Jump to content

Montaggio corretto del cluster e cuscinetto


Recommended Posts

Ciao ragazzi, soprattutto ultimamente so no andato in fissa col sistema di montaggio piú corretto di ogni cuscinetto e Alberino/o annesso. 

I cuscinetti di banco li mando giu dall'anello esterno e ci tiro dentro l'albero per l'anello interno. Idem la campana asse ruota ecc... 

MA IL CLUSTER?! Non ho ancora trovato un metodo Che si possa considerare "corretto" Infatti in tutti I casi si genera uno sforzo di tipo assiale sul cuscinetto, cosa per cui non é fatto! 

E voi come fate? 

( so benissimo Che anche con I soliti metodi agricoli funziona) 

Probabilmente Bisorrebbe usare il ghiaccio secco o roba simile e portare il cluster tipo a -50🤣

Pareri? 

Link to comment
Share on other sites

Secondo me non te ne devi preoccupare, piuttosto è più complicato toglierlo che metterlo quel cuscinetto se non hai l'attrezzo giusto.

 

Comunque se la sede è ok guarda il fondo e vedrai che spesso può avere anche toccato... Devi anche ragionare sul fatto che in un cuscinetto cieco che viene coperto o non hai interferenza con un sistema a rulli tipo quello dell'albero ruota oppure tocca forzare un po'.

 

Certo in questo caso la posizione del cluster è mantenuta dal cuscinetto, ma ricorda bene che sopra scorre nella bronzina della campana o nel cuscinetto di questa e non è solidale. 

 

La cosa che deve farti pensare è che vi è avvitato il mozzetto frizione, ok che la frizione in se sta chiusa da sola e le molle non forzano se non su se stessa, ma quando la azioni il piattello è spinto verso il basso ed un pochino della forza delle molle secondo me forza anche contro il cluster e contro il cuscinetto che lo tiene in posizione.

 

Quindi fai al meglio, ma non preoccuparti, forse è peggio se è lasco e non forza

Link to comment
Share on other sites

Certo lasco non va bene assolutamente! 

Altrimenti erano tutti buoni a montarlo😅

Il punto é Che il cuscinetto non puoi scaldarlo...e anche col cluster in freezer andrai sempre a spingere sull'anello interno cosa Che non andrebbe fatta. 

Avete mai sperimentato prodotti a bassissime temperature per generare ritiri consistenti di parti Meccaniche? 

Link to comment
Share on other sites

Bho la butto lì..... visto che io alcune volte faccio così. Cluster in congelatore, monti il cuscinetto sul cluster usando un vecchio cuscinetto sempre del cluster(così non provochi sforzi assiali), poi scaldi la sede sul carter e lo metti nel carter.
Fine 😁

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Turbo99 said:

Bho la butto lì..... visto che io alcune volte faccio così. Cluster in congelatore, monti il cuscinetto sul cluster usando un vecchio cuscinetto sempre del cluster(così non provochi sforzi assiali), poi scaldi la sede sul carter e lo metti nel carter.
Fine 😁

 

Troppo facile , non hai qualcosa di piu complicato ???

 

P. S. ma te ancora in giro sei ? ma ti si riesce a bannarti o no ? mi sa devo farlo io .

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Maverick ha scritto:

 

Troppo facile , non hai qualcosa di piu complicato ???

 

P. S. ma te ancora in giro sei ? ma ti si riesce a bannarti o no ? mi sa devo farlo io .


 

 

P.S. se c’era un modo per farlo da solo già lo avevo fatto.......cosa ci vuoi fare, alcuni son senza testa, altri senza palle :Smoking:

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Quando lo butti nel carter hai lo stesso problema, sicuramente meno accentuato dato Che scaldi il Carter ma persiste🤪

11 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Bho la butto lì..... visto che io alcune volte faccio così. Cluster in congelatore, monti il cuscinetto sul cluster usando un vecchio cuscinetto sempre del cluster(così non provochi sforzi assiali), poi scaldi la sede sul carter e lo metti nel carter.
Fine 😁

 

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Emil RCG ha scritto:

Quando lo butti nel carter hai lo stesso problema, sicuramente meno accentuato dato Che scaldi il Carter ma persiste🤪

 


No emil se il carter è ben scaldato e cluster+ cuscinetto li hai freddati bene in freezer, il cuscinetto ti entra dentro senza il minimo sforzo 😉

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

SE succede quello Che dici sarebbe perfetto ma io non riesco quasi mai a farli entrare bene senza sforzo credo dipenda molto anche dal Carter dato Che hanno tolleranze a cacchium se non dalla fabbrica causa proprietari animali precedenti

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, Emil RCG said:

Di solito uso la fiamma muovendomi velocemente sto 3/4 minuti non sacred dire a quanto tempo di phon equivale

 

Meglio usare il phon ( ma si scrive cosi ???!! )  scalda piu lentamente e su una superficie piu omogenea , con la fiamma puo prendere un insolazione :meaculpa:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information