Jump to content

IPOTESI SU CONSUMI AUMENTATI


GiulioEX125
 Share

Recommended Posts

Ciao fioi, è da un botto che non entro qui sul forum, principalmente perché da tempo ormai sto ottimizzando un motore che non reputo "interessante" da seguire per altre persone, quindi non ho mai scritto nulla a riguardo. È il classico motore che "rispetta" il carattere px, risulta poco emozionante, poco cattivo, ma ultra godurioso. Non spinge tantissimo, ma spinge sempre in ogni condizione. Il classico motore a cui approdano tutti quelli che si mettono ad elaborare un px e presto o tardi capiscono che o lo fai così, o è un bagno di sangue 🤣

 

Bon bando alle ciance. Sto settaggio è come sempre un mix di pezzi che avevo già in casa, alcuni particolari sono partiti come "proviamo" e poi per pigrizia o perché comunque nel complesso rendevano bene, ho lasciato il mondo com'era. 

 

Super mega riassuntone del motore:

Termica Vmc Stelvio, travasi alla base allargati e raccordati al carter, fasi 126-178º, scarico allargato al 69%, squish 1.2 e rdc 11.15

Albero Mazzucchelli spalle piene 60x110

Carter LML bombardati di stucco e tig, aspirazione sventrata, in principio volevo montarci un mega pacco, poi mi sono ridotto al vforce4 (prima) e all'rd350 (ora) 🤣

Carburatore pwk 24 marca "OKO" con pompa benzina 

Rapporti 23/64 DD con cluster drt 16-19 e z35

Accensione Sip Vape fissa 19º volano 1,6kg

Marmotta Polini Original

Frizione Sip qualcosa 8 molle con predisposizione 16, peso 1,4kg mi pare (grazie Ircano!) 

 

Dunque veniamo al punto. L'obiettivo su sto motore era ridurre al massimo i consumi, cercando di perdere quanti meno cv possibile nell'operazione.

Non facendo mai benza dal benzinaio (mi preparo le tanicone a casa per comodità, 20L di miscela ognuna) non so mai quanta benza metto dentro. Per calcolare i consumi, finora semplicemente riempivo sempre alla stessa altezza il serbatoio (circa 1cm sotto a farlo "raso" col foro del tappo) e azzeravo il contakm parziale del Sip. Quindi prendevo nota di quanti km faceva da pieno fino ad andare in riserva. 

Oggi finalmente, dopo mesi che rimando, ho smontato il serbatoio per rilevare esattamente quanti litri tiene il mio serbatoio con rubinetto sip fast flow 2.

Ebbene: da pieno a riserva sono esattamente 5,71L

La riserva invece sono 1,71L

Capienza totale: 7,42L

 

Ora, con questo settaggio descritto sopra, ho fatto una rilevazione (per ora solo una, ne farò altre per avere un risultato più attendibile) e mi ha fatto 136km da pieno a riserva. 

Corrispondono a 23,8 km/L che per le prestazioni che ha sto motore (bancati circa 23,5cv e 23,4nm) secondo me sono un buon risultato. 

SE NON FOSSE CHE!!! 🤣 e qui arriva il bello... 

 

Tempo fa avevo un setup appena diverso, e volendo ridurre i consumi, l'ho modificato su alcuni aspetti che secondo me potevano farmi ottenere tale obiettivo, per arrivare al setup descritto sopra. 

Prima avevo phbh 28 (ora pwk 24), primaria 22/64 (ora 23/64) ed infine Megadella v5cl3 (ora Polini Original). 

Insomma per consumare meno, ho messo un carb 4mm più piccolo, ho messo una marmitta più piena sotto, e ho messo un dente in più al pignone.

 

Bene, col settaggio che avevo tempo fa, mi faceva 150km da pieno a riserva (fatto 3 volte il test) pari a 26,2km/L 😅

In poche parole con queste 3 modifiche, sperando di ridurre i consumi, li ho aumentati!! Di poco, ma li ho aumentati, non mi ha mai più rifatto 150km da pieno a riserva. 

 

(Ps: ovviamente passando da carb 28mm a 24mm le prestazioni sono pure diminuite, ho perso circa 1/1,5 cv per strada. Il cambio marmitta invece ha giovato alle prestazioni, la Polini su questo motore si mangia la v5cl3 a colazione)

 

Dite la vostra. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Dico la mia: sto studiando anche io il comportamento del mio px nuovo acquisto, ho notato sabato che nonostante avessi fatto un giro molto tranquillo in 2, avevo consumato meno che in 1. Ergo per me molta differenza sta semplicemente nello stile di guida. E questa è l’ipotesi numero uno. Cioè che avendo aumentato di un dente il pignone lo stile di guida è cambiato e con esso i consumi. Ipotesi numero due, che il carburatore da 24 sia meno efficiente nel complessivo pacco e collettore piuttosto che il 28 a parità di pacco e collettore. Potresti comunque provare a cambiare un elemento per volta per vedere se i consumi cambiano. La carburazione di minimo e 1/4 gas deve comunque essere pulita per avere buoni consumi, peró penso che questo sia scontato…

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Serve una carburazione bella pulita sotto, ma poi la differenza sta appunto nello stile di guida, aggiungo che la direzione intrapresa per marmitta e rapportatura può aver dato forse efficienza sotto carico oppure chiede di darci un po' di gas in più... ma la differenza con un carburatore più grande la si fa col fatto che con uno piccolo magari si sta più tempo con la ghigliottina tutta aperta.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information