Jump to content

Cosa posso farne di un tameni in corsa 54


Will78
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

In casa ho un tameni in corsa 54 biella 105 che gira tra gli scaffali e vorrei riutilizzarlo...

Dei carter barenati ci sono, in giro dovrei anche avere un pacco lamellare mrt.

Se provassi a fare uno zuera d60 me lo reggerebbe???

Link to comment
Share on other sites

Faio mi avrebbe dato un suo albero corsa 53 perchè sullo zuera dove voleva montarlo avrebbe avuto delle fasi astronomiche.

 

Tira fuori un M1L anche usato e puoi pensarci a fare un bel lavoro... Oppure ti inventi qualcosa di non troppo spinto ;)

Link to comment
Share on other sites

Cavolo... non ho preso le fasi dello zuera 57 se no potevo gia darci un occhio su carta...Un Polini evo... Che se non ricordo male l m1 ha il pistone con la camicia corta e scopre da sotto lo scarico...

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, McKenzie dice:

Un polini evo può essere una cosa interessante...

Un motore simile lo ha Ros sulla sua PK, sempre lamellare al carter ed è un gran bel progetto.

Si infatti avevo preso spunto da lui per il Polini...

Il dubbio è se l albero lo regge...

Link to comment
Share on other sites

Non dovresti avere problemi... lui ha usato un albero infinitamente migliore come qualità, ma non fasciamoci la testa prima... il tuo lo controlli che sia centrato e se lo apri puoi lavorare le spalle un pochino per l'ammissione al carter oltre a farlo bilanciare, poi se monti tutto per bene non dovrebbe darti noie

Link to comment
Share on other sites

21 minuti fa, McKenzie dice:

Non dovresti avere problemi... lui ha usato un albero infinitamente migliore come qualità, ma non fasciamoci la testa prima... il tuo lo controlli che sia centrato e se lo apri puoi lavorare le spalle un pochino per l'ammissione al carter oltre a farlo bilanciare, poi se monti tutto per bene non dovrebbe darti noie

in zona da me non c'è nessuno che lavora bne su alberi... a chi mi potrei rivolgere??

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, will78 dice:

Ciao a tutti.

In casa ho un tameni in corsa 54 biella 105 che gira tra gli scaffali e vorrei riutilizzarlo...

Dei carter barenati ci sono, in giro dovrei anche avere un pacco lamellare mrt.

Se provassi a fare uno zuera d60 me lo reggerebbe???

Si per motori fino a 20 22 cv non hai problemi? C'era una versione più debole comunque. .

Hai una foto?

Puoi fare anche un pollo 57 in alluminio come quello di Ros e arrivi a 144

Link to comment
Share on other sites

19 minuti fa, will78 dice:

No purtroppo foto non ne ho sono fuori case e non riesco a fartela... chiedo a bro se me la fa...

da cosa si vede la differenza?

 

Dall'incavo sulle spalle vicino all'asse di accoppiamento. 

Se è quello leggero usalo per un Polini in ghisa

Link to comment
Share on other sites

Ciao Will!  

Ho sentito odore di polini evo o sbaglio??

Il mio come è configurato va molto bene. Ho fatto un giro di 200 km in giornata e zero problemi, anche tenendo il gas parecchio aperto e urby lo può confermare. È un motore che arriva a 120 km/h in pochissimo tempo e sta la anche per 5 km. Sarebbe carino provarlo con espansione, pacco serio e carburatore da 28 o 30. 

Di che zona sei?? 

Link to comment
Share on other sites

42 minuti fa, TheROS94 dice:

Ciao Will!  

Ho sentito odore di polini evo o sbaglio??

Il mio come è configurato va molto bene. Ho fatto un giro di 200 km in giornata e zero problemi, anche tenendo il gas parecchio aperto e urby lo può confermare. È un motore che arriva a 120 km/h in pochissimo tempo e sta la anche per 5 km. Sarebbe carino provarlo con espansione, pacco serio e carburatore da 28 o 30. 

Di che zona sei?? 

Ciao Ross,bene bene... io sono di Alba cn, ma passo anche molto tempo a Voghera PV.

Tu alla fine che fasi sei riuscito a tirar fuori?? Ti ricordi le fasi di partenza in c51

Ciao e grazie...

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, YenaGT dice:

Si per motori fino a 20 22 cv non hai problemi? C'era una versione più debole comunque. .

Hai una foto?

