Jump to content

Calcolo Velocità di Squish

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo condividere con voi un foglio excel per il calcolo della velocità dello squish che mi sono fatto recentemente. Il foglio si basa sul metodo di calcolo Gordon Blair, uno degli autori più influenti e riconosciuti (rip).

In questo foglio ho cercato di racchiudere tutte le tipologie e combinazioni tra forma del cielo del pistone e forma della banda di squish che usiamo sui nostri motori, fatta eccezione per il pistone piatto con una parte conica, tipo pistone 12° per ktm 125 e simili. Il calcolo della velocità di squish, a differenza degli altri fogli che si trovano online, tiene conto di tutte le componenti di velocità che si possono avere dentro la banda e non solamente di quella radiale.

Spero possa tornare utile a voi e soprattutto spero possa portarci a riflettere un po' su quello che succede dentro il nostro motore in modo un po' più ingegneristico e meno empirico. 

Se avete domande o curiosità sono ben accette e perchè no.. se avete idee da propormi per sviluppare ancora il foglio ben vengano.

Ciao

Velocità Squish_V1.xlsx

• Mi Piace 4
  • Grazie 3

• McKenzie pinned and featured this topic