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Pk 125 s non si accendono luci ant e post


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Buona serata, ragazzuoli ho il seguente problema non mi vanno in nessun caso le luci anteriori e posteriori, vi elenco quello che ho già fatto : rifatto saldatura devio luci e provato con tester direi tutto ok , stretto contatti spinette morsettiere, provato masse tutto ok , controllato continuità tra giallo statore e giallo devio luci idem massa e cavo blu devio tutto ok, ho provato persino ad attaccare una lampadina diretta tra cavo giallo che arriva a regolatore  e Massa e si e accesa per poco per poi bruciare, mi rimane ormai solo il regolatore da provare mi potete spiegare come grazie allego foto 

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Allora...

La vespa dovrebbe funzionare così:

 

Statore ha il Blu che alimenta tutto e va al nasello dove prosegue fino al devio luci e scende al clacson.

Di ritorno dal clacson c'è il filo giallo che va al devio luci e da lì al nasello e poi torna fino al regolatore.

 

Se hai provato che c'è tensione non regolata sul filo giallo vuol dire che lo statore funziona e dovrebbe funzionare anche il clacson.

 

Poi dal regolatore esce un filo verde che alimenta lo scambiatore delle frecce e tramite un filo grigio in parallelo alimenta sia il pedale del freno che il devio luci.

 

Il regolatore se messo correttamente a massa sul PIN del filo verde con il giallo collegato ed il clacson insieme al devio luci correttamente collegati nel nasello dovrebbe darti una tensione in alternata regolata, se non è così il tuo problema è il regolatore.

 

  • Grazie 1
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33 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Allora...

La vespa dovrebbe funzionare così:

 

Statore ha il Blu che alimenta tutto e va al nasello dove prosegue fino al devio luci e scende al clacson.

Di ritorno dal clacson c'è il filo giallo che va al devio luci e da lì al nasello e poi torna fino al regolatore.

 

Se hai provato che c'è tensione non regolata sul filo giallo vuol dire che lo statore funziona e dovrebbe funzionare anche il clacson.

 

Poi dal regolatore esce un filo verde che alimenta lo scambiatore delle frecce e tramite un filo grigio in parallelo alimenta sia il pedale del freno che il devio luci.

 

Il regolatore se messo correttamente a massa sul PIN del filo verde con il giallo collegato ed il clacson insieme al devio luci correttamente collegati nel nasello dovrebbe darti una tensione in alternata regolata, se non è così il tuo problema è il regolatore.

 

Intanto grazie sempre super puntuale e presente, e un problema se non monto il clacson e da tempo che è scollegato ,  le frecce vanno ho comprato il relè poco ,quindi dovrei misurare tra massa e faston regolatore filo verde/grigio e trovare tensione regolata anche ad alti regimi, PS in alternativa ho un regolatore accensione Polini è intercambiabile? Mi sai aiutare per i collegamenti grazie 

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Il regolatore Polini ci metti la massa al primo PIN e poi giallo e verde insieme sul secondo PIN.

 

Cmq se non hai il clacson basta che non premi il pulsante altrimenti apri il contatto e si spegne tutta la parte alimentata dallo statore.

 

Altrettanto i fili del clacson se per sbaglio vanno a massa sul telaio ti spengono tutto.

Puoi unirli ed isolarli o lasciarli staccati, ma sempre isolarli.

 

  • Grazie 1
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Controllo tensione puntali tester tra giallo e cavo che porta tensione a intermittenza 10.6 anche alzando giri ma confido nella staratura tester da pochi euro ma comunque costanti ma toccando il  cablaggio ho trovato questo, può essere? Ma credo di sì visto che se ho capito bene porta tensione a devio

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11 ore fa, McKenzie ha scritto:

E le luci non vanno... Neanche lo stop dietro?

 

Sembra bassa la tensione, una lampadina te la accende?

 

Le frecce vanno? 

Trovato l arcano, filo grigio interrotto all interno del cablaggio, ho fatto un collegamento esterno per provare e luce fu.......... Ora vedrò di fare passare un cavo all interno, mi chiedevo secondo te conviene fare un tirata con altri cavi visto che più avanti volevo mettere una batteria per alimentare i fari o un eventuale contachilometri e secondo te quanti e di che sezione comunque grazie dei consigli.

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Puoi sempre montare un contatto chiave con 4 fili ed avere quindi con la tua stessa chiave anche la possibilità di collegare la parte a batteria, per questo io tirerei 2 fili che colleghi a quest'ultimo e li fai arrivare alla zona del regolatore. 

 

In questo modo se poi in futuro vuoi aggiungere un relè e comandare le luci e le frecce puoi farlo benissimo, se ti serve corrente continua comunque hai i fili nel nasello poi.

 

Ti direi che fili da 0,75 van molto bene già, se no cerca filo da 1,00

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  • 2 weeks later...

Buongiorno la mia buona stella in questo periodo non mi assiste, ieri Durante un giro di 60 km ad un certo punto un gran rumore e la vespa non si accende più, una volta a casa smontando il volano ho trovato il dado di 11 del carter piantato qua e là come Azzo si sia svitato con relativo perdita di prigioniero non me lo so spiegare .....sto motore da quando l ho preso e solo una rogna è proprio vero che le cose fatte da se sono le migliori, comunque il mio statore si è demolito, è un ducati a tre fili, visto che vorrei usare la vespa e mi trovo con un statore a 5 fili mi potete dire come collegarlo grazie il regolatore e' come nelle foto precedenti grazie16889811023347766211308141367934.jpg.057295a2ceea8d42bc7527e30214347b.jpg

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48 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Vedi se il grigio è al posto del tuo blu e di conseguenza isoli il giallo ed il rosso che non utilizzi.

Il mio blu e sulla seconda bobina alla destra pickup nell'altra e sulla terza e anno di avvolgimenti di dimensioni diversi

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  • 2 weeks later...

Ciao ragazzi montato accensione, ma su 125 pk originale quanti gradi di anticipo usereste non avendo riferimenti su nuovo statore ho ho provato con una foto della posizione del vecchio statore  ho segnato PMS e provato con lampada strobo dovrei essere su i 19 gradi ma in alto mura ci si può spostare su i 17 ho è pericoloso a lungo andare ? Grazie come sempre.

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  • 5 weeks later...

Ciao ragazzi buon ritorno o buone ferie per chi ci va, mi chiedevo avendo compromesso uno statore come quello in foto ,quello che me li ripara dice che più l'uscita che l'entrata ,secondo voi si può modificare per  ottenere uno statore che faccia solo da accensione per la scintilla e magari cercare di salvare il salvabile , al limite lo terrei per la vespa da cross 

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Edited by davide31
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