Jump to content

Settaggio BITUBO su PX


Recommended Posts

Ho due Bitubo sul mio PX, anteriore e posteriore. Hanno 2 regolazioni, la ghiera sotto la molla e il pomello. La ghiera regola il precarico. Il pomello, stando al sito della Bitubo, regola la compressione, ossia la velocità con cui la molla si comprime. Entrambi presi nuovi, ed entrambi settati con precarico a 0mm e pomello su 0 click (va da 0 a 24 click). Ad un amico che li ha presi nello stesso periodo mio, sono arrivati anche a lui impostati allo stesso modo. Dubito fortemente che sia una regolazione "di media" che la Bitubo fa, perché non ha alcun senso visto che erano entrambe le regolazioni a zero. Più probabilmente non si scomodano nemmeno a fare un setup di media, visto che finiscono su delle carriole di lamiera, li settano a 0 e bonanotte.

 

Ho fatto alcuni test pratici. Divido in 2 sezioni, ghiera e pomello.

 

1) GHIERA

Per settare il precarico, io mi sono regolato così, dopo essermi fatto una cultura leggendo su internet. Con ghiera a 0mm, quando salivo sulla Vespa con tutto il peso (quindi senza stare sul cavalletto, e mettendo entrambi i piedi sulla pedana, mi solo appoggiavo con la mano al muro per rimanere in equilibrio), il telaio affondava parecchio. Ho aumentato il precarico finché questo effetto è scomparso. In teoria questa è la procedura corretta, si chiama SAG e può essere fatto sia statico che dinamico, io ho fatto un "SAG statico" molto approssimativo, a occhio. In pratica la Vespa ha un suo assetto, che può essere modificato usando prolunghe di diverse misure al posteriore, o accorciando la forcella all'anteriore, ma tale assetto NON DEVE VARIARE col peso del pilota. In sostanza la sospensione NON DEVE lavorare già solo con la forza esercitata dal mio peso, deve iniziare a lavorare solo quando c'è una forza più grande, generata quindi dalle asperità del terreno.

 

 

 

2) POMELLO

Qui arriva il dubbio. Sul sito della Bitubo dicono che il pomello regola la compressione. Ma al test pratico, a me è sembrato che regoli invece l'estensione. In queste 2 gif, ho impostato il pomello a 0 e a 24 click. Guardandole a me sembra che la velocità con cui il telaio scende è uguale per entrambi i setup, mentre ciò che cambia è invece la velocità con cui il telaio torna su. Dunque sembra che il pomello regoli NON la compressione, bensì l'estensione, contrariamente a ciò che dicono sul loro sito.

 

 

 

Ora, stando così le cose, vi chiedo: come si regola l'estensione? Esaminiamo entrambi i casi, cioè estensione lenta e veloce, in 2 esempi di situazioni comuni:

 

1) su tratto di strada sconnesso, quando prendiamo una buca o dosso, se l'estensione è regolata lenta, la sospensione, dopo essersi compressa, si estenderà in maniera troppo lenta, quindi alla buca seguente, non sarà riuscita a tornare alla posizione di riposo, quindi l'escursione disponibile per la seguente buca sarà minore, e così avanti alla buca dopo ancora, fino a quando la sospensione adrà "a pacco" e perderemo stabilità. Viceversa, se l'estensione è veloce, la molla tornerà subito a posizione di riposo e sarà pronta per la buca seguente.

 

2) in caso di un rapido trasferimento di carico, come può essere una brusca frenata specie se con impianto a disco, il peso si trasferisce di botto sulla sospensione anteriore. Se questa ha l'estensione regolata lenta, si comprimerà sotto il peso, e poi si ridistenderà lentamente. Se invece l'estensione è impostata troppo veloce, si ridistenderà di botto facendo "effetto molla", diminuendo la trazione e quindi la stabilità.

 

Ora questi 2 esempi sono molto semplificati per rendere l'idea di come agisce l'estensione della molla. Vorrei sentire il vostro parere, innanzitutto per capire se ciò che ho detto sono cazzate o se ci ho azzeccato. E in secondo luogo per capire come impostare al meglio l'estensione sui miei Bitubo.

 

 

[Modifica: purtroppo non me le fa caricare come GIF, me le fa caricare come video e non andando in loop automaticamente è più difficile notare la differenza, spero renda l'idea comunque]

Edited by GiulioEX125
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Anteriore 2cm di precarico molla, a me piace più alta e rigida, in frenata il biscotto scendeva troppo a pacco e non va bene, pomello posteriore 12 click.

