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Phbh 30 su cuffia motore


Marchetto
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Buonasera tosi, ho un problemino molto stupido da risolvere… 

In pratica sui carter VR-one non riesco a tener lontano il carburatore dalla cuffia, anche se lo sposto, con il tempo e le toccate sulla scocca, finisce sempre per adottare una posizione in cui sfrega sulla vite della miscela, come si vede dalla foto ha addirittura scavato un buco, ma ancora non sufficiente per non influire. 
voi come avete risolto? Scavo un pochino? Appoggio qualcosa  ardente creando uno scanso? 
 

IMG_5575.jpeg

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Strano che la vite è così sporgente ,comunque la puoi abbassare e ricreare lo spacco per il giravite con una sega a per il ferro .

Se il punto dove tocca la cuffia sotto c'è ancora il carter ,tagli via un pezzo di cuffia.

Più invasivo ma di facile realizzo ,tagli la cuffia e il carter,metti un lamierino di alluminio ,plastica o ferro, tenuto con due rivetti sul carter interno lato volano e recuperi 5 mm buoni .

Puoi anche alzare l'ammortizzatore così da evitare i colpi al telaio , però può piacere o no .metto per ultimo perché più laborioso fare un collettore ad hoc se possibile .

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31 minutes ago, Montepulciano said:

Strano che la vite è così sporgente ,comunque la puoi abbassare e ricreare lo spacco per il giravite con una sega a per il ferro .

Se il punto dove tocca la cuffia sotto c'è ancora il carter ,tagli via un pezzo di cuffia.

Più invasivo ma di facile realizzo ,tagli la cuffia e il carter,metti un lamierino di alluminio ,plastica o ferro, tenuto con due rivetti sul carter interno lato volano e recuperi 5 mm buoni .

Puoi anche alzare l'ammortizzatore così da evitare i colpi al telaio , però può piacere o no .metto per ultimo perché più laborioso fare un collettore ad hoc se possibile .

Ma guarda ne ho pensate e fatte diverse… La vite era così perché ero a punto di perderla, ed ho fatto una foto prima riavviarla e di tornare ai quasi 3 giri svitata che normalmente funziona.

L'idea meno invasiva che mi viene in mente è un cacciavite grosso ardente, ed appoggiarlo in corrispondenza dello scavo che ha già creato, e come ben dici, devo guardare a che punto si trova dal lato interno.
Prima montavo tutto mrp con un vhsh ma ho tolto tutto, ed ho rimesso quello che viene con i carter malossi, il collettore in gomma però non c’è verso di chiuderlo in modo da lasciarmi il carbu dritto. 
l’ammortizzatore sono in fase di cambio, ho un yss che a breve cambierò con un bitubo, e monto da sempre la colonna da 5.7cm, se non ricordo male è la più alta.  Spero che sia anche colpa degli yss.. 

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21 hours ago, solovalvola said:

La vite svitata di 3 giri significa che hai il getto del minimo molto piccolo. La taratura standard di solito la vuole tra 1 giro e 1/2 e 2...

La soluzione più semplice come ti hanno detto è prolungare il taglio per il giravite e poi abbassare la vite di un paio di mm

 

Ciauz

Ma infatti, la vedo la migliore idea, più ci penso, è più mi piace. 😉

La vite lavora sui 2,5/3,0 giri, e tempo fa avevo già cambiato il minimo da 55 a 57 che monto ora. Dici di montarlo ancora più grande? Il problema, se così si può definire, perché molto leggero, lo vedo nella progressione, montado la configurazione básica della dell’orto (mi pare 3343) dovrei montare diffusore 266 e spillo x2 ora tutto abbassato fino alla prima tacca dall’alto. Ma anche così facendo la sento un attimo grassa in progressione, tanto da creare un piccolo vuoto quando faccio un full gas da bassi giri, più o meno sui 3-4000rpm. 

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3 ore fa, Marchetto ha scritto:

Ma infatti, la vedo la migliore idea, più ci penso, è più mi piace. 😉

La vite lavora sui 2,5/3,0 giri, e tempo fa avevo già cambiato il minimo da 55 a 57 che monto ora. Dici di montarlo ancora più grande? Il problema, se così si può definire, perché molto leggero, lo vedo nella progressione, montado la configurazione básica della dell’orto (mi pare 3343) dovrei montare diffusore 266 e spillo x2 ora tutto abbassato fino alla prima tacca dall’alto. Ma anche così facendo la sento un attimo grassa in progressione, tanto da creare un piccolo vuoto quando faccio un full gas da bassi giri, più o meno sui 3-4000rpm. 

