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Forcella et2


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Ho trovato una Vespa ET2 e ho tolto tutto quello che c'era da togliere in previsione di montarlo sulla mia 50 Special. siccome io non ho la più pallida idea di quello che devo fare Potreste darmi qualche dritta, e le cose da comprare prima in modo che Quando iniziò riesco a finirla senza perderci troppo tempo tipo, quale parafango, inserto da metterci occhielli pompa ecc ecc 🤔

Edited by Francesca
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Vediamo un po'...

 

Servono tanti pezzettini volendo far un bel lavoro si spende parecchio.

 

MOZZO

 

immagine.thumb.png.1cd1a85976fe83d8b65f41f87122e45d.png

 

 

Questo kit ha tutti i pezzi che ci sono:

 

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https://www.360projectgarage.it/kit-revisione-mozzo-forcella-zip-sp-et2-et4-lx-quarz.html

 

Smontando ti accorgi della sequenza di tutti questi pezzi.

 

Il dado è lo stesso dei PX arcobabeno o delle PK ed in teoria dovrebbe andarci una ghiera per bloccarlo con una coppiglia...

Ho scoperto che una rondella standard da 14mm sta sotto al dado e dentro al seger che tiene il cuscinetto nel mozzo.

 

N.B. Queste cose io non le ho trovate montate, ma vorrei provare a vedere se ci vanno bene visto il costo irrisorio.

 

Risultato immagini per blocca dado vespa

 

Sotto c'è un seger che tiene il cucinetto ed il mozzo nella loro poizione e rimuovendolo e picchiettando sul perno esce il tutto

 

Nel mozzo c'è un cuscinetto schermato 6002 2RS, una gabbia a rulli ed un paapolvere (le misure te le do appena li prendo in mano).

 

Smontando trovi che uscito il mozzo ha un ingranaggio per la corda del tachimetro nella parte posteriore...

Il porta pinza è ancora sulla forcella ed ha il parapolvere grande che fa tenuta sulla parte licia dell'ingranaggione, se è in buone condizioni non serve cambiarlo.

Poi togli il seger piccolo che vedi in foto e tiene il porta pinza in posizione, c'è una rondella che ha uno scanso piatto che la tiene in sede ed il biscotto si sfila.

 

Infilati sul perno ruota contro al biscotto ci sono un rasamento che è quello nell'angolo in basso a sinistra, un oring che serve per non far passare lo sporco ed un gommino a doppio labbro infilato sul perno (tutti questi sono come quelli per PX perno da 20mm) se in buone condizioni non li cambi.

 

Le due gabbie a rulli restanti sono montate nel portapinza ed in genere sono ingrassate bene e non ruotano molto visto che asecondano solo il movimento del biscotto rispetto all'ammortizzatore, se sono ok non le cambi.

 

Le viti del cerchio sono M8 standard come filetto e quelle del disco M6 standard a brugola testa bombata.

 

DISCO

 

Se è in buone condizioni il suo originale va già bene!

Se lo si deve cambiare come nel mio caso (purtroppo), ho trovato che questo Polini non mi sembra male e costa meno degli altri:

 

Disco freno POLINI per Vespa PX, ET2, ET4, LX, ZIP SP D.200

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/freni/disco-freno-polini-per-vespa-px-et2-et4-lx-zip-sp-d-200.1.1.69.gp.8064.uw

 

PINZA

 

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La pinza ET2 è una grimeca 2 pistoncini, che usa pastiglie "larghe" ovvero hanno un po' più superficie di quelle dello ZIP SP... in ogni caso sono come quelle di molti altri scooter.

Oggi ci eravamo sentiti perchè la pinza ha anche un perno ed una piastrina per le pastiglie che va bene su tutte e con un seger (che io non ho e mi costa 23€)

 

Kit riparazione pinza freno PIAGGIO ZIP SP, Vespa LX, LXV, S, ET2, ET4, perno + molla + seeger

 

Poi sopra ha un coperchietto in plastica

 

Come evsione oltre al perno esiste quello con le tenute in gomma e gli oring dei cilindretti:

 

immagine.thumb.png.da81d97197ef51f26a82c7050b71b646.png

 

https://www.pagnottamoto.it/shop-online/home/29052-kg2012-kit-revisione-pinza-freno-grimeca-anteriore-piaggio-vespa-et2-50-1997-2000-bollate-milano.html

 

Che ha anche il gommino dello spurgo freno... certo che se devi rifare tutta la pinza tai meno a prenderne una aftemarket o nuova.

