Jump to content

fl 125


CUE'
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi...cantiere aperto...ho un motore originalissimo della fl 125 e vorrei mettere un gt piu potente e poi un carburo un po piu grande...ma andiamo per gradi...

ho il motore marciante, ma prendendo ad esempio un polinazzo od un dr...il peso sulla biella aumenterebbe non poco con conseguenti vibrazioni considerando il non bilanciamento dell'albero...pensavo allo zuera, ma prendetelo con le molle...potrebbe essere piu leggero, prestante e che mi dia meno vibrazioni??non vorrei aprire tutto...l ho fatto un mese fa...oppure un 130 "abbastanza  leggero" il 125 originale l'ho fatto leggermente lavorare ma pochi passi avanti...che mi consigliate???potrei montare lo zuera p e p ?insomma consigliatemi voi?grazie

Link to comment
Share on other sites

guarda vorrei dare solo un po piu di spinta al motore senza sconvolgerlo o farlo diventare un vibratore: mantiene la 24 61 carburo da 24, accensione piaggio volano da 1,8, marma pk 125...insomma un po piu di spunto...ma l'altro giorno ho provato un 130 dr non bilanciato e fu peggio che andar di notte...

Link to comment
Share on other sites

Mi sa che ti sei infilato in un bel limbo....

 

Secondo me cerca un 130 in ghisa da rettificare e ci piazzi dentro un pistone nuovo maggiorato... lavori l'albero e un po' i travasi, classico 24 col suo collettore e via andare... con la clsassica proma, vibrazioni accettabili e vai meglio di adesso

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, CUE' dice:

ciao ragazzi...cantiere aperto...ho un motore originalissimo della fl 125 e vorrei mettere un gt piu potente e poi un carburo un po piu grande...ma andiamo per gradi...

ho il motore marciante, ma prendendo ad esempio un polinazzo od un dr...il peso sulla biella aumenterebbe non poco con conseguenti vibrazioni considerando il non bilanciamento dell'albero...pensavo allo zuera, ma prendetelo con le molle...potrebbe essere piu leggero, prestante e che mi dia meno vibrazioni??non vorrei aprire tutto...l ho fatto un mese fa...oppure un 130 "abbastanza  leggero" il 125 originale l'ho fatto leggermente lavorare ma pochi passi avanti...che mi consigliate???potrei montare lo zuera p e p ?insomma consigliatemi voi?grazie

 

Scusa ma non capisco una cosa...

Quando parli del "peso sulla biella" , che ti spinge ad acquistare qualcosa "di piu' leggero" ,  mica ti riferisci al peso fisico del cilindro , vero?

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

difatti...comunque volano e campana entrambe bilanciate...a vostra memoria un qualcosa che possa mettere di "leggero"? anche un bel 125 come quello fatto da pinasco ma magari piu potente...mi son pentito di non aver messo la 22 63 ed in salita avrebbe avuto diverso risvolto?

 

quello ets da ben lavorare, sarebbe un palliativo....l'ecv non è semplice da montare e non garantisce quanto da me voluto....help...qualcosa di strategico!

 

volendo potrei mettere un dente in meno, ma insieme a qualcos'altro

Link to comment
Share on other sites

Senza offesa, ma dalle numerose domande che poni (compresa quella sulla cilindrata) , mi sembra che sei abbastanza a digiuno con le basi sia del funzionamento del motore 2t che dell'elaborazione in generale....

Prima di aprire il motore e cominciare a metterci le mani a caso , e comprare componenti non adatti allo scopo che si vuole raggiungere, forse ti conviene leggere un pò in giro per orientarti.

Ciao

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

"solovalvola" non mi offendo figurati...sicuramente sarò a digiuno su come mettere le mani, ma non su come vorrei far girare il mio motore: l'fl 125 è piu tranquillo che mai e vorrei aggiungere solo un po di brio per uscire con la mia compagna, questo senza viaggiare su un vibratore...ho già passate esperienze che mi hanno portato per passata inesperienza a viaggiare su un qualcosa che mi faceva diventare il giro in vespa un fastidio, causa vibrazioni...cercavo di capire se il motore settato con un pistone piu grosso e albero originale potesse essere piacevole o no, ma nel dubbio ho declinato, tant'è che sto cercando di capire se montando un 115 potrei ravvivare ulteriormente il mio già allegro 102 racing, come riportato su altra discussione, tutto qua. poi oltre all'indecisione non mi pare aver detto delle astrusità.:)saluti

Link to comment
Share on other sites

Leggendo due discussioni mi sto facendo il quadro più chiaro....

 

Hai una vespa con 100cc polini racing che va già bene e per qualche motivo ci metteresti le mani (cosa che ti sconsiglierei visto che è difficile raggiungere risultati che valgano la spesa quando si ha già un motore funzionante)

 

E hai una vespa FL 125 con cui viaggi anche in 2 e vorresti giusto un po' di brio in più rispetto ad un originale.

Su questa si potrebbero fare diverse cosette... ma dipende da cosa sai fare e come lo potresti montare.

 

Ad esempio mantenendo accensione e albero originali puoi lavorare i carter e montare il classico 130 polini racing rivedendolo un po' e spianandolo per avere il giusto squish... Poi tagli l'albero e lo fai bilanciare con volano e campana e ci monti un 24 normalissimo... non avrai un mostro di prestazioni ma dovrebbe andare già bene rispetto ad un originale

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Io farei così....... 130 polini in ghisa, carburatore phbl 24, e se non hai la sua marmitta originale, monta una siluro di sbindola (stiamo tentando di fare un gruppo d'acquisto......), e magari il volano della vespa 50 V.

 

E stop.

 

Senza neanche aprire il motore.

 

Se invece sei disposto ad aprire il motore spedisci l'albero a vesparacing oltre a quanto scritto prima spedisci l'albero a vesparacing per bilanciarlo e rifasarlo e raccorda i travasi. In questo caso potresti anche valutare di prendere il procup al posto del vecchio polini......

 

Poca spesa massima resa :spocht_2:
 

 

Edited by Carlo83
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information