Ah ok...ora la situazione è più chiara!

55 di minimo dovrebbe andare bene, la vite mettila a 1 giro e 3/4 e vedi cosa cambia (ora infatti sei grasso perchè è troppo svitata! davo per scontato che fossi giuto di carburazione).

Se ti si imbroda quando vai a tutto gas dai bassi giri, probabilmente sei grasso anche di massimo.

Metti la taratura completa del carburatore, compresa la ghigliottina.

Ciauz 

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2 hours ago, solovalvola said:

Ah ok...ora la situazione è più chiara!

55 di minimo dovrebbe andare bene, la vite mettila a 1 giro e 3/4 e vedi cosa cambia (ora infatti sei grasso perchè è troppo svitata! davo per scontato che fossi giuto di carburazione).

Se ti si imbroda quando vai a tutto gas dai bassi giri, probabilmente sei grasso anche di massimo.

Metti la taratura completa del carburatore, compresa la ghigliottina.

Ciauz 

55 la usavo prima ma restava alta, una volta montato il 57 resta più bassa di giri.

Esatto, imbroda diciamo per mezzo secondo passando da bassi a alti giri, direi sui 3000/4000, farò più attenzione.

La configurazione se non ricordo male é la 3343 della dell’orto, dovrebbe essere ghigliottina 50, spillo x2 tutto abbassato (1ª tacca alta), av266, 57, 142.

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Mi sembra tanto 142 di max...

Come pure mi sembra strano avere lo spillo ad una delle tacche esterne, di solito si cerca di averlo nelle due tacche intermedie...

Ti suggerisco di provare un polverizzatore da 265 alzando 1 o 2 tacche lo spillo e di scendere col massimo...

Anticipo accensione a quanto sei?

Ciauz

 

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39 minutes ago, solovalvola said:

Mi sembra tanto 142 di max...

Come pure mi sembra strano avere lo spillo ad una delle tacche esterne, di solito si cerca di averlo nelle due tacche intermedie...

Ti suggerisco di provare un polverizzatore da 265 alzando 1 o 2 tacche lo spillo e di scendere col massimo...

Anticipo accensione a quanto sei?

Ciauz

 

Si, hai ragione, il problema é il casino di misure tra dell’orto e polini, ora monto il 142 di polini, dove il condotto mi pare sia più corto, ma di maggior diametro… proverò a scendere… 

compro anche un x2 di ricambio, che mi pare aver capito che con il tempo si consumano, ora ha un annetto… 

l’opzione del polverizzatore mi crea qualche dubbio sulle mezze aperture, mi hanno detto di restare sempre con 15-16 punti di differenza… 

L’accensione non lo so, non ho montato io il motore. 

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Dopo 1 anno non si consumano gli spilli...dopo 22-23 forse si, se ne fai un udo iper intenso...

Per le carburazioni purtroppo non c'è altro modo che a sensazione e usando dati certi.

Hai lo spillo tutto basso e la vespa risulta grassa : il polve è grande (visto che lo spillo è uno dei più magri della serie X)

Fai un cambiamento alla volta e vedrai che ne vieni a capo...

Per l'anticipo ti consiglio di controllare, che probabilmente chi ti ha fatto il motore lo ha settato "conservativo" e quindi ad un valore non ottimale.

Ciauz

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On 8/17/2023 at 4:08 PM, solovalvola said:

Dopo 1 anno non si consumano gli spilli...dopo 22-23 forse si, se ne fai un udo iper intenso...

Per le carburazioni purtroppo non c'è altro modo che a sensazione e usando dati certi.

Hai lo spillo tutto basso e la vespa risulta grassa : il polve è grande (visto che lo spillo è uno dei più magri della serie X)

Fai un cambiamento alla volta e vedrai che ne vieni a capo...

Per l'anticipo ti consiglio di controllare, che probabilmente chi ti ha fatto il motore lo ha settato "conservativo" e quindi ad un valore non ottimale.

Ciauz

Eccolo, ho trovato la lista delle cose montate. 
 

Min 57

Starter 70

Max 142 polini

Ghigliottina 40

Polv as266

Spillo x2, 1ªtacca dall’alto 

 

 

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3 ore fa, Marchetto ha scritto:

Eccolo, ho trovato la lista delle cose montate. 
 

Min 57

Starter 70

Max 142 polini

Ghigliottina 40

Polv as266

Spillo x2, 1ªtacca dall’alto 

 

 

Leggendo un pò in giro, sul phbh 30 non trovo tarature con getto massimo oltre il 135.

Su un motore come il tuo, 130 di max mi sembra già grandino.