 

 

 

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Proseguiamo...

 

SENSORE VELOCITA'

Secondo me non si usa il sistema ad ingranaggio tradizionale ed in qualche modo ci si fa una piastrina che fa da tappo...

Io voglio sfruttare la cosa per metterci il sensore di velocità facendomi in qualche modo un supporto su misura.

Poi in caso quando lo farò pubblico il tutto

 

Siccome hai lo sip come me forse conviene mettere il sensore esterno che "legge" le viti del disco freno:

 

Sensore di velocità KOSO SA-07, attivo, L= 1350mm

 

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/contakm-e-strumenti/sensore-di-velocita-koso-sa-07-attivo-l-1350mm.1.1.65.gp.5946.uw

 

L'ho già usato in passato e funziona molto bene (n.b. le viti in inox non le vede non essendo magnetiche)

 

Il diametro del sensore è 8mm e ci sarebbe da farsi una staffa.

 

 

AMMORTIZZATORE

 

Per montare su vespa servono ammortizzatori corti misura 185mm, il bitubo per zip sp è forse un po' più corto ancora, ma andrebbe montata una molla meno rigida a detta di alcuni.

In ogni caso lo YSS è abbastanza rigido e costa molto poco tanto che in genere è la scelta di quasi tutti quelli che non ci fanno pista con questa modifica.

 

Insomma si montato ammortizzatori per ZIP SP.

 

Ammortizzatore anteriore YSS Piaggio ZIP SP - corpo NERO molla NERA 

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/ammortizzatori/yss/ammortizzatore-anteriore-yss-piaggio-zip-sp-corpo-nero-molla-nera-.1.1.107.gp.3637.uw

 

Sopra all'ammortizzatore c'è una piastra

 

Risultato immagini per piastra ammortizzatore zip sp

 

E ci vanno i calssici gommini ed una rondella per fare un fisaggio un po' elastico.

 

So che la stage6 fa una piastra così:

 

Risultato immagini per piastra ammortizzatore zip sp

 

Che dovrebbe permettere di abassare l'assetto... anche se ho fortissimi dubbi riguado quali ammotizzatori ci vanno bene perchè sulla forcella lo spazio totale è 40mm e l'interno della piastra rialzata credo possa essere di 32/34mm (mia supposizione) ed un ammortizzatore spesso è ben più largo...

Inoltre c'è da dire che non costa poco... e tenere conto che più ci si alza in quel punto più è facile che lo stelo tocchi nel parafango

 

TUBO FRENO

 

Tubo freno in treccia metallica CRIMAZ per freni a disco Vespa L=1400mm

Classico kit crimaz 1400mm che dovebbe andar bene in ogni caso... 2 raccordi 20° e 90° lo si fa della giusta misura e basta fare un buco come sulle forcelle originali per farlo passae internamente.

Le rondelle in rame sono da 10mm se servisse un ricambio e la vite è standard per raccordi freno (non conosco il filetto).

 

POMPA FRENO

 

Io ho deciso di tagliare il manubrio (me ne hanno dato uno che era rotto proprio sull'attacco della leva freno anteriore... e ci saldo una piastrina per montare una pompa PX con vaschetta integata:

 

Pompa freno per manubrio Vespa PX MY, '98, '11 - Ø 12 mm

 

Ma volendo si possono adattare anche pompe che vanno a prendersi sul tubo del comando acelleratore qualora si montasse un rapido...

 

immagine.thumb.png.0104ddc05bce7a479a472a9d65d1affe.png

 

Ecco un po' di esempi presi sul web!