Puoi fare anche un pollo 57 in alluminio come quello di Ros e arrivi a 144

Ecco le foto

 

IMG-20170508-WA0003.jpg

IMG-20170508-WA0006.jpg

Link to comment
Share on other sites

bene... quindi su un pollo alu 57 porebbe tenere...

come volano ho dei v tronic da 1050 o da 1500 g come parastrappi posso mettere qualsiasi cosa ho la campana di drt dal pieno che metterei su una 69 con pignone da 28.

ho anche trovato le fasi che ho sullo zuera d57, e sono185/128 120 terzo travaso, facendo due conti con l programmino da mm in gradi ho visto che, se alzo al posto di 8mm per recuperare la differenza di lunghezza biella da 97 a 105 di 5,5 mm avrei delle fasi di 184/126 119 3 travaso. sarebbero tanto sballate?

Ah lo monterei come ros con la siluro di sbindi o al max con una vmc evo che ho... cambio ho un cambio dei primi di drt con 56,52,51,47 e quadruplo con 4 da 21

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, TheROS94 dice:

Ciao Will!  

Ho sentito odore di polini evo o sbaglio??

Il mio come è configurato va molto bene. Ho fatto un giro di 200 km in giornata e zero problemi, anche tenendo il gas parecchio aperto e urby lo può confermare. È un motore che arriva a 120 km/h in pochissimo tempo e sta la anche per 5 km. Sarebbe carino provarlo con espansione, pacco serio e carburatore da 28 o 30. 

Di che zona sei?? 

Quanto vuoi provarne uno fatto così fai un salto a Pavia. ;-)

L'ho realizzato 2 anni fa per un caro amico più o meno come indichi tu.

Polini Evo 1

carter quattrini ed albero quattrini c53

lamellare al carter con collettore handmade e phbh28

espansione falc piccola

27/69 con frizione bsg

cluster runner con terza e quarta ravvicinate

accensione polini con ventola mav

 

5000km e l'ho aperto per cambiare i cuscinetti di banco perchè iniziavano a far rumore, controllato albero e pistone, tutto ok, a parte paraoli e cuscinetti di banco, non ho cambiato altro, il pistone aveva ancora quasi tutta la grafite.

Fa 130 orari, li prende in poco, li tiene per sempre senza cedere e ad andature civili attorno ai 80kmh fa 120km con un pieno (riserva da 1.5l esclusa, uso rubinetto bgm con spia).

Sia lui che io siamo soddisfatti al 100%, davvero un ottimo motore

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, will78 dice:

bene... quindi su un pollo alu 57 porebbe tenere...

come volano ho dei v tronic da 1050 o da 1500 g come parastrappi posso mettere qualsiasi cosa ho la campana di drt dal pieno che metterei su una 69 con pignone da 28.

ho anche trovato le fasi che ho sullo zuera d57, e sono185/128 120 terzo travaso, facendo due conti con l programmino da mm in gradi ho visto che, se alzo al posto di 8mm per recuperare la differenza di lunghezza biella da 97 a 105 di 5,5 mm avrei delle fasi di 184/126 119 3 travaso. sarebbero tanto sballate?

Ah lo monterei come ros con la siluro di sbindi o al max con una vmc evo che ho... cambio ho un cambio dei primi di drt con 56,52,51,47 e quadruplo con 4 da 21

Dipende da che marmitta ci vai a montare

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Scusami mi era sfuggito quel messaggio.

COme fasi in c51 dovrebbero essere 120 121 178 o giù di lì,  precisamente non ricordo. Portandolo in c54 e basettando tutto sotto avevo il.pistone che al pmi stava molto sotto allo scarico e le fasi erano alte  per quello che cercavo: 185 122 125 circa.. Ho così abbassato la basetta e spessorato in testa ottenendo fasi 177 121 120 più o meno 1 grado. Squish 1.1. 

 

Mi avete fatto venire voglia di andare in garage dopo essermi lavato e profumato!! 

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, TheROS94 dice:

Scusami mi era sfuggito quel messaggio.

COme fasi in c51 dovrebbero essere 120 121 178 o giù di lì,  precisamente non ricordo. Portandolo in c54 e basettando tutto sotto avevo il.pistone che al pmi stava molto sotto allo scarico e le fasi erano alte  per quello che cercavo: 185 122 125 circa.. Ho così abbassato la basetta e spessorato in testa ottenendo fasi 177 121 120 più o meno 1 grado. Squish 1.1. 

 

Mi avete fatto venire voglia di andare in garage dopo essermi lavato e profumato!! 

grazie mille delle info.... ora vedo come proseguire.....

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information