Jump to content

Digestione ferragostana....


giangievo
 Share

Recommended Posts

Buon ferragosto a tutti, rieccomi dopo problemi di salute che mi hanno tenuto lontano da tante cose, tra cui le mie elucubrazioni vespistiche........

Sto meditando un nuovo motore per Px, che sia ancora stradale ma un pò più pepato del pacioso 244 a valvola ma non una bestia di Satana come il 306, partendo da un foglio bianco...

In merito alla cilindrata mi piacerebbe sperimentare un 72 x 64, un 260 cc, facendola semplice si potrebbe fare con dei carter lamellari Malossi ed un albero da 64 che sia temo il solo Kingwelle per mancanza di alternative, MA........ ecco la digesione problematica, e se al posto di una ricetta classica si valutasse un'ipotesi un pò diversa, ossia carter BFA per 200 da forare ed albero del 306, anch'esso già nativo in corsa 64? La posizione del pacco lamellare e del carburatore mi piacciono davvero molto, e la brocciatura come accoppiamento tra frizione ed albero idem, mi sembra un progettino interessante, una sorta di 225 ma con albero in corsa 64, in pratica..... Opinioni?

Link to comment
Share on other sites

C'è da valutare molte cose ,le prime che mi vengono in mente sono la posizione carburatore, credo obbligata verso dietro su carter bfa,posizione pacco lamellare e albero motore a clamoroso vantaggio di questi ,per contro i Malossi lamellari a corsa maggiorata (devono essere barenati ) rispetto al 244 valvola devono fare una bella differenza ,e nettamente più pratici/ facili da utilizzare .cilindro c'è anche il nuovo VMC ,ma anche quello se non si apre a dovere non credo faccia miracoli .

C'è anche il 252 pinasco ........no vabbè stavo scherzando 🤭🤣

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Premetto, i costi sono un problema relativo, sugli indubbi vantaggi circa posizione pacco lamellare e carburatore ci siamo, mi resta appunto qualche apprensione circa la facilità ed utilizzabilità quotidiana, anche se posso dire che col 306 problemi una volta montato ne ho avuti zero....Resta poi l'incognita marmitta, se si riuscisse a farsi fare una padella adeguata sarebbe gran cosa ...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information