_manuel_ Posted 13 hours ago Share Posted 13 hours ago Ciao a tutti due anni fa ho rimesso su la mia vespa special ...di carrozzeria e motore ( 102 pinasco ...albero anticipato ..24 pbhl ...proma ..ecc ecc) Sono in parte soddisfatto del motore ma sinceramente vorrei qualcosa di piu Mi pacerebbe iniziare a muovermi per prendere un motore bello coppioso (dell allungo poco mi interessa ) 130 oppure 144 ... ripartendo da zero Premetto che la mia vespa ha sospensioni e freni standard quindi non posso esagerare 😇 Agli esperti la sentenza 😃 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabriele Guerri Posted 12 hours ago Share Posted 12 hours ago Ciao Manuel, che utilizzo fai della vespa? Se la usi per viaggiare e vuoi un motore coppioso lascerei perdere 130/144, ma valuterei un 170 egig per esempio, credo i costi di assemblaggio si allontanino di poco, ma hai un motore molto coppioso fin dai bassi regimi. poi se vuoi dare del buon gas e sentire l’erogazione del 2t sicuramente un 144 può dirti la sua😉 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_manuel_ Posted 12 hours ago Author Share Posted 12 hours ago giretti nel paese ... nessun viaggio particolare .... voglio un motorello con tanta coppia per divertirmi e cazzeggiare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabriele Guerri Posted 12 hours ago Share Posted 12 hours ago Ok allora, sì forse se la usi solo in paese e ci fai pochi chilometri puoi valutare un 135 o 144. potresti valutare: - VMC Gs 58r o 60r (135cc o 144cc) - Polini EVO 135cc - Quattrini M1L/B 60Gtr (classicone 144cc) o la versione 56 che sarebbe un 125cc ma ne ho sentito parlare bene. 🙌🏻👌🏻 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted 12 hours ago Share Posted 12 hours ago 9 minuti fa, _manuel_ ha scritto: giretti nel paese ... nessun viaggio particolare .... voglio un motorello con tanta coppia per divertirmi e cazzeggiare Come mai non ti trovi più bene con il tuo motore? Anche perché con un esigenza così basta che sia affidabile e funzioni sempre e sei a posto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted 11 hours ago Share Posted 11 hours ago ciao! ormai è passato parecchio tempo da quando ho fatto l'ultimo corsa corta, però con 102 pinasco i c45 mi ero anche divertito abbastanza😅 detto ciò c'è da capire sostanzialmente una cosa.. che budget hai? perchè per esempio mi sta dando grandi soddisfazioni l'evok iron boost che ho appena montato sulla mia special.. ghisone d58 che costa meno di un dr in ghisa, fasi circa 120/180 quindi comunque nulla di esasperato.. l ho fatto lamellare e ha tantissima coppia sotto con un buon allungo (sono in rodaggio quindi non l ho spremuto tanto), consumi imbarazzanti da quanto bassi ( ho fatto 100km senza neanche arrivare alla riserva).. ci metti un quartino corto come ho fatto io, alla peggio ci giochi coi pignoni e trovi una marmittina che non svuoti troppo sotto se vuoi un espansione (vedrei bene una polini evo quella tutta nera, una fury o la strike) oppure ci metti una siluro e pare na vespa originale.. al contrario se vuoi qualcosa di più penserei o ad un grv d58 o a un thug d58/60, in questo caso il budget si alza non tanto per il costo del cilindro ma per tutti i componenti di contorno! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_manuel_ Posted 10 hours ago Author Share Posted 10 hours ago 1 ora fa, Gabriele Guerri ha scritto: Ok allora, sì forse se la usi solo in paese e ci fai pochi chilometri puoi valutare un 135 o 144. potresti valutare: - VMC Gs 58r o 60r (135cc o 144cc) - Polini EVO 135cc - Quattrini M1L/B 60Gtr (classicone 144cc) o la versione 56 che sarebbe un 125cc ma ne ho sentito parlare bene. 