Jump to content

Marmitta Vmc Siluro Sport sezionata e modificata


Vespanera
 Share

Recommended Posts

Beh... non ha nemmeno un angolo di fonoassorbente ed è ciò che immaginavo.

A differenza, le padelle px all'interno della scatola hanno lana di vetro e lamiera forata a rivestimento su quasi tutta la superficie... probabilmente penalizza qualcosina in termini di resa ma il rumore si attutisce parecchio

Link to comment
Share on other sites

45 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

Se può interessare

A gas costante con questa marmitta  parliamo di 100db registrati a 5mt di distanza.

 

Non è silenziosissima eh

Beh certo ma una proma o una espansione al confronto sono molto più rumorose soprattutto al minimo o bassi giri

Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, VesPaolo ha scritto:

Beh... non ha nemmeno un angolo di fonoassorbente ed è ciò che immaginavo.

A differenza, le padelle px all'interno della scatola hanno lana di vetro e lamiera forata a rivestimento su quasi tutta la superficie... probabilmente penalizza qualcosina in termini di resa ma il rumore si attutisce parecchio

Sarebbe da sezionare una touring 😅 visto che la definisco più silenziosa della sport

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, Riky ha scritto:

Beh certo ma una proma o una espansione al confronto sono molto più rumorose soprattutto al minimo o bassi giri

Prove alla mano la differenza tra lei e una proma non c'è a livello decibel. 

 

4 minuti fa, Riky ha scritto:

Sarebbe da sezionare una touring

Internamente son tutte uguali

Cambia finalino e collettore,detto da loro.

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Cvfteam ha scritto:

 

Internamente son tutte uguali

Cambia finalino e collettore,detto da loro.

Non mi ricordo se su un annuncio su i social di vmc o su un commento dove ho letto che dicevano che l'interno è diverso in tutte e 3 e che la touring ha un sistema apposito per smorzare il rumore.

Sarei curioso di provarla. Come anche la super sport. Se riesco a convincere un amico a far da cavia gliela faccio prendere

Link to comment
Share on other sites

Ho modificato la versione sport e l'ho confrontata con una giannelli modificata nel collettore e nel finale: come rumore la sport era più pacata, aveva un medio basso importante,  ma in alto prendeva sotto rispetto alla giannelli modificata, per l'estetica preferisco la vmc.

 

Ho voluto modificarla con risultati molto buoni poiché murava troppo rispetto alla mia giannelli, ora cosi è ottimizzata sto anche provando alcune soluzioni di boccole finali modificate per affinare ulteriormente la resa

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

15 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

Ho montato una siluro da 32 e non è proprio silenziosissima ma comunque meno di una espansione, sto per montare una siluro da 28, vedró se c’è differenza di sound, vi aggiorno 

Facci sapere

Link to comment
Share on other sites

15 ore fa, Diegof12 ha scritto:

Ho montato una siluro da 32 e non è proprio silenziosissima ma comunque meno di una espansione, sto per montare una siluro da 28, vedró se c’è differenza di sound, vi aggiorno 

Grazie, di sicuro la monti prima di me, giace in garage da mesi ormai 😥

Link to comment
Share on other sites

20 ore fa, Diegof12 ha scritto:

Ho montato una siluro da 32 e non è proprio silenziosissima ma comunque meno di una espansione, sto per montare una siluro da 28, vedró se c’è differenza di sound, vi aggiorno 

Cambia poco......esperimento già fatto..... 

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti , seguo con attenzione perchè devo risolvere come scritto in precedenza il rumore dell'espansione nel periodo estivo senza compromettere troppo le prestazioni.... quindi nel tentativo di comprare da VMC una siluro ho chiesto al loro tecnico ( gentilissimo e disponibile nel fornite info )  le differenze tra i modelli , vi riporto sotto la risposta più tecnica di quella che si può trovare su i vari siti per acquistare :

 

 

- siluro touring: prestazioni simili alla sport, ma con un rumore molto più contenuto per il sistema di smorzamento del motore interno diverso dalla sport. db killer e collettore intercambiabili con la sport, di serie con con collettore diam. interno da 28mm e db killer diam. interno da 16mm. si adatta a motori da 100cc a 135cc, con collettore della sport e db killer da 18 (sport) si adatta anche a cilindrate superiori o motori con capacità respiratorie medio alte 

- siluro sport: prestazioni superiori alla touring, con un rumore più acuto ai bassi regimi, ma comunque contenuto rispetto alle espansioni classiche. db killer e collettore intercambiabili con la touring. di serie con con collettore da 32 interno e db killer diam. interno da 18mm. si adatta a motori da 125cc a 170cc con capacità respiratorie medio alte sia lamellari al cilindro che al carter.

