Jump to content

Aspirazione RD350 vs Parmakit


LukeD
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

vorrei un consiglio, potrei sparare qualche castroneria quindi abbiate pazienza.

 

questa la mia configurazione attuale:

 

- Carter SIP Evo (raccordati in aspirazione e travasi)

- Quattrini M1B d.60x51 stock, ho solo reso uniformi i travasi alla base del cilindro. Squish 1.17

- Albero Fabbri a pera cono 20 biella 97

- SmartCarb 26 spillo E-Q27

- Aspirazione lamellare Italkast

- Pignone 27 Campana 69 Fabbri Endurance

- Ingranaggi z 58-54-50-46 CIF

- Multiplo Crimaz Easy 10-14-17-20

- Frizione Fabbri FB24 EVO

- Accensione SIP Road fissa 19°

- Scarico VMC Siluro Sport

- Gomme 3 x 10"

 

Ho venduto lo SmartCarb perché non mi ha convinto molto rispetto alle promesse fatte, quindi credo passerò ad un 30 VHSH o PHBH, molto probabilmente PHBH solo perché ne faccio un uso completamente turistico e non ho molta voglia di “sbattimenti” sulla carburazione. Con l’occasione volevo provare a cambiare l’aspirazione che è questa:

 

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/collettori/collettore-aspirazione-lamellare-al-carter-italkast-28-30mm-vespa-50-special-90-125-et3-primavera-2-3-fori.1.1.27.gp.12615.uw
 

La mia idea era quella di sostituirla con unn’aspirazione MRP RD350 con pacco lamellare V-FORCE4 perché mi sembra di aver capito che la doppia cuspide renda qualcosa meglio in basso rispetto alla standard. Ho un paio di domande in merito:

 

1) fondamentale: con la MRP va tagliato il telaio per fare entrare il collettore nel pozzetto? In questo caso, la discussione finisce qua :D

 

2) 10pollici mi consiglia alternativamente l’aspirazione Parmakit che sembra il miglior compromesso tra tutto questo ma mi sembra avere un pacco lamellare classico.

 

3) ha senso cambiare la mia attuale aspirazione italkast per una di queste?

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Cazzarola mi viene male a pensare ai carter Sip nuovi con la valvola asportata 💔

 

Comunque non so quanto abbia senso cambiare il tuo pacco soprattutto con un 30, alla fine il pacco RD non è che sia molto più grande del tuo pacco attuale (l'RD è poco più grande del CR85)

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, FedeBO ha scritto:

Non conosco italkast ma ho visto che è un doppia cuspide ; io ho il parmakit , che è in pratica il classico cr85 . A questo punto terrei il tuo

 

Si pensavo di passare all'RD solo perchè mi sembra di dimensioni più generose, ma in effetti non vuol dire niente nel mio caso

 

5 ore fa, cinghiale ha scritto:

Cazzarola mi viene male a pensare ai carter Sip nuovi con la valvola asportata 💔

 

Comunque non so quanto abbia senso cambiare il tuo pacco soprattutto con un 30, alla fine il pacco RD non è che sia molto più grande del tuo pacco attuale (l'RD è poco più grande del CR85)

 

E pensa che è il primo motore che ho assemblato da zero 😆 "trapanato" a sentimento

 

4 ore fa, Cvfteam ha scritto:

No.

 

Ottimo

 

3 ore fa, McKenzie ha scritto:

Secondo me sei già messo bene, piuttosto potresti dedicarti al setting motore vedendo se digerisce più anticipo e se tira senza problemi un pignone da 28 a meno che non ci monti almeno le 90/90 

 

Si ho scritto il post al volo ricopiando da una vecchia discussione dove esponevo la configurazione, in realtà monto già un 28 Benelli. Sinceramente stavo aspettando la nuova centralina SIP con mappatura regolabile da PC ma è sparita dal catalogo, mi viene da pensare avesse qualche problema... peccato, appena uscirà la prenderò perchè mi piacerebbe fare una curva di anticipo più turistica possibile, molto anticipata fino a 4000rpm ma poi più conservativa verso i 5000 che corrisponde più o meno al "metà gas"... vedremo.

 

Grazie a tutti!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ah dimenticavo, qualcuno ha un setting "al volo" per il 30 PHBH con M1B60? Ho letto in giro getto minimo 55, polverizzatore AV266, spillo x2, getto intorno al 120-130.. che dite? grazie.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information