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Frizione hp


Germano
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Salve a tutti, devo cambiare frizione ed ho scelto di mettere il multispring della crimax con dischi polini. Ho a disposizione inoltre un carterino hp con il suo spingidisco. La mia domanda è: posso montare carterino hp e spingidisco su una frizione special con il multispirng?

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1 minuto fa, McKenzie dice:

La risposta è che in teoria potresti... Ma devi verificare bene le altezze e tenere conto che hai poca escursione del nottolino. 

 

Come mai vuoi montare un sistema multispring?

 

Che tipo di motore hai?

Perché con la frizione a molla centrale non riesco a farla attaccare bene. Ho un 130 abbastanza spinto

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28 minuti fa, Mr.Megalomaniac dice:

Allora una molla malossi con 4 dischi surflex e olio 80/90 minerale dovrebbe tenere.....

 

Comunque per montare una frizione special con carterino hp, l’unica cosa che devi fare è usare lo spingidisco cuscinetto della frizione hp e non quello originale special.

Sisi lo spingidisco ce l'ho

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Ciao, io ho montato il carterino hp su frizione monomolla, ti dico la mia: per montarla e fare un lavoro poco impegnativo ho usato lo spingidisco crimaz e devo dire che mi sono trovato bene, inoltre ti dico pure che ho provato all inizio a lasciare lo spingidisco special e la frizone andava comunque solo che in molti dicono che rischi di consumare spingidisco e nottolino, perciò L ho sostituito 

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1 ora fa, McKenzie dice:

È più che altro una questione di affinità di materiali... Il nottolino "morbido" sul piattello liscio originale non va male e non si consuma facilmente... Quello con il cuscinetto va sicuramente meglio, ma vanno controllate accuratamente le varie altezze

Quello crimaz ha L altezza giusta però può capitare che la parte superiore ( è uguale al “convogliatore” dell olio originale) urti ma nel mio caso si è consumata leggermente senza dare nessun problema 

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Prendi 2 carterini (hp e quello che hai) e ci poggi una baretta dove poggi il calibro misurando l'altezza del nottolino a riposo ed alla massima escursione. 

 

Poi sulla frizione chiusa con il suo seger poggi il piattello normale e quello hp provando a vedere se ci sono differenze di altezza sul piano di appoggio e che le due soluzioni siano compatibili.

 

Allo stesso modo vedrai che il carterino hp ha poca escursione per cui non aprirà molto la frizione, per questo motivo devi regolare bene il gioco e vedere quanto spazio ha la frizione con tutti i dischi quando si apre... Anche limando un pochino la battuta della leva frizione sul manubrio o montando una di px si riesce a sfruttare bene tutta la corsa possibile.

 

Se tutto va bene la frizione resta bella morbida e non trascina da aperta, ma il consiglio è comunque di montare infrandischi decenti e soprattutto tornire i piani di appoggio del primo ed ultimo disco in modo che tenga e non trascini

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1 ora fa, McKenzie dice:

Prendi 2 carterini (hp e quello che hai) e ci poggi una baretta dove poggi il calibro misurando l'altezza del nottolino a riposo ed alla massima escursione. 

 

Poi sulla frizione chiusa con il suo seger poggi il piattello normale e quello hp provando a vedere se ci sono differenze di altezza sul piano di appoggio e che le due soluzioni siano compatibili.

 

Allo stesso modo vedrai che il carterino hp ha poca escursione per cui non aprirà molto la frizione, per questo motivo devi regolare bene il gioco e vedere quanto spazio ha la frizione con tutti i dischi quando si apre... Anche limando un pochino la battuta della leva frizione sul manubrio o montando una di px si riesce a sfruttare bene tutta la corsa possibile.

 

Se tutto va bene la frizione resta bella morbida e non trascina da aperta, ma il consiglio è comunque di montare infrandischi decenti e soprattutto tornire i piani di appoggio del primo ed ultimo disco in modo che tenga e non trascini

Ok farò queste verifiche

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5 ore fa, Germano dice:

Un'ultima domanda: al multispring si può togliere 2 molle in modo tale da avere 6 molle?

Si puoi anche lasciarne quattro però dipende dal motore :) così mi è stato detto da Eugenio Ferretti io ho solo provato che con tutte le molle è durissima la leva della frizione 

Edited by Blackdevil
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