- siluro super sport: prestazioni superiori alla sport, mantenendo il sound della versione sport. db killer e collettori dedicati e NON intercambiabili con le altre versioni sport e touring. di serie con 2   collettori, uno con diametro interno da 32mm e uno con diametro interno da 36mm. db killer diam. interno da 20mm.
si adatta a motori da 135cc a 170cc con capacità respiratorie alte sia lamellari al cilindro che al carter.

 

 

Come potete leggere il design interno varia la Touring ha un sistema di smorzamento del rumore , che sport e super sport non hanno ( che per rumore sono quasi identico )  .

Qualcuno ha provato la Super Sport ? 

Molti di voi sicuramente sapranno valutare meglio tra le righe ad esempio quando dice " capacità respiratorie " ... io non ho esperienza per comprendere ad esempio il mio motore se rientra in Medio/Alte o Alte. Ho un M1LD60 con 30 VHSH voi cosa suggerite di prendere alla luce di queste spiegazioni per avere un rapporto rumore/prestazione adeguato anti sgamo forze dell'ordine . 

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Coimbra ha scritto:

Ciao a tutti , seguo con attenzione perchè devo risolvere come scritto in precedenza il rumore dell'espansione nel periodo estivo senza compromettere troppo le prestazioni.... quindi nel tentativo di comprare da VMC una siluro ho chiesto al loro tecnico ( gentilissimo e disponibile nel fornite info )  le differenze tra i modelli , vi riporto sotto la risposta più tecnica di quella che si può trovare su i vari siti per acquistare :

 

 

- siluro touring: prestazioni simili alla sport, ma con un rumore molto più contenuto per il sistema di smorzamento del motore interno diverso dalla sport. db killer e collettore intercambiabili con la sport, di serie con con collettore diam. interno da 28mm e db killer diam. interno da 16mm. si adatta a motori da 100cc a 135cc, con collettore della sport e db killer da 18 (sport) si adatta anche a cilindrate superiori o motori con capacità respiratorie medio alte 

- siluro sport: prestazioni superiori alla touring, con un rumore più acuto ai bassi regimi, ma comunque contenuto rispetto alle espansioni classiche. db killer e collettore intercambiabili con la touring. di serie con con collettore da 32 interno e db killer diam. interno da 18mm. si adatta a motori da 125cc a 170cc con capacità respiratorie medio alte sia lamellari al cilindro che al carter.

- siluro super sport: prestazioni superiori alla sport, mantenendo il sound della versione sport. db killer e collettori dedicati e NON intercambiabili con le altre versioni sport e touring. di serie con 2   collettori, uno con diametro interno da 32mm e uno con diametro interno da 36mm. db killer diam. interno da 20mm.
si adatta a motori da 135cc a 170cc con capacità respiratorie alte sia lamellari al cilindro che al carter.

 

 

Come potete leggere il design interno varia la Touring ha un sistema di smorzamento del rumore , che sport e super sport non hanno ( che per rumore sono quasi identico )  .

Qualcuno ha provato la Super Sport ? 

Molti di voi sicuramente sapranno valutare meglio tra le righe ad esempio quando dice " capacità respiratorie " ... io non ho esperienza per comprendere ad esempio il mio motore se rientra in Medio/Alte o Alte. Ho un M1LD60 con 30 VHSH voi cosa suggerite di prendere alla luce di queste spiegazioni per avere un rapporto rumore/prestazione adeguato anti sgamo forze dell'ordine . 

io ho la sport su un m1b e di rumore molto contenuto, la super sport se fà lo stesso rumore della sport io andrei su quella, ovviamente se stai cercando una soluzione " estiva " per il rumore entrambe vanno bene, non aspettarti prestazioni da espansione anche se vanno veramente bene.

Link to comment
Share on other sites

Io non sono mai stato contento del rumore del mio siluro sport, che sicuramente è un bel rumore, ma non passa certo inosservato sopratutto nei regimi più bassi. Però d'altronde ci scontriamo con i compromessi, o abbiamo le prestazioni o abbiamo il rumore, penso ci sia poco da fare... anche se un pò mi fa rabbia sentire i PX dei miei amici con il 244 e padella che sembrano quasi stock pur avendo più cubatura e cavalli 😅

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, FedeBO ha scritto:

io ho un M1B con phbh 26 ed ho considerato la touring, con un L andrei direttamente di sport almeno 

Se posso permettermi.....metti un 30.......beve uguale e va meglio. Ciauuuuu

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Coimbra ha scritto:

Ciao a tutti , seguo con attenzione perchè devo risolvere come scritto in precedenza il rumore dell'espansione nel periodo estivo senza compromettere troppo le prestazioni.... quindi nel tentativo di comprare da VMC una siluro ho chiesto al loro tecnico ( gentilissimo e disponibile nel fornite info )  le differenze tra i modelli , vi riporto sotto la risposta più tecnica di quella che si può trovare su i vari siti per acquistare :

 

 

