Jump to content

Prima revisione Vespa 50


Recommended Posts

Domanda, domandina...

Dopo quanti anni si deve fare la la revsione di una vespa (nel caso la mia 50 special) reimmatricolata?

dato che ho dovuto rifare il libretto e la targa in motorizzazione, la prima revisione è dopo 4 anni come un mezzo nuovo o dopo 2 come se fosse usata?

grazie mille

 

Luca

Link to comment
Share on other sites

Vuol dire che non ti hanno fermato....

 

Perchè come dice lui se vai in motorizzazione a fare targa e libretto nuovi poi dopo devi andare in un centro revisioni e fare il collaudo (quello in motorizzazione vale solo per fare il libretto) poi puoi circolare per due anni senza problemi

Link to comment
Share on other sites

però scusate...ho cercato e c'è scritto un po' dappertutto che la revisione si fa dopo 4 anni dalla data della prima immatricolazione del veicolo ed io sulla carta di circolazione, codice B, data prima immatricolazione c'è scritto 25.02.16.

ma se voi ne siete certi, piuttosto che rischiare vado a fare la revisione

 

Magari faccio anche una telefonata all'ACI

 

Luca

Link to comment
Share on other sites

allora...ho chiamato l'ACI e mi ha riferito che essendo un ciclomotore che di cui avevo smarrito i documenti, il veicolo è stato sottoposto a collaudo che vale come revisione e dunque la prima revisione sarà da fare dopo due anni dal collaudo.

Se fosse stato necessario una revisione immediata sarebbe stato trascritto sul libretto.

 

Ora...la persona mi sembrava abbastanza sul pezzo ma a voi che risulta?

 

Luca

Link to comment
Share on other sites

Funkytarro, se quando hai chiesto la targa all' agenzia ACI hanno portato la vespa nella loro officina, hanno effettuato direttamente la revisione. e lo trovi a libretto con apposito adesivo.

Comunque all' incirca sono 90 euro di targa e 50-60 la revisione. l' ACI rilascia ricevuta di pagamento, verifica.

Se npo scarica l' APP infotarga per le verifiche del caso

Edited by Valem18
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie Valem, sulla fattura ACI è riportato immatricolazione e duplicato della carta di circolazione per la modica di 130 euro.

mi sembra assurdo che nel 2017 non ci sia nessuno che sappia darti una risposta ufficiale (ACI o motorizzazione): questa ad esempio è ciò che mi dice il sito del ministero dei trasporti (come se fosse un mezzo nuovo)

IMG_0424.PNG

E sulla carta di circolazione non è scritto nulla in merito alla revisione

Edited by Funkytarro
Link to comment
Share on other sites

Io sono andato all'aci col librettino vecchio per fare la targa nuova e mi ha detto che mi prenotava un collaudo in motorizzazione....

 

Porta in parte, autoscuola, mi combina tutto in 2gg vanno loro in motorizzazione ed ovviamente non devo fare il collaudo in motorizzazione, ma una normale revisione in un centro collaudi autorizzato dopo che ho targa e libretto nuovi

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Purtroppo siamo in un paese dove più o meno è tutto vietato per fare in modo che non si debba controllare troppo o avere enti che lavorano per permettere e regolarizzare le cose... inoltre la burocrazia è molto complicata in tantissimi casi anche gli esperti non hanno una versione chiara di come andrebbero fatte le cose e così anche chi è preposto al controllo non è sempre ben informato... per cui in genere ci si sente vessati e spesso si impazzisce anche per fare le cose in regola, per poi magari scoprire che in buona fede si aveva sbagliato...

 

E sono 20anni che parlano di semplificazioni, che non vorrebbe dire non pagare, ma almeno sapere cosa bisogna fare

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

 

1 ora fa, McKenzie dice:

E sono 20anni che parlano di semplificazioni, che non vorrebbe dire non pagare, ma almeno sapere cosa bisogna fare

Esatto...è solo questo il problema...io voglio essere in regola ed in questo momento l'unico modo per stare tranquillo è pagare senza essere sicuri di doverlo fare

 

Alla fine ho scritto anche una mail ad un dirigente della motorizzazione di Torino con la mail di FCA mettendo in firma tutti i titoli in mio possesso sperando che si degni di rispondere

Edited by Funkytarro
Link to comment
Share on other sites

Rispondo io dato che è il mio lavoro, la revisione è una cosa, il collaudo un'altra. Il collaudo si fa quando un mezzo viene immatricolato e si controlla che sia tutto in regola (burocraticamente parlando), e si fa in motorizzazione, i controlli che vengono effettuati sono a discrezione del tecnico della motorizazione, ma in generale le uniche cose che vengono osservate sono: numero di telaio, numero motore (parlando di vespe). Sul nuovo libretto che viene rilasciato c'è esplicitamente scritto nella sezione 3 se leggi bene: Da sottoporre a revisione prima della immissione in circolazione. Quindi una volta che ti rilasciano il libretto e la targa, devi recarti in una officina per effettuare la revisione, che consiste nel controllo sia degli aspetti burocratici che siano conformi con la carta di circolazione, sia dei requisiti tecnici minimi del mezzo (frenatura, inquinamento, rumorosità ecc) secondo le disposizioni vigenti all'epoca della prima immatricolazione del mezzo (es: 1979). Il costo attuale della revisione è di 66.88€ UGUALE IN TUTTA ITALIA, come disposto nel codice della strada. Discorso diverso viene fatto in caso che il mezzo abbia smarrito il libretto ma la revisione è ancora valida, in tal caso, sempre nella sezione 3 del libretto trovi la scritta: revisione valida fino a...

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Grazie Diego.

purtroppo non c'è scritto da nessuna parte che devo fare la revisione, anche lo stesso dipendente ACI ha detto che è molto molto strano il fatto che non sia riportato nulla.

purtroppo per l'incompetenza di qualcuno sto perdendo un sacco di tempo

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information