Per il getto minimo si va dal 50 al 55, quindi 57 è grande.

Polve e spillo sono i più usati.

Per me devi smagrire sia minimo (55 è il max che metterei) che massimo (tra 125 e 130 ci dovresti essere) ed alzare lo spillo alla seconda o terza tacca dall'alto.

Ovviamente devi controllare che tutto il resto sia a posto. (Squish e anticipo accensione).

Ciauz

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14 hours ago, solovalvola said:

Leggendo un pò in giro, sul phbh 30 non trovo tarature con getto massimo oltre il 135.

Su un motore come il tuo, 130 di max mi sembra già grandino.

Per il getto minimo si va dal 50 al 55, quindi 57 è grande.

Polve e spillo sono i più usati.

Per me devi smagrire sia minimo (55 è il max che metterei) che massimo (tra 125 e 130 ci dovresti essere) ed alzare lo spillo alla seconda o terza tacca dall'alto.

Ovviamente devi controllare che tutto il resto sia a posto. (Squish e anticipo accensione).

Ciauz

Ciao! 
Grazie mille della dritta, proverò a fare qualche cambio. Il minimo come ti dicevo l’ho cambiato perché restava alta di giri, magari non ho controllato la regolazione del minimo… meglio controllare due volte ed essere sicuro. 
 

ps. Ti ho lasciato un mp  l’altro giorno, non so se hai avuto tempo di leggerlo. 😉

 

 

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1 ora fa, Marchetto ha scritto:

Ciao! 
Grazie mille della dritta, proverò a fare qualche cambio. Il minimo come ti dicevo l’ho cambiato perché restava alta di giri, magari non ho controllato la regolazione del minimo… meglio controllare due volte ed essere sicuro. 
 

ps. Ti ho lasciato un mp  l’altro giorno, non so se hai avuto tempo di leggerlo. 😉

 

 

visto e ti ho risposto...😁

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3 hours ago, solovalvola said:

visto e ti ho risposto...😁

Allora, provato oggi, spillo 2ª tacca dall’alto, Max 140. 
In 3ª e in 4ª da bassi giri sporca/ratta giusto prima di entrare in coppia/accelerazione. Immagino devo scendere ancora di massima, giusto? 
L’ideale, da come mi hai detto, vite svitata 1 giro e 1/2, e 4ª che la tiri bene a full gas da bassi rpm senza incertezze, giusto? 

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4 ore fa, Marchetto ha scritto:

Allora, provato oggi, spillo 2ª tacca dall’alto, Max 140. 
In 3ª e in 4ª da bassi giri sporca/ratta giusto prima di entrare in coppia/accelerazione. Immagino devo scendere ancora di massima, giusto? 
L’ideale, da come mi hai detto, vite svitata 1 giro e 1/2, e 4ª che la tiri bene a full gas da bassi rpm senza incertezze, giusto? 

Sei sceso solo di 2 punti...nulla praticamente...

Prova almeno un 135.

La vite del minimo di solito va tra 1-1/2 e 2 giri.

Ma ti consiglio vivamente di controllare l'anticipo...in una officina te lo fanno in 10 min.

Ciauz

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35 minutes ago, solovalvola said:

Sei sceso solo di 2 punti...nulla praticamente...

Prova almeno un 135.

La vite del minimo di solito va tra 1-1/2 e 2 giri.

Ma ti consiglio vivamente di controllare l'anticipo...in una officina te lo fanno in 10 min.

Ciauz

Non ho getti più piccoli… 🤣

comprerò un kit di 10 della polini… 

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  • 2 weeks later...
On 8/20/2023 at 7:41 PM, solovalvola said:

Sei sceso solo di 2 punti...nulla praticamente...

Prova almeno un 135.

La vite del minimo di solito va tra 1-1/2 e 2 giri.

Ma ti consiglio vivamente di controllare l'anticipo...in una officina te lo fanno in 10 min.

Ciauz

Eccolo! Provato con Max 136 scala polini, spillo 2ª tacca dall’alto. Vite da tutta chiusa la apro 1,5giri, accelero a full gas e mi fa un primo vuoto e poi prende giri. Più apro la vite, è più si riduce il vuoto. A partire da 2 giri svitata, non fa più il vuoto da ferma, ed in 3 sui 4000rpm non ratta più, prima di passare a tirare gli alti… 

se alzo lo spillo il vuoto si fa notare di più, ma come mi ho detto gli estremi non sono buoni, avere uno spillo che lavora sugli estremi é síntoma di altre possibili cause. 
quindi per avere una carburazione in ordine, dovrei stare con lo spillo sulle tacche in mezzo, e la vite svitata 1.5 giri (+/-) 

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On 8/19/2023 at 7:44 PM, solovalvola said:

Leggendo un pò in giro, sul phbh 30 non trovo tarature con getto massimo oltre il 135.

