quindi nulla da barenare......e ti direi anche di rimanere sul c51 che con il c53 devi fare calcoli,basette etc, e non mi sembra il caso per un "neofita".

Infine per la lavorazione dei carter puoi tranquillamente realizzarla tu, magari facendoti aiutare da tuo padre, usando il dremel e le fresette fatte a cono poi con i rotolini di carta vetrata che trovi solitamente sui kit dremel;)

 

p.s. Se per sbaglio ti capita di bucare i carter zona travaso, non ti preoccupare che esiste lo stucco proprio per questa evenienza;)

 

 

p.p.s In bocca al Lupo!!!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

29 minuti fa, McKenzie dice:

Parlavi di un albero con corsa non standard... Per cui barenare lato volano almeno sarà da fare...

 

Il problema è che far fare il lavoro alza i costi non poco e mi sa che non ci stai nel budget... Ma è  da vedere.

 

Attualmente che motore monti?

 

 

Attualmente monto un 85 dr, 24/72, 19 e una proma.

In cosa consiste barenare il lato volano?

Link to comment
Share on other sites

20 minuti fa, Turbo99 dice:

Ciao Max(se così ti chiami;), allora la configurazione è molto simile a quella che aveva tempo fa un mio amico(paolo82). Allora il cilindro malox ghisa 3^ serie è veramente un signor cilindro soprattutto con il nuovo pistone adottato. Se non sei molto pratico con i lavori affida il cilindro a Omar Marziali(MRT) che già ne ha lavorati diversi di quei cilindri con ottimi risultati.

Per l'ammissione al cilindro contatta sempre MRT che fa collettori appositi per quel cilindro che sono nettamente meglio di quello malossi;)

Poi detto questo passiamo al resto: Il carburatore è perfetto, prendi pure quello(si trova sulle 170 sul sito blukart). Rapportatura 25/69 con cluster con 4^corta 18/20.

Frizione dovrebbe reggere bene una semplice 6 molle con 4 dischi in sughero o la classica monomolla con 4 dischi in sughero.

Marmitta senti sempre a MRT

Il mio amico montava un albero tameni c51 con spalle da 83, quindi nulla da barenare......e ti direi anche di rimanere sul c51 che con il c53 devi fare calcoli,basette etc, e non mi sembra il caso per un "neofita".

Infine per la lavorazione dei carter puoi tranquillamente realizzarla tu, magari facendoti aiutare da tuo padre, usando il dremel e le fresette fatte a cono poi con i rotolini di carta vetrata che trovi solitamente sui kit dremel;)

 

p.s. Se per sbaglio ti capita di bucare i carter zona travaso, non ti preoccupare che esiste lo stucco proprio per questa evenienza;)

 

 

p.p.s In bocca al Lupo!!!

Ciao, come faccio ad affidare il cilindro ad omar e che lavori mi dovrebbe fare?

Insieme al collettore prendo anche il pacco lamellare da mrt?

Per I rapporti potrei mettere il pignone da 25 sulla 24/72 senza entrare nel discorso delle quarte corte e dei cluster 17-18/20 che non li capisco? La 25/72 risulta poco più corta della 25/69, dimmi te.

Frizione vorrei passare ad una di buona qualità, ora ho la 4 dischi con molla rinforzata.

Ma le cose mrt devo vederle su un sito oppure devo scrivere a omar?

Scusami le troppe domande.

Link to comment
Share on other sites

Non sono troppe domande...

Il problema è solo un po' la confusione.

 

Montare in corsa 53 o 54 credo sia uno step che richiede molto lavoro sia sui carter che sul cilindro oltre a misurare tutto bene e farti fare le basette su misura... Quindi un albero abbastanza standard in corsa 51 forse sarebbe quello da montare.

 

Con le spalle da 83mm tipo originale non sei molto al sicuro e montare direttamente uno spalle 87 barenando lato volano la camera di manovella ad 88 circa può essere una buona idea.

 

Turbo ti ha dato ottimi spunti...

 

Ora come ora come ti trovi con la 24/72 ed il cambio originale?

Un 85cc come il tuo dovrebbe tirare bene anche in quarta... Senza fare velocità incredibili e risultare sempre bello pronto e scattante.

 

Ti dico questo perché sarebbe meglio che ti informi sulle infinite possibilità che ci sono oggi riguardo al cambio... Per il motore che hai ora il tutto va benissimo, per cilindrate maggiori ed erogazioni diverse non più...

 

Essenzialmente se il motore va bene serve una primaria più lunga per avere prima e seconda non impiccate ed in fine almeno la quarta ben più corta in modo da tirare forte anche con quella.

Link to comment
Share on other sites

In fine per quanto riguarda il vhsh che è un ottimo carburatore devi sapere che andrebbe isolato bene il pozzetto per usarlo senza filtri e serve una buona esperienza per trovare una taratura stabile e che dia buone prestazioni senza grippare...

 

Su blukart puoi farti un'idea di cosa spendi prendendo alcuni spilli, polverizzatori e getti oltre alla valvola benzina giusta... In genere sono 100€ di pezzetti e 170€ di carburatore...

 

 

Link to comment
Share on other sites

15 ore fa, maxp125x dice:

Ciao, come faccio ad affidare il cilindro ad omar e che lavori mi dovrebbe fare?

Insieme al collettore prendo anche il pacco lamellare da mrt?

Per I rapporti potrei mettere il pignone da 25 sulla 24/72 senza entrare nel discorso delle quarte corte e dei cluster 17-18/20 che non li capisco? La 25/72 risulta poco più corta della 25/69, dimmi te.

Frizione vorrei passare ad una di buona qualità, ora ho la 4 dischi con molla rinforzata.