🙌🏻👌🏻 carter originali o sip ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_manuel_ Posted 10 hours ago Author Share Posted 10 hours ago 1 ora fa, McKenzie ha scritto: Come mai non ti trovi più bene con il tuo motore? Anche perché con un esigenza così basta che sia affidabile e funzioni sempre e sei a posto Il motore va non posso dire ... ma ce' un ma il mazzucchelli anticipato vibra maledettamente .... e quindi le strade sono 2 spendere e fare un motore piu prestante o riaprire il mio e intervenire sull albero ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_manuel_ Posted 10 hours ago Author Share Posted 10 hours ago (edited) 1 ora fa, Lonza92 ha scritto: ciao! ormai è passato parecchio tempo da quando ho fatto l'ultimo corsa corta, però con 102 pinasco i c45 mi ero anche divertito abbastanza😅 detto ciò c'è da capire sostanzialmente una cosa.. che budget hai? perchè per esempio mi sta dando grandi soddisfazioni l'evok iron boost che ho appena montato sulla mia special.. ghisone d58 che costa meno di un dr in ghisa, fasi circa 120/180 quindi comunque nulla di esasperato.. l ho fatto lamellare e ha tantissima coppia sotto con un buon allungo (sono in rodaggio quindi non l ho spremuto tanto), consumi imbarazzanti da quanto bassi ( ho fatto 100km senza neanche arrivare alla riserva).. ci metti un quartino corto come ho fatto io, alla peggio ci giochi coi pignoni e trovi una marmittina che non svuoti troppo sotto se vuoi un espansione (vedrei bene una polini evo quella tutta nera, una fury o la strike) oppure ci metti una siluro e pare na vespa originale.. al contrario se vuoi qualcosa di più penserei o ad un grv d58 o a un thug d58/60, in questo caso il budget si alza non tanto per il costo del cilindro ma per tutti i componenti di contorno! dammi una configurazione su questo motore ...potrebeb essere interessante magari con una marmitta strike .... ..... i carter originali o sip ? Edited 10 hours ago by _manuel_ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_manuel_ Posted 10 hours ago Author Share Posted 10 hours ago 1 ora fa, Gabriele Guerri ha scritto: Ok allora, sì forse se la usi solo in paese e ci fai pochi chilometri puoi valutare un 135 o 144. potresti valutare: - VMC Gs 58r o 60r (135cc o 144cc) - Polini EVO 135cc - Quattrini M1L/B 60Gtr (classicone 144cc) o la versione 56 che sarebbe un 125cc ma ne ho sentito parlare bene. 🙌🏻👌🏻 Dammi una configurazione ...cosi mi do uno sguardo per i costi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted 10 hours ago Share Posted 10 hours ago trovi la mia discussione sulla sezione corsa lunga se vuoi ulteriori dettagli.. riassumendo ho preso dei carter pk che avevo, e ho fatto un motore con buona parte di ricambi che avevo gia in casa: - evok iron boost - albero rms anticipato - 27/69 con parastrappi vmc - 18/21 vmc - siluro touring ( in settimana provo la polini original racing 1) -lamellare vmc flow - phbl25 - accensione 6 poli con volano vespa V da 1,6kg motore con un gran tiro sotto, secondo me va piu del malossi al cilindro che avevo prima, e tutti dicono che il malossi è un trattorino.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabriele Guerri Posted 10 hours ago Share Posted 10 hours ago 34 minuti fa, _manuel_ ha scritto: Dammi una configurazione ...cosi mi do uno sguardo per i costi Trovi molte configurazioni sul forum, comunque puoi montare con i SIP i gruppi termici che ti ho scritto, credo indicativamente sei sui 3000€ o poco meno partendo da zero e acquistando tutto con componenti buoni. Altrimenti se hai già qualcosa è tutto risparmiato. - Cilindro vedi te - Albero potresti andare su quello di Rover/Ellzeta senza barenare - Metterei 4 corta 18/20 - carburatore 24/26/28 - o vmc siluro toruing o un espansione - rapporti 27/69 o 24/72 in base a dove abiti anche se sei in pianura/ collina / montagna e se monti espansione o no. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted 1 hour ago Share Posted 1 hour ago (edited) Ciao io ti consiglio questa config. Vmc kappa d60 (144) Albero bgm 27/69 DD cif (sono buone) Cestello e Parastrappi Benelli Frizione Vmc 4 dischi Cambio originale da soessorare a 0.2 Crocera Benelli Marmitta Vmc siluro sport Carburatore phbl24 Accensione ygross o sip vape. Bel motore copioso, divertente da utilizzare senza dare troppo nell'occhio. Io ho un M1l56 gtr con M3xc e proprio tranquillo non lo è.... Gira a 11500 rpm. Ci giri ma rischi.... La scelta è tua. Stessa config. La puoi fare, migliore come qualita/durata cosi: M1 D60 (144) Quattrini Albero necessariamente ottimo o si rompe. Falc ellezeta x valvola. Il resto come sopra. Diventa un mulo con coppia molto bella, mangia le salite anche in 2.. Edited 1 hour ago by Rudy Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted 40 minutes ago Share Posted 40 minutes ago Iron boost in teoria dovrebbe andare di più del Kappa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts