Jump to content

Polini a cannone


Recommended Posts

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti alla fine era una vite dello statore che urtava al volano, sostituita con una con la testa più schiacciata e ho risolto il problema. Ora ci ho montato una  sito siluro e l ho acceso: sembra suonare bene ma credo di essere un po' grasso anche se ha solo girato al minimo per ora. Smontando la testa si presenta così 

IMG_5120.JPG

IMG_5121.JPG

IMG_5315.JPG

Link to comment
Share on other sites

Ho realizzato un motore simile (tranne il lamellare) per un amico di vecchia data a cui non avrei potuto dire di no...

Non sono solito realizzare motori per altra gente ma questo qui è un amico che viene in giro in vespa con me da quando avevamo 15 anni e adesso vorrebbe riprovarci a 40 anni...

 

Ma restiamo in topic... se quel nero non è il grasso che hai usato per il montaggio e nemmeno il 4% di olio è probabile che sia l'olio del cambio...

Se la guarnizione non è stata montata col sigillante o con l'ermetico è probabile che si sia spostata e che nel montaggio non abbia sigillato bene la camera di manovella con la scatola del cambio...

Prova a farlo girare un po' col 2% massimo 3% e poi vedi come va... anche come fumosità allo scarico.

Gli oli per 2T a caldo non fumano più ma gli oli per la trasmissione invece sì, non sono fatti per essere bruciati quindi è probabile che tu te ne accorga anche se la percentuale di olio aspirata è poca...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Se fosse solo la testa... pagato sui 250 circa... il pistone al PMI scendeva sotto le luci di almeno un millilmetro... :Amazed:

 

Problema... fresare le luci di un cilindro a canna cromata non è che sia proprio una bella cosa... tornire la base del cilindro neanche, dovendolo prendere sul mandrino sulla canna cromata... quindi... l'ho montato così.

 

Per il resto non va male... ma a me è sembrato andare come un cilindro Piaggio ET3 o come un vecchio Polini 121... tutti cilindri nati e sviluppati subito dopo la Primavera e la Piaggio non aveva ancora buttato fuori il 3 travasi.

 

Ma... il quarto prigioniero?!?

Occhio che i prigionieri Piaggio hanno una parte col filetto più "stretto" di solito quella col filetto più lungo ed è quello che va avvitato nel carter per far sì che quando sviti il dado non si sviti... in pratica un autofrenante meccanico... altrimenti un goccio di frenafiletti medio...

 

E comunque tieni d'occhio la candela dopo i primi 100 km...

Edited by pulun
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Blackdevil dice:

Ho riacceso con un getto inferiore però ho notato che la testa se non la monto con un velo di pasta nera perde -.- sto vecchio pinasco ha una testa fatta veramente male

 

Putroppo moltissimi gruppi termici hanno la testa fatta in quel modo e se tiri di più i prigionieri si imbarca e basta peggiorando il problema...

Sarebbe da riprenderla e sistemarla... in genere se si riesce un paio di viti fra i prigionieri larghi (ovvero sul piano di divisione dei 2 carter) già fan qualcosa...

Fargli anche un OR tipo malossi allora risolvi tutto.

 

3 ore fa, pulun dice:

 tornire la base del cilindro neanche, dovendolo prendere sul mandrino sulla canna cromata... quindi... l'ho montato così.

 

Puoi fare come il buon muttley e prendere un pezzo di legno con la contropunta e poi tornirlo facendolo tondo e pian piano al diametro della canna del cilindro, magari leggerissimamente conico.... poi ci infili il cilindro che vada su stretto e volendo metti una vitina che sta all'interno del travaso e faccia da battuta per non farlo ruotare sul legno stesso....

 

Così puoi tornire senza grossi problemi... ovvio non sei sicurissimo dei piani, ma ci vai abbastanza vicino

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, McKenzie dice:

Puoi fare come il buon muttley e prendere un pezzo di legno con la contropunta e poi tornirlo facendolo tondo e pian piano al diametro della canna del cilindro, magari leggerissimamente conico.... poi ci infili il cilindro che vada su stretto e volendo metti una vitina che sta all'interno del travaso e faccia da battuta per non farlo ruotare sul legno stesso....

 

Così puoi tornire senza grossi problemi... ovvio non sei sicurissimo dei piani, ma ci vai abbastanza vicino

 

Grazie dell'idea...  ne terrò presente ma... 1) date le mie disponibilità economiche è difficile che io compri dei cilindri in alluminio cromato da montare su un mio motore 2) se realizzo un motore conto terzi difficilmente guadagno così tanto da giustificare lo sbattimento 3) conoscendo il proprietario del motore cioè il mio amico... credo che se faccia 1000km all'anno con percorrenze massime di 30+30km sia tanto... :icon_mrgreen:

Link to comment
Share on other sites

Si per ora sicuramente la farò tornire infatti resta smontato anche perché il carterino hp mi urta al piatto ganasce quindi va ancora limato un altro pò fatto ciò poi iniziò a montare il tutto. L anno prossimo mi informerò da Omar marziali se produce una testa a candela centrale anche per sto cilindro e sicuramente andrà poco poco meglio 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information