Ma le cose mrt devo vederle su un sito oppure devo scrivere a omar?

Scusami le troppe domande.

Allora iniziamo dall'inizio: Omar Marziali lo trovi su facebook, gli scrivi in privato e gli dici della lavorazione del cilindro, meglio se vi sentite telefonicamente. Lui già sa cosa deve fare, però tu chiedi cortesemente che lavori verranno svolti.

Poi il collettore di Omar Marziali(alias mrt) è compreso anche di pacco lamellare se non sbaglio, ma visto che lo chiami chiedi direttamente a lui

Per i rapporti potresti anche tenere la 25/72( mettendogli ovviamente un parastrappi rinforzato) e mantenere la 4 originale.....però sentiresti abbastanza il salto tra la terza marcia e la quarta.....decidi tu, anche da budget. 

Per la frizione per il tuo motore basta e stravanza un frizione piaggio 6 molle con i 4 dischi in sughero, non hai problema di trascinamento o di scivolamento.

 

P.s. se le domande non le fai noi non ti possiamo rispondere, quindi vai tranquillo:P

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, McKenzie dice:

In fine per quanto riguarda il vhsh che è un ottimo carburatore devi sapere che andrebbe isolato bene il pozzetto per usarlo senza filtri e serve una buona esperienza per trovare una taratura stabile e che dia buone prestazioni senza grippare...

 

Su blukart puoi farti un'idea di cosa spendi prendendo alcuni spilli, polverizzatori e getti oltre alla valvola benzina giusta... In genere sono 100€ di pezzetti e 170€ di carburatore...

 

 

Ho un 34 vhsb e vorrei usarlo senza spendere ulteriori soldi in un altro carburatore.

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Turbo99 dice:

Allora iniziamo dall'inizio: Omar Marziali lo trovi su facebook, gli scrivi in privato e gli dici della lavorazione del cilindro, meglio se vi sentite telefonicamente. Lui già sa cosa deve fare, però tu chiedi cortesemente che lavori verranno svolti.

Poi il collettore di Omar Marziali(alias mrt) è compreso anche di pacco lamellare se non sbaglio, ma visto che lo chiami chiedi direttamente a lui

Per i rapporti potresti anche tenere la 25/72( mettendogli ovviamente un parastrappi rinforzato) e mantenere la 4 originale.....però sentiresti abbastanza il salto tra la terza marcia e la quarta.....decidi tu, anche da budget. 

Per la frizione per il tuo motore basta e stravanza un frizione piaggio 6 molle con i 4 dischi in sughero, non hai problema di trascinamento o di scivolamento.

 

P.s. se le domande non le fai noi non ti possiamo rispondere, quindi vai tranquillo:P

Va bene grazie

Link to comment
Share on other sites

Questa è la configurazione che ho io sulla vespa:

-132 Malossi seconda serie portato a 124* di travaso e 187* di scarico,

-albero vesparacing c.53 b 105 bilanciato a valvola,

-carburatore 25phbl con collettore Malossi a valvola,

-espansione MRT collettore da 32mm,

-accensione elettronica piaggio 1,6kg anticipo a 21*,

-campana 24/72 quarta da 21 sul cluster mav.sp e ragnetto calettato,

-frizione originale rivista nei piani e 4 dischi e molla dr(non troppo dura e tiene alla grande)

-crociera MAV con molla media,

 

Sarà per la fase d'aspirazione contenuta che non fa esprimere al meglio il motore a alti giri e mi fermo a 9500 rpm con una coppia da trattore...tanto per dare un idea parto anche in seconda da fermo, tirando la marcia si alza abbastanza nervosetta , in terza appena ingranata alleggerisce leggermente l anteriore e in quarta allunga fino a poco più di 115kmh in circa 200/250 mt partendo da fermo...il bello è che non consuma un caz e in sottocoppia tiene la quarta anche a 50kmh.... ovviamente con questa configurazione ci starebbe un cambio più lungo, quando avrò tempo monterò collettore e carburatore da 34 sempre a valvola rivedendo la fase di aspirazione e cercando di guadagnare ancora qualche giro max. Ma per ora sono molto soddisfatto del mio ghisone

:D

 

 

-

 

Edited by MLR
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao,il mio malossi era configurato così:

132 malossi in ghisa seconda serie lavorato nei travasi e nello scarico,basettato 2mm,squish 1 mm,fase scarico 188 gradi,fase travaso 126 gradi,testa r iprofilata nella cupola e nella banda,

aspirato lamellare al cilindro con portapacco M1XL,valvola lamellare MRT e collettore finale artigianale interno 30,carter allargati e sabbiati
Albero tameni spalle piene 83 c.51 biella 97 cono 20
Campana drt 24/72 bilanciata e con parastrappi rinforzati
Cambio originale,crociera drt rinforzata+molla rinforzata
Frizione polini doppia molla+mozzo polini ricavato dal pieno
Cuscinetti banco skf tn9,c4 lato volano c3 lato frizione
Accensione elettronica malossi vespower 1,2 kg
Carburatore vhsh 30 lucidato
Espansione artigianale dedicata MRT

la vespa andava forte ma sentiva il salto tra 3a e 4a,ci ho fatto i 125di GPS a 10000giri con gomme 90 90

Il mio vicino stesso motore uguale ma fasato 184/185 e il salto 3a 4a non lo sente per niente è va uguale...

il pacco avevo montato in primis quello l'origonale faceva pietà, si imbrodava da matti..poi ho deciso di adattare qualcosa visto che ancora l'MRT non era uscito...

al tempo Ivan mi consiglio di montarlo in Biella e corsa standard..

se ti servissaro i contatti di Ivan o Omar scrivimi pure in mp,ciao

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information