Jump to content

Rotax 122 - Aprilia Mx 125 motard

Radu
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, è mia prima volta qui sul sito 2tempi.it

Sono un giovane possessore di una Aprilia mx con il famoso motore rotax 122. In questi giorni, dovrò fare un cambio pistone e cilindro a causa di una grippata.

Per i più esperti di me (ci vuole poco) volevo chiedere un aiuto per quanto riguarda lo squish con testa originale e un pistone bifascia bombato, per capire a che valori si può arrivare in sicurezza usando semplice benzina del distributore.

Ovviamente oltre a ciò dovrò fare anche un buon rodaggio. La moto la uso spesso, secondo voi a quale percentuale dovrei fare miscela? E quanti pieni? 

Se dovesse interessarvi, vi lascio il setup della moto al momento:

- Cilindro originale 220H

- Valvola pneumatica Rave 2 Italkit

- Carburatore VHSB 34 LD dell'orto

- Scarico completo giannelli con terminale corto

- Pacco lamellare originale

- Collettore maggiorato

Grazie a tutti

~Alessandro

Ciao

Oltre ai buoni consigli dati questi motori standard ci sono i dati ufficiali di quanto mettere lo squish, in ogni caso questi motori vale la stessa regola di alcuni Vespa molto elaborati, se tieni bassi valori di squish perde giri sopra a favore dell'erogazione e viceversa, qui però hai la valvola Rave quindi il valore di squish non sarà sotto il mm, io avevo il blocco Rotax 123 e i valori ufficiali di squish con lamelle e espansione ufficiali Aprilia della ex categoria Sport Production non prevedevano squish sotto il mm, per me meglio cerchi le tabelle ufficiali di apertura/chiusura motore dove al rimontaggio danno i giusti valori...

poi "collettore maggiorato", se monti il suo Vhsb 34 non conviene ampliare/limare/modificare dove non serve, questi motori sono ottimizzati qualsiasi intervento "tipo vespa" leva prestazioni

• Mi Piace 1

Si, il cilindro è ben rigato e vicino a dove va messo l'o-ring sarebbe anche da saldare e spianare. Ho trovato un cilindro originale 220H sel.A che ha bisogno di una semplice lappatura, poi vedrò che pistone accoppiarci. 

Per la causa della grippata non so, avevo notato una mancanza di compressione nonostante avessi sempre un bifascia. Ad ogni modo, farò anche una carburazione per prepararmi all'autunno