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[Guida] - Modifica impianto elettrico in CC by Dany86


Dany86
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Con il regolatore del Piaggio X9 (quello di TT) non puoi usare tutti i watt dello statore, perchè da quel che ho capito sui manuali, quello è un regolatore trifase di cui noi andiamo a sfruttare solo una fase, perdendo la parte in "controfase" dell'onda. Probabilmente come dice Vito l'efficienza va un po' a ramengo e ti trovi con meno watt disponibili reali. Va bene se passi tutto a led, altrimenti sei sempre a corto di corrente e pian piano scarichi la batteria, a meno di spegnere le luci per un po'...

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  • 3 months later...

Saluto tutti, mi sono imbattuto in questa discussione cercando di far funzionare un impianto CC per Lambretta.

Ad oggi non c'è un impianto CC che funzioni "bene" per Lambretta ma tutti adattamenti più o meno rimediati.

Chiederei alcune delucidazioni generali per poi cercare di trovare un'applicazione valida.

Le domande ve le metto di seguito:

 

1 - Volevo quindi capire bene: la modifica che fate allo statore seguendo la guida serve a mettere in parallelo le bobine BT dello statore isolandole dalla massa così che le due semionde CA che arrivano al regolatore entrambe concorrono a generare una CC con potenza in W pari a quanti ne riesce a generare il volano magnete, corretto?

 

2 - Usando un regolatore di altro tipo tipo un Ducati 348420 con 5 poli "terra C B+ G G" sarebbe possibile collegare ad entrambe le G i due terminali delle bobine isolate oppure non ha lo stesso ponte raddrizzatore del regolatore della guida?

 

3 - Nel caso si volesse lasciare il funzionamento misto CC e CA, con il regolatore di cui sopra Ducati 348420 con 5 poli "terra C B+ G G"

è obbligatorio collegare la C in parallelo a B+ per ottenere la ricarica della batteria? Se non la collego a motore fermo la batteria si scarica sul regolatore? Chiedo questo perchè molti impianti misti per Lambretta tipo il SIL indiano dicono semplicemente di collegare B+ al positivo per batteria e si dimenticano lo C che rimane scollegato.

 

 

 

 

 

Edited by Nick Lammy
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4 - ho una Lambretta con il seguente impianto elettrico originale che allego al questo post, convertita in accensione elettronica quindi con statore (SIL) a 6 poli con 4 cavi in uscita: bianco, rosso, verde (per CDI) e giallo per alimentazione utenze in CA.

Quest'ultimo filo è collegato ad un regolatore tipo Ducati 348420 con 5 poli "terra C B+ G G", così ovviamente ottengo un CA regolata dal secondo pin da DX e una CC per ricarica batteria.

Premetto che questa modifica fu fatta anni fa non da me e sto cercando di metterla un po' a posto.

 

Innanzi tutto chiedo se necessita il collegamento a C visto che è lasciato libero.

 

Se collegassi mediante fusibile (il regolatore con fusibile dello schema non c'è più, cosi come la bobina HT e lo statore è stato sostituito come detto sopra)  il positivo della batteria al cavo rosso dell'impianto in schema, il collegamento all'impianto esistente che avverrebbe tramite una scatola di connessione (junction box) al posto del regolatore nello schema potrebbe essere:

filo rosso al viola che alimenta solo luce posizione (giallo) a motore spento e grigio;

il filo dall'uscita del regolatore AC regolata (seconda G da dx) al marrone impianto.

Vi torna?

Grazie.

 

 

IMG_2042.JPG

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8 ore fa, Nick Lammy ha scritto:

Saluto tutti...

 

Ciao, vedo di risponderti per punti

 

1 no, non in parallelo, ma vengono messe in serie, il resto del discorso è corretto.

 

2 no, riporto parte della guida:""" Regolatore: qua casca l’asino, il regolatore da usare è il costoso Ducati 348621 (Piaggio P434862100), NON inventatevi di usare altri regolatori che costano meno, con altri codici, di altre moto eccecc, ci va QUESTO."""

 

3 dipende da come funziona quel regolatore, se assorbe energia verso massa quando il motore è spento o no, non lo so purtroppo. Ma non è più inerente alla guida CC

 

4 per questo, apri una discussione apposita (se non interviene un collega mod a creartela) per la tua problematica, in questa discussione parliamo solamente della trasformazione di uno statore 6 poli (vespa o lambretta o quello che si ha) da AC a DC.

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22 ore fa, Dany86 ha scritto:

Ciao, vedo di risponderti per punti

 

1 no, non in parallelo, ma vengono messe in serie, il resto del discorso è corretto.

 

2 no, riporto parte della guida:""" Regolatore: qua casca l’asino, il regolatore da usare è il costoso Ducati 348621 (Piaggio P434862100), NON inventatevi di usare altri regolatori che costano meno, con altri codici, di altre moto eccecc, ci va QUESTO."""

 

3 dipende da come funziona quel regolatore, se assorbe energia verso massa quando il motore è spento o no, non lo so purtroppo. Ma non è più inerente alla guida CC

 

4 per questo, apri una discussione apposita (se non interviene un collega mod a creartela) per la tua problematica, in questa discussione parliamo solamente della trasformazione di uno statore 6 poli (vespa o lambretta o quello che si ha) da AC a DC.

Grazie innanzi tutto;

punto 3 alla fine a motore spento con amperometro in serie dovrei vedere che tipo di auto scarica ho dalla batteria e simulare le due configurazioni ovvero C aperto o chiuso su B+, mi confermeresti?

 

punto 4 chiarissimo il punto che statore sei poli lambretta elettronico in pratica trovi SIL con unico filo di uscita corrente.

per questo avevo chiesto sua applicazione non propriamente full DC.

cmq provo ad aprire discussione.

grazie mille ancora.

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