 

 

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Oppure puoi usare una delle soluzioni CRIMAZ:

 

Pompa freno CRIMAZ per manubrio Vespa 50 Special

 

Leva originale con vite e distanziale, 2 snodi tipo uniball e pompa freno thyphoon montata su una piastrina piegata con dei distanziali che vanno a prendersi sulle viti M8 sotto al manubrio per poi avvitare la pompa alla piastrina ed usare un serbatorietto olio generico.

 

Ora ne fa anche una versione meno adattata e ricavata dal pieno, credo ma non ne sono certo, che a spurgarla sia un po' ostico come la precendete e probabilmente in questo caso anche riempirla visto la vaschetta integrata

 

Pompa freno CRIMAZ 2.0 per manubrio Vespa 50 Special,125 ET3 Primavera, Super, GTR, Sprint Veloce, TS, Rally

 

Entrambe costano parecchio ma non si fanno adattamenti o tagli sul manubrio

 

 

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Continuando...

 

CUSCINETTI

 

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Classico kit vespa con cucinetti, battute e ghiere va bene anche sulle forcelle in questione e quindi il problema non si pone... se sono da cambiare si fa facilmente.

 

INSERTO MANUBIO

 

Inserto forcella Vespa con bloccasterzo - tutti i modelli

 

Con la forcella originale si prende la misura dalla battuta del cuscinetto e con un inserto come questo si somma la sua lunghezza per poi tagliare la forcella da adattare e saldarci questo inserto.

 

Viene un lavoro facile e pulito, intenamente è forato, ha già la sede per il bloccasterzo e lo scansso per la vite che tiene il manubrio oltre che l'altezza ed il diametro giusti come sulla forcella originale di cui riprende anche il filetto per il cuscinetto superiore.

 

ALTRI LAVORI:

 

Le forcelle che non sono di ZIP SP prima serie hanno il gambale che dalla parte fusa alla saldatura sopra il biscotto fa 23cm, mentre lo zip sp prima serie fa 21cm...

Questo vuol dire che con l'ammortizzatore corto per far lavorare il biscotto in positivo sarebbe da accorciare di 2.5cm il gambale nella parte bassa... E per fare un bel lavoro di solito si fa un perno da infilarci dentro e prima di tagliarla va segnata molto molto bene per rimetterla come era prima.

 

Se non si fa questo lavoro si tiene il biscotto che lavora in negativo

 

Altra cosa è abbassare la sede del cuscinetto forcella in basso, ma si va incontro a diversi problemi:

Trovare un tornio su cui montare la forcella

Viene via la gran parte della battuta di sterzo

Poi il parafango sta più in alto e sbatte contro lo scudo

In genere basta alzare un pochino la vespa dietro con il distanziale corto delle PX e tutto torna regolare.

 

La misura per sentito dire è di 2.5cm... ma a me sembrano tanti, con un vecchio cuscinetto a cui si toglie l'interferenza vien più facile fare un po' di falsi montaggi

 

 

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PARAFANGO

 

Le forcelle non sono tutte uguali specie in zona parafango ed in ogni caso tocca limare parecchio, tagliare, fare delle staffe e 1000 prove per centrarlo, farlo stare dritto senza che sbatta dietro o abbia la punta troppo alta e poi si adatta la battuta di sterzo per non farlo toccare dove è bombato.

 

Le possibilità sono 3 principalmente:

 

PARAFANGO FABBRI

 

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/parafanghi/parafango-fabbri-racing-in-vetroresina-per-vespa-con-forcella-zip-quartz-.1.1.75.gp.4824.uw

 

PRAFANGO PLC

 

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/parafanghi/parafango-plc-in-vetroresina-per-vespa-50-special-et3-primavera-con-forcella-zip-quartz-con-attacco-originale-.1.1.75.gp.926.uw

 

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/parafanghi/parafango-plc-in-vetroresina-per-vespa-50-special-et3-primavera-con-forcella-zip-quartz-.1.1.75.gp.925.uw

 

PARAFANGO THOMAS COMPOSITI

 

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/parafanghi/parafango-tomas-compositi-vespa-con-forcella-zip-sp-et2-quartz-in-vetroresina.1.1.75.gp.2878.uw

 

Sembra che il Fabbri si adatta abbastanza facilmente... ma in ogni caso c'è parecchio da lavorarci

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