Su un motore come il tuo, 130 di max mi sembra già grandino.

Per il getto minimo si va dal 50 al 55, quindi 57 è grande.

Polve e spillo sono i più usati.

Per me devi smagrire sia minimo (55 è il max che metterei) che massimo (tra 125 e 130 ci dovresti essere) ed alzare lo spillo alla seconda o terza tacca dall'alto.

Ovviamente devi controllare che tutto il resto sia a posto. (Squish e anticipo accensione).

Ciauz

Proverò comunque questo setting nel fine settimana. Ora che ho tutto l’occorrente. 

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1 ora fa, Marchetto ha scritto:

Eccolo! Provato con Max 136 scala polini, spillo 2ª tacca dall’alto. Vite da tutta chiusa la apro 1,5giri, accelero a full gas e mi fa un primo vuoto e poi prende giri. Più apro la vite, è più si riduce il vuoto. A partire da 2 giri svitata, non fa più il vuoto da ferma, ed in 3 sui 4000rpm non ratta più, prima di passare a tirare gli alti… 

se alzo lo spillo il vuoto si fa notare di più, ma come mi ho detto gli estremi non sono buoni, avere uno spillo che lavora sugli estremi é síntoma di altre possibili cause. 
quindi per avere una carburazione in ordine, dovrei stare con lo spillo sulle tacche in mezzo, e la vite svitata 1.5 giri (+/-) 

Accelerando di colpo da tutto chiuso e in folle, può essere che invece di essere un vuoto di benzina, sia un "affogarsi" da getto troppo grande.

La regolazione fine della vite miscela la fai sia al minimo per farlo girare come si deve, sia alle primissime aperture di gas (circa 1/8 di)...oltre questa apertura la vite non incide praticamente più....

Una curiosità : ma se la pianti a tutto gas in 2a, prende giri all'infinito o ad un certo punto ratta?

Ciauz 

Edited by solovalvola
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2 hours ago, solovalvola said:

Accelerando di colpo da tutto chiuso e in folle, può essere che invece di essere un vuoto di benzina, sia un "affogarsi" da getto troppo grande.

La regolazione fine della vite miscela la fai sia al minimo per farlo girare come si deve, sia alle primissime aperture di gas (circa 1/8 di)...oltre questa apertura la vite non incide praticamente più....

Una curiosità : ma se la pianti a tutto gas in 2a, prende giri all'infinito o ad un certo punto ratta?

Ciauz 

La seconda me la tira benone. Non va perfetta, ma non ratta e non fa vuoti. 

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2 hours ago, solovalvola said:

Accelerando di colpo da tutto chiuso e in folle, può essere che invece di essere un vuoto di benzina, sia un "affogarsi" da getto troppo grande.

La regolazione fine della vite miscela la fai sia al minimo per farlo girare come si deve, sia alle primissime aperture di gas (circa 1/8 di)...oltre questa apertura la vite non incide praticamente più....

Una curiosità : ma se la pianti a tutto gas in 2a, prende giri all'infinito o ad un certo punto ratta?

Ciauz 

Pero non capisco una cosa: se si affoga come è possibile allora che aprendo la vite miscela va meglio?  Ed anche il problema in marcia si risolve? 😂 

Alla fine mi salterà il matto e mi comprerò lo SmartCarb… 🤣

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8 ore fa, Marchetto ha scritto:

Pero non capisco una cosa: se si affoga come è possibile allora che aprendo la vite miscela va meglio?  Ed anche il problema in marcia si risolve? 😂 

Alla fine mi salterà il matto e mi comprerò lo SmartCarb… 🤣

Fare le carburazioni a distanza senza neanche avere un audio è molto complicato. Io mi sto basando sulla taratura che stai usando. Benchè il motore sia stato chiuso da un professionista, potrebbe non essere esente da problemi che alterano pesantemente la carburazione.

 

Per tornare al fatto che svitando la vite miscela il problema si attenua, significa che dandogli più benzina va meglio...ma mi sembra strano che ne voglia così tanta. A sto punto monta un getto minimo da 60 e vedi se con la vite regolata giusta va bene. 

 

Per tutte le altre condizioni di uso che non siano al minimo o a tutto gas, mi sembra di capire che non hai problemi ora, quindi c'è da sistemare solo min e max.

Ciauz

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