Jump to content

Accensione pk-s su vespa 50 R


domenicodl
 Share

Recommended Posts

Ciao! 

Mai fatto questo ma l'accensione pk s è un' elettronica a 4 poli, abbastanza rudimentale come accensione...6 volt e pochi watt..

Va montata col sui volano e centralina sua.

Se vuoi un buon consiglio monta una sip ad anticipo fisso e impianto elettrico nuovo, se vecchio ti cucina i cavi. Quest' ultima ti da 110w e 12 volt. Ha una buona scintilla, volano bilanciato, ventola dal pieno ecc ecc... costa, si, ma è il meglio che offre il mercato ora..

Link to comment
Share on other sites

Di solito fra una 4 poli 6v e quella a puntine a livello di prestazioni è meglio quella a puntine e non la sostituirei.

 

Poi succede che in qualche caso asolando lo statore se si ha fortuna va bene anche il volano a puntine, ma credo sia una questione di allineamento del pickup se funziona o meno...

 

Per il resto appunto non si usa l'uscita blu che va isolata, si trova un posto alla centralina e funziona come prima a meno che non si abbia un volano già più leggero e motore che ama girare, cose che la 4 poli non ha.

Link to comment
Share on other sites

On 10/1/2023 at 9:55 PM, TheROS94 said:

Ciao! 

Mai fatto questo ma l'accensione pk s è un' elettronica a 4 poli, abbastanza rudimentale come accensione...6 volt e pochi watt..

Va montata col sui volano e centralina sua.

Se vuoi un buon consiglio monta una sip ad anticipo fisso e impianto elettrico nuovo, se vecchio ti cucina i cavi. Quest' ultima ti da 110w e 12 volt. Ha una buona scintilla, volano bilanciato, ventola dal pieno ecc ecc... costa, si, ma è il meglio che offre il mercato ora..

Capisco il tuo post, non ho necessità di avere delle prestazioni elevate anche perchè la mia vespa monta solo un modesto 75 di 30 anni fa.

La mia è più una necessità di svincolarmi dalle puntine e volevo fare una prova a basso costo.

 

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, McKenzie said:

Di solito fra una 4 poli 6v e quella a puntine a livello di prestazioni è meglio quella a puntine e non la sostituirei.

 

Poi succede che in qualche caso asolando lo statore se si ha fortuna va bene anche il volano a puntine, ma credo sia una questione di allineamento del pickup se funziona o meno...

 

Per il resto appunto non si usa l'uscita blu che va isolata, si trova un posto alla centralina e funziona come prima a meno che non si abbia un volano già più leggero e motore che ama girare, cose che la 4 poli non ha.

Non sapevo che una 4 poli 6V è meno performante di una a puntine. Grazie.

Avevo visto qualche video in cui si asola lo statore, ma mi sembrava empirico come tentativo. 

Come dicevo, volevo fare qualche esperimento a basso costo con un accensione che non fosse complicata da montare, evitando 

qualche modificata delicata come quelle al devio. Non dico che magicamente debba funzionare, ma prefirei cambiare solo il minimo possibile. 

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, domenicodl ha scritto:

Capisco il tuo post, non ho necessità di avere delle prestazioni elevate anche perchè la mia vespa monta solo un modesto 75 di 30 anni fa.

La mia è più una necessità di svincolarmi dalle puntine e volevo fare una prova a basso costo.

 

Non c'entra assolutamente nulla il fatto che monti un 75... i problemi di corrente li puoi avere anche con un 50 originale.

Il discorso è che quelle accensioni li, con la bobina interna tendono a scaldarsi e danno noie. I ricambi d'oggi fanno pietà. Per questo motivo ti ho consigliato cosi, soluzione definitiva.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Diegof12 said:

no, erano accensioni complete, le ho preferite in luogo di modificare le puntine, per questione di affidabilità.

 

E' grosso modo anche la mia motivazione, vista la qualità dei condensatori e puntine attuali. 

Anche se io mi sono attrezzato diversamente per i condensatori, usando quelli in poliestere (sto facendo una sperimentazione). 

Un'altra cosa che vedo vantaggioso, è l'uso dei 12V che però richiedono il cambio delle luci almeno, forse potrebbe essere necessario anche intervenire anche lato

clacson. Ovviamente a questo punto uno si dovrebbe domandare se gli conviene passare ad un accensione non varabile che nasce per questo tipo di trasformazioni.

 

 

1 hour ago, McKenzie said:

 

Non dico diano problemi, dico solo che non danno alcun vantaggio a mio avviso... hai usato volano a puntine?

 @McKenzie mi hai preceduto con la tua domanda :)

 

Grazie delle risposte. 

Sintetizzo per il beneficio di chi potrebbe essere interessato in futuro:

  • Si può montare un'accensione pk-s su una special, R o N e se si vuole tenere al minimo le modifiche si usa solo l'uscita a 6V. 
  • Si usa il volano della pk, non si trovano esperienze documentate in cui un volano di una special, ad esempio, sia in grado di eccitare lo statore di una pk-s.

Ciao

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

In passato è stato usato il volano a puntine e delle volte funziona e va cercata la fase giusta.

 

L'uscita a 12V fa fatica a dare i watt sufficienti ad una lampadina delle frecce ed in genere con regolatore non è in grado di fare funzionare l'impianto luci 

 

Forse oggi coi led qualcosa si fa

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information