Jump to content

Progetto 125 Piattrini: + resa - consumi


Colui il quale
 Share

Recommended Posts

Il 3/4/2017 at 17:45, Colui il quale dice:

 

-carburatore phbg 21 (così già lì riduco i consumi rispetto all'shbc)

 

 

Vado un pelo fuori tema: per montare il PHBG il collettore te lo fai tu o si trova? Io ho fatto mesi a cercarne ma non ho mai trovato nulla ...

Link to comment
Share on other sites

mettilo ad attacco rigido lucone! io ho quel dannato collettore da 23€.... sul gommotto entra allargandosi il doppio il pwk penso che i phbg siano piu piccoli nell imbocco ma c'è sempre il problema che il carburo o si stacca per il peso e le vibrazioni (non dirmi che non prendi qualche buca) o trafila aria o si rompe il gommotto. per quello sono passato al phbl ad  :/

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, Totonzio dice:

mettilo ad attacco rigido lucone! io ho quel dannato collettore da 23€.... sul gommotto entra allargandosi il doppio il pwk penso che i phbg siano piu piccoli nell imbocco ma c'è sempre il problema che il carburo o si stacca per il peso e le vibrazioni (non dirmi che non prendi qualche buca) o trafila aria o si rompe il gommotto. per quello sono passato al phbl ad  :/

d'accordo.. ma io uso raramente i gommotti in dotazione.. preferisco gli home made.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 2 years later...

Buongiorno a tutti...

Dopo tre anni di ferma, e credetemi non è stato facile...

Ho ripreso in mano il progetto ed ovviamente con alcune variazioni... Cioè... Ve lo dico tra poco.

 

Vorrei:

- Mantenere "l'originalità"

- Ridurre i consumi (fare dei buoni chilometraggi)

- Ottenere un' ottima resa (non pretendo 35cv eh.. solo migliorare l'erogazione e la velocità finale)

- Che sia affidabile

 

Naturalmente verrà curato ogni dettaglio (lucidatura componenti, bilanciatura.. ma appunto chiedo consigli)

ovviamente lo farò... prossimamente, però il materiale c'è!! :)

 

Pensavo come configurazione di partenza ad una cosa del genere:

 

- Cilindro ET3 con Pistone Quattrini con fascia per ghisa (già fatto e l'ho a casa quindi il gt è quello)(condotti travasi micropallinati, scarico lucidato a specchio)

- Testata Quattrini adattata al gt

- Albero RMS anticipato bilanciato col pistone e lucidato a specchio con biella da 105

- Carter, in linea di massima originali, solo travasi adattati al cilindro e poi micropallinati. Valvola originale, anticipo e ritardo tutti sull'albero... 🤣 

- Accensione malossi

- Carburatore phbg 21 (così già lì riduco i consumi rispetto all'shbc), ma sono ancora titubante sul carburatore... Mi passava per la testa di usare un carburatore ets

- Marmitta del 90ss 

- Campana 24/61 bilanciata

 

Non monterò più questo motore su primavera, ma su altra vespa. 

 

Al momento mi trovo con queste fasi : 170 scarico, 127 primari, 120 fronte scarico e squish 1.2mm

Solo lo scarico mi lascia un poco perplesso... Magari, aggiornare a 174 lo scarico, ma con una siluro credo sia sufficiente 170.

 

 

IMG-20200222-WA0015.jpeg  IMG-20200222-WA0014.jpeg  IMG-20200222-WA0013.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Resta interessante...

Piuttosto la biella da 105 serve per compensare una minor altezza di compressione del pistone quattrini?

Su un motore così alla fine se togli volume sotto forse va anche meglio

 

E poi c'è da vedere che rapporto di compressione ti è uscito... e far un paio di valutazioni, qui la siluro poi anche modificarla o montarne una fatta dal tuo amico ed andresti molto meglio che con quella della 90.

 

Per il resto un 20 di ets potrebbe essere molto interessante come carburatore

 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, McKenzie dice:

Resta interessante...

Piuttosto la biella da 105 serve per compensare una minor altezza di compressione del pistone quattrini?

Su un motore così alla fine se togli volume sotto forse va anche meglio

 

E poi c'è da vedere che rapporto di compressione ti è uscito... e far un paio di valutazioni, qui la siluro poi anche modificarla o montarne una fatta dal tuo amico ed andresti molto meglio che con quella della 90.

 

Per il resto un 20 di ets potrebbe essere molto interessante come carburatore

 

Si la Biella serve proprio a quello, aiutata da una basetta da 3mm.

Per la marmitta, valuto.. Ho l'imbarazzo della scelta.. 🤣 🤣 🤣 

Il 20 ets mi ha sempre incuriosito, e dopo averlo provato l'anno scorso, ho deciso di valutarlo come carburatore da usare quotidianamente. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information