Jump to content

102 Polini doppia aspirazione


Magno
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e ho aperto questo topic per parlare di un cilindro del passato,come si evince dal titolo è un 102 doppia aspirazione che mi hanno regalato degli amici,ha il collettore con la lamella,il mio dubbio è il seguente : come fare a rendere meno penosa questa alimentazione perché mi sembra ridicola con quella unica lamellina, benvengano nuove idee anche strane per farlo funzionare meglio .

Allego le foto del cilindro con annesse fasi Con cui mi è stato consegnato (103 primari,105 secondari,175 scarico) p.s. dovrò usare tanto stucco per recuperare piano di appoggio perché lo ho dovuto recuperare per via delle zappate date dall'ex proprietario

20200413_095115.jpg

20200413_115907.jpg

20200413_115911.jpg

20200413_120036.jpg

Link to comment
Share on other sites

Io proveei a vedere se iesci a realizzare un terzo punto di fissaggio per un pacco lamellare che ti faresti da un pezzo di alluminio, magari con un piccolo pacco per minarelli orizzontale...

Potrebbe essere un'idea per alimentarlo bene...

 

Altrimenti la filosofia era appunto quella di avere oltre alla valvola (originale con albero originale) l'aspirazione a lamella singola come per i 130 nella parte alta... alla fin fine un metodo furbo per dargli un po' più prestazioni senza aprire il motore... a mio avviso la filosofia corretta è quella di montare un kit così proprio per come era stato pensato e magari lavorare solo sulla testa.

 

Se invece appunto devi fare diversi lavori allora puoi fare una bella basetta alzando le fasi e ricavando dei bei tavasi ed appunto farti un'aspirazione solo lamellare al cilindro per poi vedere come va... certo prevede molto lavoro nel creare qualcosa che non c'è in commercio

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta,in effetti mi frullava l'idea proprio di montarci un Portapacco con un lamellare piccolino tipo piaggio/mina orizz solo per il cilindro...vedrò di combinare due prove con stampante 3D con un mio amico

Per il pistone hai qualche suggerimento dato che lo devo prendere nuovo? (55.4) pensavo a un polini nuovo con finestra centrale normale 

Link to comment
Share on other sites

Parlando con @Turbo99 e altri miei amici penso che questa sia la strada migliore da percorrere,adatterò l'aspirazione di serie di un 132 malossi andando a creare il piano con una piastrina e tanto stucco amato da Massimiliano.

Per la questione pistone sono propenso all'utilizzo di un pistone malossi con annessa testa mrt che andrò a riprofilare e asolare

1586990346173153708794067378684.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

La piastra che vuoi mettere per attaccarci il portapacco malossi la avviti alle solo due viti originali del cilindro?

Perche potresti incastrare delle viti tra le alette del cilindro e avere più punti per aggrappare la piastra.

 

Sullo stucco non filettare che non è molto sicuro!

Link to comment
Share on other sites

Poi altra cosa....quei secondari alla base potresti farli più squadrati mettendo dello stucco esternamente ai travasi😏

In canna son minuscoli quindi cerca di ampliarli anche lì sia i primari ma soprattutto i secondari......magari fai dei calchi per aiutarti a fare tutto il lancio fatto bene che non è facile lavorare soprattutto la curva 😅

Link to comment
Share on other sites

Il 15/4/2020 at 18:35, McKenzie ha scritto:

Io non conosco i pistoni che si possono usare, vedi se @Colui il quale ha qualche idea

Diciamo che visto che è lamellare, e non ha altre opzioni, visto l'unione dell'unghiata all' aspirazione, forse la scelta di un pistone con finestra centrale è la più adeguata. 

Poi è tutto da vedere in base alla corsa che farà. 

Link to comment
Share on other sites

Sono giunto alla conclusione che la miglior opzione è quella di usare il pistone di un vecchio 102 malossi cvf,trovai anche un pistone prodotto da polini per una sua maggiorazione per yamaha dt80cc portata a 100cc che ha diametro 55 con spinotto 12 e i fermifascia nella posizione corretta ma la sua altezza di compressione non combacia

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Ciao magno, 

Bel progetto, io sconsiglio il pistone cvf, ne ho 4 fondi di magazzino, tra 55,2 e 55,4 ma non li uso perché per esperienza uno kit nuovo di un amico ha perso in pochi giorni parecchia prestazione. Ha un usura notevole probabilmente è la fascia di ricambio non si trova più. 

Mentre il classico pistone asso di ricambio asso sono duraturi...

Tienici aggiornati 👍

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information