- siluro touring: prestazioni simili alla sport, ma con un rumore molto più contenuto per il sistema di smorzamento del motore interno diverso dalla sport. db killer e collettore intercambiabili con la sport, di serie con con collettore diam. interno da 28mm e db killer diam. interno da 16mm. si adatta a motori da 100cc a 135cc, con collettore della sport e db killer da 18 (sport) si adatta anche a cilindrate superiori o motori con capacità respiratorie medio alte 

- siluro sport: prestazioni superiori alla touring, con un rumore più acuto ai bassi regimi, ma comunque contenuto rispetto alle espansioni classiche. db killer e collettore intercambiabili con la touring. di serie con con collettore da 32 interno e db killer diam. interno da 18mm. si adatta a motori da 125cc a 170cc con capacità respiratorie medio alte sia lamellari al cilindro che al carter.

- siluro super sport: prestazioni superiori alla sport, mantenendo il sound della versione sport. db killer e collettori dedicati e NON intercambiabili con le altre versioni sport e touring. di serie con 2   collettori, uno con diametro interno da 32mm e uno con diametro interno da 36mm. db killer diam. interno da 20mm.
si adatta a motori da 135cc a 170cc con capacità respiratorie alte sia lamellari al cilindro che al carter.

 

 

Come potete leggere il design interno varia la Touring ha un sistema di smorzamento del rumore , che sport e super sport non hanno ( che per rumore sono quasi identico )  .

Qualcuno ha provato la Super Sport ? 

Molti di voi sicuramente sapranno valutare meglio tra le righe ad esempio quando dice " capacità respiratorie " ... io non ho esperienza per comprendere ad esempio il mio motore se rientra in Medio/Alte o Alte. Ho un M1LD60 con 30 VHSH voi cosa suggerite di prendere alla luce di queste spiegazioni per avere un rapporto rumore/prestazione adeguato anti sgamo forze dell'ordine . 

Ripeto......io ho avuto la sport (molto funzionante) la touring (montata sia con 28 che con 32) il rumore è quasi uguale......la sport canta un pò di piu in alto ma ai bassi siamo uguali.......

Link to comment
Share on other sites

Il 05/06/2024 at 17:11, LukeD ha scritto:

Io non sono mai stato contento del rumore del mio siluro sport, che sicuramente è un bel rumore, ma non passa certo inosservato sopratutto nei regimi più bassi. Però d'altronde ci scontriamo con i compromessi, o abbiamo le prestazioni o abbiamo il rumore, penso ci sia poco da fare... anche se un pò mi fa rabbia sentire i PX dei miei amici con il 244 e padella che sembrano quasi stock pur avendo più cubatura e cavalli 😅

verissimo

Link to comment
Share on other sites

Ieri mi è arrivata la vmc touring.

L'ho montata subito sulla mia et3 conservata con il classico 130 polini a valvola di una volta.

Ho tolto la siluro di sbindola e montata questa.

Il motore ha preso circa +1000 giri in alto e più coppia ai bassi medi ora posso dire che il motore fa una velocità accettabile 🤣

Rumore sono contento perché fa lo stesso rumore della siluro sbindola che avevo prima che per me è super ok. 

Prossimamente la provo sul quattrini montato sull'altra vespa. 

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Provata la touring sul quattrini al posto della sport. Al minimo e medi fa effettivamente meno rumore rispetto la sport, suono più cupo e meno squillante della sport, anche andando a passeggio mi pare fare meno rumore, quando apri tutto fa più o meno lo stesso volume della sport. A prestazioni va poco meno della sport. L'ho provata con l'app per le accelerazioni e la differenza è minima. Provata prima con db killer da 16 e poi da 18 della sport non ho visto o sentito differenze rilevabili. Mi pare un pó  meno rumore con il 16. Magari sul banco prova tra 16 e 18 qualcosa cambia, ma io a culometro non ho sentito nulla di che

La touring ora torna sul 130 polini che per me lì è perfetta. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Scusate mi intrometto per una domanda sempre relativa a questo scarico: voi che pasta sigillante utilizzate nella giuntura per questa marmitta? Io non so se sia il mio esemplare sfigato o se siano tutte così ma le molle praticamente non fanno nessun tipo di tenuta, i ganci sono troppo vicini quindi le molle si mettono su quasi a mano. Pertanto fin'ora ci ho sempre messo della cara vecchia pasta rossa che però, con i suoi noti limiti, dura un pò poi probabilmente con i movimenti si "buca" e comincia a trafilare olio e rumore. In passato su altri scarichi avevo provato sigillanti per camini/stufe (😅) e sigillante liqui moly che però o erano troppo liquidi o troppo gommosi e nessuno è riuscito a risolvermi il problema. La pasta rossa è l'unica che storicamente ha "tenuto botta" ma poi va sostituita abbastanza regolarmente...

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information