Posteriore 1cm di precarico e sempre 12 click dei 24 totali, forse dietro mi è un po bassa, ho notato dei segni sull'airbox pinasco, secondo me in 2 tocca, la soluzione è mettere una prolunga più lunga, perché caricare di più la molla è deleterio per il telaio, col tempo può piegare la lamiera e sfondare l'alloggio.

20210814_082717.jpg

20210814_082609.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Secondo me se regolate bene le altezze e fate un SAG appunto che faccia la vespa restare tale siete già a buon punto.

 

Non è un mezzo da corsa e credo che la regolazione successiva dipenda principalmente dalle strade solite e dallo stile di guida, tenendola morbida si perde un po' di dinamica corsaiola, ma credo vada benone su strada... Partendo da metà si aumenta e diminuisce a sensazione.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto un po' di prove. Sono passato da precarico 0mm e estensione a 0 click su entrambi, a precarico 25mm dietro e 18mm davanti, con entrambi a 24 click.

Non ho notato grosse differenze, continuo a non capire in quali situazioni dovrei notarle. Inesperienza, poca sensibilità, boh...? L'unica cosa che forse mi è parsa di notare, è che su tratti sconnessi, prendo molti più colpi, vibra di più, il che dovrebbe avere senso avendo impostato l'estensione al massimo su hard, le sospensioni tornano lente e non "stanno dietro" alle asperità della strada.

 

Provando a dare pinzate con il freno a disco anteriore, ho notato che si comporta come prima, cioè affonda in maniera netta. Anche questo ha senso, perché è un problema che è legato alla compressione troppo veloce, NON all'estensione lenta o veloce che sia. E il pomello dei Bitubo appunto regola l'estensione, non la compressione. Allora ragionando ho pensato che se aumento ancora il precarico all'anteriore, ottengo che sarà più difficile far iniziare a lavorare la sospensione, sarà necessaria una maggiore forza che spinge verso il basso, rispetto a prima con meno precarico. Questo in teoria dovrebbe ridurre l'affondamento.

In effetti è stato così, l'affondamento si è un po' ridotto. Ma è insorto un altro problema, che reputo molto pericoloso: pinzando decisi, la gomma anteriore fischia, si sente "screeeech", in pratica sta perdendo aderenza. Cosa MOLTO pericolosa in una frenata d'emergenza. Ne ho dedotto che con troppo precarico, la sospensione anteriore non lavora e si comporta come un pezzo di legno, quindi la gomma perde aderenza. Sono tornato in fretta a calare il precarico prima di farmi male. Credo che tra i 15 e i 17mm all'anteriore sia ok, col mio peso (81kg). Dietro invece sembrano adatti 25mm (sempre secondo SAG).

 

Mi sono scordato di specificarlo dall'inizio, ma io ho il posteriore già molto rialzato, ho una prolunga da 7cm (2 prolunghe avvitate e saldate insieme).

 

 

1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Secondo me se regolate bene le altezze e fate un SAG appunto che faccia la vespa restare tale siete già a buon punto

 

Esatto, non mi interessa fare una messa a punto ultra complessa come se dovessi girare in pista con una moto. Però avendo investito bei soldini su sti Bitu(r)bo, vorrei imparare a sfruttarli al massimo e quindi a regolarli al meglio.

 

1 ora fa, McKenzie ha scritto:

la regolazione successiva dipenda principalmente dalle strade solite e dallo stile di guida, tenendola morbida si perde un po' di dinamica corsaiola, ma credo vada benone su strada... Partendo da metà si aumenta e diminuisce a sensazione

 

Ti riferisci alla regolazione dell'estensione giusto? Ok ci sta che parto da metà (12 click) e aumento/diminuisco a sensazione. Il problema è che non sento differenze regolandolo al max su hard o soft. Per questo ho aperto il post, non so bene in quali situazioni si "sente" una regolazione dell'estensione più lenta o più veloce. Se puoi fammi degli esempi 😅 per ora come dicevo, l'unica differenza che MI PARE di aver notato è appunto il fatto che su tratti sconnessi la sospensione non ritorna abbastanza in fretta e quindi mi scassa di più.

Link to comment
Share on other sites

Io credo che sia giusto come dici te... e non dovresti basarti su altre sensazioni dagli meno freno in estensione fin che ti trovi che non da problemi sulle buche molto vicine tra loro ed il comfort e confidenza è quello che tu reputi più opportuno... poi ho guidato un px con anteriore bitubo ed è abbastanza normale che se pinzi di brutto la ruota tenda a bloccare, daltronde non ha molto peso davanti e l'importante, a mio avviso, è avere la giusta confidenza all'anteriore poi modulando la potenza con le dita.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information